Malpensa T1 si rifà il look


Insomma se piove ci si bagna e con i bagagli al seguito non è proprio " 'na passeggiata de salute".

Infatti, come quando sei fermo sotto la pioggia battente sulla scaletta per salire sull'aereo e maledici mentalmente quelli davanti che non si muovono.
 
Infatti, come quando sei fermo sotto la pioggia battente sulla scaletta per salire sull'aereo e maledici mentalmente quelli davanti che non si muovono.
Non so tu, ma io rimango sull'autobus finché non c'è possibilità di salire non-stop.
La famigerata scala posteriore dell'MD80 almeno era al riparo dalla pioggia ... quante volte mi ci sono imbarcato ai remoti di FCO :D :D :D
 
No, non ci arrivi direttamente; ne puoi fare un pezzo, poi devi scendere al livello strada e hai un breve pezzo allo scoperto prima che inizino delle pensiline.

No, quando scendi al livello della strada, sei già nel "cortile" dell'Hilton e passi direttamente sotto le pensiline.
 
Alcune volte non capisco perché a MXP, pur essendoci possibilità di atraccare ai fingers l'aereo vada a parcheggiare ai remoti. E parlo di LHI.

Il GRU di TAM viene sempre sbarcato con pullman.... E dopo 11-12 ore di volo è un pò una rottura.....
Però penso che più che una questione di costi sia dovuto alla lunga attesa prima dell' imbarco (arriva alle 13:00 e riparte alle 22:00), quindi dovrebbe attraccare per poi essere riportato ai remoti.
 
Sai stanno costruendo un hotel ... non è che hanno chiuso per sfizio ...

Sarai pure il primo tifoso, ma da quello che scrivi è chiaro tifi contro; nessuno dei tuoi intenventi è costruttivo, tutti distruttivi. Ma fattene una ragione: non chiuderanno MXP perché a te o ad altri non piace. :D :D

I-DISA tiferà anche contro, ma anche te non scherzi per niente... quindi meglio non parlare cosi si risparmiano un po di figuracce...;)
 
Sai stanno costruendo un hotel ... non è che hanno chiuso per sfizio ...
Tra l'altro si arriverà all'hotel (che ormai è quasi finito) direttamente dal teminal, senza passare all'aperto come invece succede per l'Hilton di FCO.

Più che "che impianto", "che risposte": davvero senza senso; se le cose non le sapete, tacete e fate una figura migliore. :(

Sarai pure il primo tifoso, ma da quello che scrivi è chiaro tifi contro; nessuno dei tuoi intenventi è costruttivo, tutti distruttivi. Ma fattene una ragione: non chiuderanno MXP perché a te o ad altri non piace. :D :D
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Per iniziare a parlare di MXP in maniera seria come HUB almeno secondario (tipo FCO) suggerisco di mettere a fuoco l'ipotesi che lo scalo da chiudere è LIN.
Con la mentalità delle parrocchiette si rischia di perdere d'occhio l'importanza di una visione sistemica.
 
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Sai stanno costruendo un hotel ... non è che hanno chiuso per sfizio ...
Tra l'altro si arriverà all'hotel (che ormai è quasi finito) direttamente dal teminal, senza passare all'aperto come invece succede per l'Hilton di FCO.

Più che "che impianto", "che risposte": davvero senza senso; se le cose non le sapete, tacete e fate una figura migliore. :(

Sarai pure il primo tifoso, ma da quello che scrivi è chiaro tifi contro; nessuno dei tuoi intenventi è costruttivo, tutti distruttivi. Ma fattene una ragione: non chiuderanno MXP perché a te o ad altri non piace. :D :D

Roma ha avuto il primo Hotel in territorio aeroportuale (l'Hilton è accessibile dal terminal) nel 1997.
Lo Sheraton di MXP è del 2010/2011.

Senza scomodare i veri hub: il modesto scalo di Nizza nel 1993 vantava già 4 Hotel all'interno dell'aeroporto.
 
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I-DISA tiferà anche contro, ma anche te non scherzi per niente... quindi meglio non parlare cosi si risparmiano un po di figuracce...;)


Uso l'Impianto di MXP ogni settimana quasi.
Se funzionasse bene sarei più felice di molti che parlano di MXP ma che non volano su MXP.
 
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Senza scomodare i veri hub: il modesto scalo di Nizza nel 1993 vantava già 4-5 Hotel all'interno dell'aeroporto.

LHR invece ha solo 3 hotel aeroportuali, uno al T5, due al T4 e nulla per gli altri terminal veramente poco per essere il primo aeroporto europeo

MXP entro fine 2011 avrà un secondo hotel aeroportulale al T2, è appena uscito il bando di gara.
 
