MALPENSA

MALPENSA

• STATO

Voti: 0 0.0%
  • ENTI LOCALI

• SEA

• CARENZE INFRASTRUTTURALI AEROPORTO

• CARENZE DEI COLLEGAMENTI TERRESTRI

• LINATE

• ALITALIA

• BERGAMO

• Votatori totali
    0

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Che cosa vuol dire mancato decollo di Malpensa?
Fa 20 milioni di passeggeri all' anno ed è in costante crescita di passeggeri, destinazioni e vettori. I numeri non mi sembrano affatto male, quale altro aeroporto italiano ha 13 milioni di passeggeri sparsi altrove come fra Linate e Orio?

Quei 13 milioni e oltre di passeggeri sono il triplo di quelli di Napoli.

Roma mi sembra ne faccia 30 di milioni piu' 4 o 5 a Ciampino.
Napoli non si puo' paragonare a Milano.
Per mancato decollo non intendevo dire che va male ma le ambizioni erano leggermente superiori, mi sembra.

Tutti voli che vengono messi si riempiono.

Riguardo alle ambizioni:
1) non era previsto che i due altri aeroporti di Milano venissero lasciati crescere a 13,4 milioni di passeggeri
2) non era previsto che Alitalia procedesse da sola con quattro catorci di widebodies
3) non era previsto che a molte compagnie venisse impedito l' atterraggio dai bilaterali

Con AZ minimamente decente, un management minimamente capace alla SEA, una regolamentazione non "da venduti" di Linate e la revisione dei bilaterali si potrebbe arrivare a 35 milioni di pax in tre anni. Se non lo si fa è perché prevalgono altri intere$$i

Il T1 e' stato progettato per 13 Mil di pax circa, se c'e' qualcuno che ha mancato forse gli obbiettivi e' stata Alitalia nelle sue indecisioni tra FCO e MXP e soltanto dei ultimi 2 anni e' ritornata ad invoestire su MXP (per quel che puo' fare con i mezzi che ha).

La mia domanda a questo punto e': Mancato decollo...rispetto a quale obbiettivo?
Milano prima del 1998 aveva due aeroporti sgangherati ed uno per i parcel con 19 mil di pax (totali) ed in 8 anni e' quai arrivato a 34 mil quale altra citta' in europa ha avuto un incremento cosi considerevole? ...Nessuno.

Certo si poteva far di piu' ma qual'era l'obbiettivo di Malpensa per "decollare"? Sarei curioso di saperlo, nel Novembre 1998 anno d'innaugurazione del T1 non ho letto articoli dove MXP dovesse avere 30 Mil di pax con o senza LIN....

Ricordo perfettamente tutti quelli che da li sino ad ancora oggi hanno fatto di tutto perche' Malpensa fosse bloccata nel suo sviluppo...

Pienamente d'accordo con marcogiov e I-TIGI.
Non dimentichiamo poi che nel mefistico e sulfureo calderone anti MXP non poco ha gravato la miopia dell'amministrazione ded Comune di Milano, con tanti piccoli e grandi episodi . Piccolo ma significativo , vi ricordate i mal di pancia della lobby dei taxisti di Milano/Linate??? In Italia i pax totali transitati negli aeroporti Italiani anno 2005 sono stati 112 ml circa , vedere i dati ufficiali http://www.assaeroporti.it/fin.asp.
Ebbene tra 70 e 75% di tale trafffico è originato dalle regioni del Nord fino a liguria ed Emilia Comprese. Ciò significa che circa 80 ml di pax gravitano su tale zona. Significa anche che causa mancanza di opportunità (leggi collegamenti)la stragrande maggioranza di pax su medio e lungo raggio, da tale bacino di utenza , vengono travasati nei vari CDG e/o Francoforte , Amsterdam Londra ecc ecc; non vanno certo a Fiumicino. Con buona pace della "romana Alitalia". Il nodo cruciale è solo questo. Io credo che nelle "alte" (???) sfere ciò si conosca bene ma haimè prevale sempre l'interesse di ogni piccolo singolo orticello a scapito d'una visione ampia globale e lungimirante.
Pronto a ricevere critiche osservazioni.[:306] [:306]

