Chi è a Roma può testimoniare sulle ondizioni del tempo di oggi.
Nel pomeriggio una tromba d'aria si è abbattuta sulla capitale sradicando molte piante
I vigili del fuoco: "Arrivare almeno 400 chiamate ed effettuati un centinaio di interventi"
Ondata di maltempo in tutta Italia
A Roma albero uccide un 13enne
Tronchi sulle auto in tutta la città. Traffico bloccato sul Gra e sulla Pontina
Allarme della Protezione civile in tutta Italia. Allerta per i fiumi del Nord
Ondata di maltempo in tutta Italia A Roma albero uccide un 13enne
ROMA - Un ragazzino di 13 anni è morto a Roma dopo essere stato colpito da un albero caduto a causa del maltempo. Il fatto è avvenuto nella zona periferica al Tuscolano, in via Lucio Mario Perpetuo alle 16.30 durante il violento nubifragio che si è abbattuto sulla capitale.
La sciagura. Il bambino, italiano, si era riparato sotto l'albero per la pioggia quando questo è stato colpito da un fulmine. L'albero si è staccato dal tronco investendo il bambino che è rimasto completamente schiacciato. Il personale dell'ambulanza ha estratto il ragazzino da sotto l'albero e ha cercato di rianimarlo. Il bambino è stato poi caricato sull'ambulanza e portato al pronto soccorso dell'ospedale Vannini in codice rosso. Ma è deceduto poco dopo l'arrivo in ospedale.
Tromba d'aria su Roma. Quasi in contemporanea con la tragedia del tuscolano, una tromba d'aria si è abbattuta sulla capitale. "Abbiamo ricevuto almeno 400 chiamate - spiegano dalla sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del fuoco - ed effettuato almeno un centinaio di interventi".
Alberi caduti. Nella corsia esterna del Gra tra Laurentina e Ardeatina un albero ha schiacciato una vettura con a bordo un uomo che ha riportato la frattura di un braccio, incidenti simili si sono verificati in via Duca d'Aosta e in viale Aventino. A Santa Maria della Pietà un albero è caduto davanti al parcheggio delle ambulanze: l'uscita è rimasta bloccata per 20 minuti.
Paura per donna incinta. Momenti di paura nei pressi del Ponte Duca d'Aosta, a Roma, quando a causa dell'nubifragio e delle fortissime raffiche di vento che stanno scuotendo la Capitale un grande albero si è abbattuto su alcune auto parcheggiate. In una di queste si trovava una donna incinta, che però non ha fortunatamente riportato ferite.
Ferrovie bloccate. Alberi sono caduti anche su un tratto della linea ferroviaria Roma-Pantano e sulla Roma Lido tra Acilia e Ostia Antica, creando problemi al normale funzionamento dei due tracciati ferroviari. I vigili del fuoco hanno avuto segnalazioni di piante abbattute anche in via Molfetta, via Urali e anche in una corsia interna del Gra. Ma anche, vicino a San Pietro, in via dei Gracchi, in via Ferraironi al Casilino e in diverse strade del quartiere Eur.
Auto bloccata sotto passaggio a livello. "Al sottopasso di via Donizetti - fa sapere il comune di Ciampino - alcune automobili sono rimaste bloccate a causa dell'allagamento stradale - prosegue la nota - così come accaduto in largo Europa Unita, via Genova e via Lisbona. Attimi di apprensione, invece, in via dei Laghi, al passaggio a livello di Casabianca, dove tre automobili sono rimaste incastrate tra i binari e la sede stradale. Per una di esse si è reso necessario l'intervento del carro attrezzi e per una è stato necessario far uscire dai finestrini gli occupanti, tra i quali due bambini".
Bloccata la Pontina. Il traffico sulla statale Pontina è completamente paralizzato a causa della caduta di alcuni pini sulla carreggiata all'altezza di Castel Romano. Le piante, che si trovano ai margini delle corsie, sono state sradicate dalle forti raffiche di vento.