LHR invece ha solo 3 hotel aeroportuali, uno al T5, due al T4 e nulla per gli altri terminal veramente poco per essere il primo aeroporto europeo

MXP entro fine 2011 avrà un secondo hotel aeroportulale al T2, è appena uscito il bando di gara.

Non è vero il dato su LHR. Sono circa una decina.
Ho avuto necessità nell'estate del 2008 di dormire a LHR, avevo scelto l'Hotel su una rosa di almeno una decina di alberghi in territorio aeroportuale. (dai 200 Pund/night ai 40 circa).

Comunque ben venga il nuovo bando.
 
Secondo me una grave mancanza di mxp sono i varchi per il controllo passaporti. Decisamente troppo pochi. Persino a Tbilisi ce ne sono di più (10 per l'esattezza, contati ieri sera). Due giorni fa ho passato quasi dieci minuti in coda (invece velocissimi i controlli di sicurezza con tutti i varchi aperti - a parte due).
Per non parlare degli arrivi.
Ma nel masterplan non e' previsto un aumento? Almeno qualche varco in più per i cittadini UE non guasterebbe
 
Non è vero il dato su LHR. Sono circa una decina.
Ho avuto necessità nell'estate del 2008 di dormire a LHR, avevo scelto l'Hotel su una rosa di almeno una decina di alberghi in territorio aeroportuale. (dai 200 Pund/night ai 40 circa).

Sto giusto cercando un hotel a LHR e mi sono documentato: i veri hotel aeroportuali situati all' interno dei terminal e che puoi raggiungere a piedi sono solo 3, il Sofitel al T5, l'Hilton e il Yotel al T4, tutti gli altri hotel sono esterni al sedime o comunque richiedono l'uso di mezzi o navette per raggiungerli. :)
 
Io invece non riesco a capire come uno scalo di 12 anni possa essere così poco funzionale, poco efficiente, povero di confort e così scadente nei materiali.

Parere personalissimo e di parte.
L'aeroporto, sviluppato in altezza, era, fin dall'inizio, progettato in maniera intelligente ed efficiente.
Semmai si potrà criticare la carenza di personale.

Sui materiali, concordo, è stata fatta una scelta al risparmio e si vedono i risultati.

Altra insensatezza assurda di MXP.
Che impianto...

Un utilizzatore così assiduo di Malpensa, che manco sa che stanno costruendo, attaccato al terminal una sciocchezza di hotel da 400 camere.

Le risate. :D

Di parte per niente.
Sono il primo tifoso, visto che uso l'impianto 2-3 volte al mese.
Ma è malconcepito in ogni aspetto.

Tanto per sottolineare l'attenzione ai dettagli - vedi sopra. :cool:
Meno male che ci va 2-3 volte al mese (o "quasi ogni settimana" http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=1050379&postcount=49). :D

Roma ha avuto il primo Hotel in territorio aeroportuale (l'Hilton è accessibile dal terminal) nel 1997.
Lo Sheraton di MXP è del 2010/2011.

Senza scomodare i veri hub: il modesto scalo di Nizza nel 1993 vantava già 4 Hotel all'interno dell'aeroporto.

Sbagliato, oltre a non conoscere Malpensa, manco conosci l'apt della tua città, 'namo bene.

Come si può ben notare da questa mappa, che si trova comodamente sul sito dell'Hilton stesso e fonte adr, quindi nessuna losca manipolazione partigiana, l'hotel non è assolutamente attaccato ad un terminal, ma collegato tramite una passerella pedonale.

Lo Sheraton di MXP è parte integrante del T1.

ROMAPTW_Hilton_Rome_Airport_static_map.jpg



Non è vero il dato su LHR. Sono circa una decina.
Ho avuto necessità nell'estate del 2008 di dormire a LHR, avevo scelto l'Hotel su una rosa di almeno una decina di alberghi in territorio aeroportuale. (dai 200 Pund/night ai 40 circa).

Comunque ben venga il nuovo bando.

Mi elenchi la decina di aeroporti, per favore?
Perchè, o parli a vanvera come in precedenza, o non hai chiaro il concetto di hotel NELL'AEROPORTO e hotel nelle vicinanze.

Anche perchè se si parla di hotel nelle VICINANZE di MXP ce ne sono a decine, confortevoli, ben collegati all'apt e moderni.
 
Parere personalissimo e di parte.
L'aeroporto, sviluppato in altezza, era, fin dall'inizio, progettato in maniera intelligente ed efficiente.
Semmai si potrà criticare la carenza di personale.

Sui materiali, concordo, è stata fatta una scelta al risparmio e si vedono i risultati.