Un sondaggio un po' troppo superficiale (non prendertela è il mio punto di vista, ma come altri sono ben più consapevole di te di quali siano stati i mille bastoni fra le ruote)... Diciamo che MXP ha avuto una strada sempre in salita... In altre nazioni le case sarebbero andate diversamente, ma il discorso è fin troppo artcolato, dovresti guardatii vari 3d su MXP e capirai che tra politici, che volevano il volo per HKG a 20 km, AZ troppo legata a casa sua, SEA, Milano e tanti altri legati a LIN, hanno comportato le mancanze infrastrutturali e tutto il resto. Gli enti locali possono fare ben poco per fermare il bestione della brughiera. Certa è una considerazione... In giro per l'Europa è forse l'unico aeroporto intercontinentale a crescere a ritmi oltre il 5% annui aumentanto di oltre 1 milione di pax ogni anno, le compagnie continuano ad arrivare, in barba anche al gioco dei bilaterali che meglio di un accordo mi pare una strategia per alimentare altri, tra l'altro quest'anno con i ritmi odierni dovrebbe raggiungeri i 21... Non è nuova che ci sono molte compagnie sempre interessate ad entrare, ma... L'unica cosa da fare è completare l'aerostazione, la terza pista, ristrutturazione del T2 e progetti per un futuro T3... Il flop è essere in Italia, qui tutto è un flop...

[:306]

Lo so che il sondaggio e' poco sofisticato, ma non sono la Doxa, e non vuole essere nulla di piu' che una sorta di riepilogo di tutti gli altri 3d che ho letto, da qui anche la mia provocazione del mancato decollo, non immaginavo che vi sareste offesi.

No nessuno penso si sia offeso... le motivazioni stanno nel fatto che sul decollo o meno di MXP si è parlato molto e le cause per tanti probabilmente poranno essere anche quelle ma chi conosce un po' meglio la zona sa bene che l'aeroporto non è mai stato vistodi buon occhio a nessuno; a Roma infastdiva l'eventuale perdita del primato, a Milano non lo consideravano neppure loro aeroporto, la gente dei centri abitati vicini si inventava qualsisi vaccata per screditarne la sua efficienza sperando in una sua imminente chiusura, insomma chi lo voleva? Ora le cose vanno decisamente meglio i pax sono sempre più, le destinazioni aumentano e molte sono le compagnie che chidono di poter operare da MXP...

Più che altro l'unione Europea e la SEA devono capire che Linate è un freno molto potente nello sviluppo dell'Hub

Ivan non te la prendere , nessuno credo, si offende. Anzi dall'alto della mia presunzione (!!!)mi sento in dovere di ringraziarti par la tua iniziativa, che in ogni caso è una sana occasione di discussione se non di sfogo. Un anneddoto vissuto : molti, molti anni fa, esattamente la sera dell'assassinio di Kennedi !!! allora ragazzino , con i miei genitori ero in visita da conoscenti a Casenuove ( Frazione di Somma adiacente al T2). In quel tempo tale frazione era in pieno sviluppo e la gente costruiva case e casette a più non posso.
Alla domanda " come mai avete costruito così vicino all'aeroporto?" ( anni 60 pieno boom economico).
Risposta: " il terreno qui costa molto meno e poi ci hanno detto che malpensa fra qualche anno dovrà ingrandirsi per cui ci ripagherebbero la casa e il terreno molto ma molto più che in altri posti".
Novembre 1963.
Poi questi stessi signori sono coloro che inquadrati dai vari Verdi, ambientalisti e .... quant'altro indicono manifestazioni , comitati ecc. ecc. se poi vai a vedere molti di essi hanno pure famigliari che lavorano in MXP , e te li ritrovi dopo alcuni giorni in piazza a manifestare contro la riduzione del personale in MXP !!!!!!! Fatto vissuto personalmente !!!!! A questo punto ogni commento sarebbe fonte di turpiloquio se non peggio... pertanto m'impongo il silenzio.[:306] [:306]

@Roger: queste sono le classiche cose all'italiana.. che ti fanno girare i c*****oni a 3000. Comunque viaviamo la cosa minuto minuto e visti i dati pensiamo positivo..

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Lo so che il sondaggio e' poco sofisticato, ma non sono la Doxa, e non vuole essere nulla di piu' che una sorta di riepilogo di tutti gli altri 3d che ho letto, da qui anche la mia provocazione del mancato decollo, non immaginavo che vi sareste offesi.

Non credo che nessuno di noi si sia offeso, semmai hai dato spunto a mettere certe cose nero su bianco in merito alla questione Malpensa, questione tutta squisitamente italiana e spesso maestri di autogoal.

Il tuo questionario dal titolo rispecchia il pensiero negativo inculcato in molte persone che Malpensa e' il male senza che questa poi sappiano il perche'...

Se andiamo a guardare la storia degli scali aperti di recente 2 in europa hanno aperto senza collegamenti decenti, Spata ad atene o il T4 di Madrid che ad oggi e' senza collegamenti diretti con la citta (no metro no ferrovia) ma con sola navetta di bus con i T1-2-3.

