Malpensa: "Voli Charter traslocano al T1"


micky87

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1 Dicembre 2007
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Milano
"Il trasloco dei charter"


È online da oggi il TTG n.14, con un report sullo spostamento dei voli dei tour operator dal Terminal 2 al Terminal 1 di Malpensa. Sarà un'estate difficile per i charter che decollano dallo scalo milanese. La Sea ha infatti deciso di far traslocare i voli dei t.o. e la decisione dell'ente di gestione è stata comunicata alcuni giorni fa in un incontro con Astoi e una rappresentanza dei to, che non sembrano aver apprezzato la scelta. "Il T1 non è l'ideale per i collegamenti charter" commenta Stefano Pompili, direttore comemrciale Veratour. E Silvano Poltronieri, responsabile divisione trasporti di Eden, aggiunge: "Mancano numeri certi sull'impatto dello spostamento". La decisione della Sea che dovrebbe essere operativa tra aprile e fine maggio sembra, però, ormai irrevocabile: il Terminal 2 diventerà, infatti, il cuore dell'attività low cost su Malpensa, e avrà in easyJet il vettore di riferimento
 
bah....secondo me posso sfruttare questo trasferimento per sistemare tutto il T2 per poi rimette i charter al T2 ristrutturato.....sarebbe da prendere al volo......
 
C'è molta differenza di costi tra T1 e T2?

Chissà come sarà contenta Livingston che al T2 ha la sua Business Lounge ... grigia e arancione... magari la sub-affitta a easyJet:D
 
presumo per problematiche doganali, quasi tutti i charter sono per destinazioni extra Sch e al T1 lo spazio per queste non è che abbondi
 
Vero, SEa dovrà quindi aumentare il numero dei varchi controllo passaporti. E' certo che il T1 è più confortevole del T2 e per i pax è comunque una miglioria del servizio.
Per la cronaca: Sabato mattina entro a MXP in cerca dei banchi check-in OS e mi si avvicina una hostess AF chiedendomi se andavo a CDG. Mi è sembrata un'immagine emblematica. Ieri invece di ritorno da VIE bagagli consegnati in 4 min.
 
Se SEA mantiene le stesse tariffe, non ci vedo nulla di tragico... meglio per i pax no? devono anche ampliare l'area gruppi per il ritiro dei documenti di viaggio pero'.

quindi vedremo tanti charter ai fingers??

a MXP quanti parcheggi remoti ci sono al T1?
 
è un pò che se ne parlava... un bel casino anche per i dipendenti delle compagnie aeree charter, che hanno i loro uffici nel T2! Effettivamente però il T1 sembra meglio organizzato ad accettare un elevato flusso di passegger; nei giorni di punta, in particolar modo sabato e domenica, nel T2 c'è un delirio ai controlli di polizia, e il cliente abituale Easyjet si trova così a perdere il volo a causa di code infinite di persone che partono per le vacanze
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

"Il trasloco dei charter"


È online da oggi il TTG n.14, con un report sullo spostamento dei voli dei tour operator dal Terminal 2 al Terminal 1 di Malpensa. Sarà un'estate difficile per i charter che decollano dallo scalo milanese. La Sea ha infatti deciso di far traslocare i voli dei t.o. e la decisione dell'ente di gestione è stata comunicata alcuni giorni fa in un incontro con Astoi e una rappresentanza dei to, che non sembrano aver apprezzato la scelta. "Il T1 non è l'ideale per i collegamenti charter" commenta Stefano Pompili, direttore comemrciale Veratour. E Silvano Poltronieri, responsabile divisione trasporti di Eden, aggiunge: "Mancano numeri certi sull'impatto dello spostamento". La decisione della Sea che dovrebbe essere operativa tra aprile e fine maggio sembra, però, ormai irrevocabile: il Terminal 2 diventerà, infatti, il cuore dell'attività low cost su Malpensa, e avrà in easyJet il vettore di riferimento

I passeggeri potranno avere solo vantaggi dal traferimento da T2 a T1.
- Qualche forumista ben informato riesce a stimare in valore assoluto quanti passeggeri charter movimenta il T2 su base annuale (esempio dato 2007) ?
- E' alta la % di compagnie charter che utilizza i servizi di SEA HANDLING? Oppure i concorrenti hanno la fetta di mercato più ampia?

Fermo restando che mi sembra quasi logico un prezzo più alto ai vettori per i servizi erogati nel T1 (sicuramente infinitamente migliore del T2), quanto potrebbe pesare questa opzione per un TO che si trova davanti al bivio MXP/BGY specialmente sul medio raggio?
Attualmente le tariffe di MXP T2 e BGY sono competitive?
 
il T2 non ce la fa più a gestire i charter.
Non è tutta colpa di EZY, ma soprattutto della crescita del settore di cui si prevede un ulteriore boom con la W08.
Il T2 non ce la fa a gestire due 330 Livingston o BLP che partono a breve distanza uno dall'altro perchè si formano code ai checkin spaventose.
Se al T1 viene pronto più spazio è giusto che una parte di traffico venga rimodulata lì.
 
la data precisa non c'è ancora...
Il T2 da maggio/giugno con l'arrivo della stagione summer dei charter non sarà in grado di gestire tutto il traffico visto la presenza da maggio di 9 aerei basati U2 e almeno 5 (che poi dovrebbero incrementare a 7) della VolareWeb.
Il T1 da Aprile avrà spazio a sufficenza, vuoi per la ritirata di molti voli AZ vuoi per l'apertura di 53 nuove postazioni check in nella prima parte del 3/3
Contestualmente il T2 subirà un rimodellamento tra schengen/extraSchengen con relativo restauro ad hoc altre nuove migliorie.

@ Amsterdammer

Dipende molto dal tipo di aerei (le configurazioni si possono combinare tra loro a seconda che ci siano narrow o widebody)
Nella configurazione che si usa attualmente ci stanno 69 aerei remoti + i 10 stand remoti del futuro sat C senza contare le possibilità del T2 (di solito 31 stand totali)


@ Chiello

La maggioranza son gestite da Sea handling... Non ho dati alla mano veritieri ma al T2 credo si aggirino sui 2,3 mln i charterozzi
 
@ I-ALEX : grazie. Allora c'e' la possibilità che i charter se ne stiano buoni buoni ai remoti del T1 senza usare i fingers? Ma allora volendo, anche se è scomodo, qualche a/m potrebbe restare anche al T2 anche se con check in all'1???
 
Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

@ I-ALEX : grazie. Allora c'e' la possibilità che i charter se ne stiano buoni buoni ai remoti del T1 senza usare i fingers?

Penso che praticamente tutti i charter (tranne eccezioni) saranno imbarcati col bus e stazioneranno in piazzole remote del T1.