Un utilizzatore così assiduo di Malpensa, che manco sa che stanno costruendo, attaccato al terminal una sciocchezza di hotel da 400 camere.

Le risate. :D



Tanto per sottolineare l'attenzione ai dettagli - vedi sopra. :cool:
Meno male che ci va 2-3 volte al mese (o "quasi ogni settimana" http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=1050379&postcount=49). :D



Sbagliato, oltre a non conoscere Malpensa, manco conosci l'apt della tua città, 'namo bene.

Come si può ben notare da questa mappa, che si trova comodamente sul sito dell'Hilton stesso e fonte adr, quindi nessuna losca manipolazione partigiana, l'hotel non è assolutamente attaccato ad un terminal, ma collegato tramite una passerella pedonale.

Lo Sheraton di MXP è parte integrante del T1.

ROMAPTW_Hilton_Rome_Airport_static_map.jpg





Mi elenchi la decina di aeroporti, per favore?
Perchè, o parli a vanvera come in precedenza, o non hai chiaro il concetto di hotel NELL'AEROPORTO e hotel nelle vicinanze.

Anche perchè se si parla di hotel nelle VICINANZE di MXP ce ne sono a decine, confortevoli, ben collegati all'apt e moderni.

Da dove percepisci che non ero a conoscenza dello Sheraton?

"Le risate", di fronte a osservazioni e critiche è una risposta che non mi appartiene e reputo insufficiente; ognuno ha la propria sensibilità ed i propri strumenti culturali nell'approcciare i diversi pensieri del prossimo.

Umilmente mi sono permesso di suggerire che senza cambiamenti sistemici (a partire dalla chiusura di LIN) MXP sarà sempre un aeroporto orientato principalmente al Low Cost - Low Fare - Charter.
 
beh oddio, che la componente low cost, charter etc è in grande % ok, ma dire che è un aeroporto con questa vocazione, ti sbagli di grosso
 
beh oddio, che la componente low cost, charter etc è in grande % ok, ma dire che è un aeroporto con questa vocazione, ti sbagli di grosso

Spero di vedere presto una full service che farà HUB a MXP piazzando 30-40 macchine di medio ed 10-15 di long haul, per sperare un inizio.
Sarebbe un segnale interessante, che contribuirebbe ad un primo importante gradino di crescita.

Al momento vedo (con piacere, ma non reputo sufficiente quest status) che hanno la base di armamento a MXP le point-to-point: EasyJet (il ramo Italiano), Lufthansa Italia ed in ultima Air One (solo la parte smart carrier con le 5 macchine a 180 posti).

Tutti e tre i Vettori hanno un prodotto Low Fare o Low Cost, tutti e tre i Vettori hanno qualcosa di interessante, ma fanno non fanno sistema. Fanno collegamenti poin to point che non contribuiscono a fare di MXP un HUB.
 
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lo so....purtroppo quello che manca è una vera integrazione anche tra questi vettori (per esempio non capisco come mai, almeno per i voli in UE, LH non ha i c/s su tutti i voli) per rivedere MXP hub ci vorrà ancora del tempo sicuramente, speriamo il prima possibile
 
Spero di vedere presto una full service che farà HUB a MXP piazzando 30-40 macchine di medio ed 10-15 di long haul, per sperare un inizio.
Sarebbe un segnale interessante, che contribuirebbe ad un primo importante gradino di crescita.
.....

Beh... altro che segnale. I vagheggiati 60 mezzi (40+20) di cui si parla in rete, non sono tanto diversi dal tuo "segnale".

Se pensi che sia solo il primo gradino vuol dire che sei molto piu' ottimista di molti, riguardo i margini di crescita di MXP.

Anche perche' a questi andranno aggiunte le altre alleanze (io MXP non ce la vedo "monocolore") le low cost e il cargo.
 
Speriamo spariscano il granigliato nero e quel colore verde vomito alle partei, ai banchi, ai cessi, ovunque, che non si possono vedere.

Pare che l'intento fosse quello di "far rilassare il passeggero in viaggio con materiali non aggressivi". Mi ricordo di aver letto una cavolata simile da qualche parte.

La realtà è che i materiali/colori attuali sembrano usciti da un B movie di Italia 7 di fine anni 70.

Un aeroporto deve essere l'avanguardia della modernità, del design, dello stile. Siamo in Italia che cacchio. Ma chi l'ha scelto quel verde? Un cieco?

Fuori invece è meraviglioso.

Ben venga una decisa modernizzazione e bene fa SEA a investire. Chissenefrega se siano passati "solo" 12 anni dall'inaugurazione. Se una cosa fa schifo, fa schifo da subito.

Brava SEA, era ora.