MXP aumenta con la media non del 5% ma del 7% (da 1 anno e mezzo) avendo una AZ con flotta bloccata, chi altri in Europa ha uno sviluppo tale?
Certo tutti noi qui sul forum (ed in altre sedi) abbiamo fortemente criticato tutto cio' che a MXP andava male, forse, dico forse, oggi politici e non si sono accorti che remare contro MXP vuol dire remare contro l'economia italiana e non solo milanese, spesso ci accorgiamo tardi e non e' un mistero se economicamente parlando nella CEE siamo penultimi....

Ciao!

Non so cos'abbiano in mente alcuni italiani, ma per noi MXP è fondamentale, non possiamo permetterci di non averla o getirla male, ne va dell'immagine dell'economia, come dici giustamente, non solo del nord...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che cosa vuol dire mancato decollo di Malpensa?
Fa 20 milioni di passeggeri all' anno ed è in costante crescita di passeggeri, destinazioni e vettori. I numeri non mi sembrano affatto male, quale altro aeroporto italiano ha 13 milioni di passeggeri sparsi altrove come fra Linate e Orio?

Quei 13 milioni e oltre di passeggeri sono il triplo di quelli di Napoli.

Giusto! Contesto il sondaggio ;) MXP seppur un po' lentamente ha iniziato a crescere e negli ultimi anno il ritmo di crescita è maggiore e le prospettive future sono molto interesanti!
Forza MXP e abbasso agli ambientalisti che fanno di tutto per bloccarne l'espanzione!

Volevo solo precisare che non ho nessun retropensiero incultato contro Malpensa, anzi io mi auguro che continui a svilupparsi come sta facendo e che vengano risolti al piu' presto le carenze di collegamenti che ha.
L'Italia, non solo Milano, ha bisogno di grandi infrastrutture efficienti, come Napoli, ad esempio, non dico un mega aeroporto ma un aeroporto degno di questo nome e non Capodichino che e' piu' piccolo della stazione di Napoli Centrale.
Ma questa e' un'altra storia anzi un altro sogno.:(

che cresca è fuori dubbio e anche che stia migliorando qualcosa, ma non mettiamoci le fette di prosciutto sugli occhi, è stato ostacolato per anni e la crescita avrebbe potuto essere più grossa

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

che cresca è fuori dubbio e anche che stia migliorando qualcosa, ma non mettiamoci le fette di prosciutto sugli occhi, è stato ostacolato per anni e la crescita avrebbe potuto essere più grossa

TI QUOTO... PIENAMENTE D'ACCORDO[:304][:304][:304]

Sono anch'io convinto che Malpensa sia in pieno recupero e che talvolta si rimanga ancorati ai luoghi comuni. I punti che solleva Ivan potrebbero meglio essere iscritti a cosa riduce il potenziale di Malpensa (Alitalia, SEA, ecc.). Della serie "va bene, ma potrebbe andare molto meglio".

Tuttavia, è innegabile che abbia una cattiva reputazione, anche per i suoi errori di gioventù. A chi usava LIN è stato chiesto di cambiare. Già cambiare costa fatica comunque, se poi alle prime esperienze si viene fregati...!

Stasera chi utilizza Malpensa sta soffrendo un bel po' di disagi per il mega incidente che ha paralizzato di fatto l' unica via di accesso all'aeroporto. In quanti perderanno l' aereo stasera? Se perdo l'aereo perché mi ci sono volute 3 ore per andare in aeroporto, il "retropensiero negativo contro Malpensa" mi si inculca senza bisogno che lo faccia per me qualcun'altro.:(

28 apr 16:38
Traffico: 3 morti e 2 feriti sull'autostrada A8
MILANO - Incidente stradale mortale sull'A8 Milano-Varese. L'autostrada e' stata chiusa in entrambe le direzioni di marcia, dopo che un'auto si e' ribaltata, mentre un mezzo pesante ha effettuato un salto di carreggiata. Secondo le prime informazioni tre persone sono morte e altre due sono rimaste ferite. L'incidente e' avvenuto all'altezza di Origgio, in provincia di Varese, al confine con la provincia di Milano. ll provvedimento di chiusura interessa la carreggiata verso Varese, tra il bivio per la A9 e Origgio Ovest, e verso Milano tra Legnano e il bivo per l'A9. Si stanno verificando lunghe code dalla barriera di Milano nord, mentre verso Milano si resta in coda da Gallarate.

Io direi che il mancato decollo di Mxp è dovuto a vari fattori: Berlusconi, Wanna Marchi e il maestro Donaisimento, l'effetto serra, l'indroduzione dell'euro, l'aviaria, la contraffazione della merce da parte dei cinesi, l'esclusione di Alessia Fabiani dalla "Fattoria", ecc. ecc. chi più ne ha, più ne metta...[:303]