Malpensa si rifà il look per Expo

Sono solo io a pensare che il nuovo design (chiaramente per quel che si puo' vedere) sembra gia' superato ancora prima di essere realizzato?

mah, il design non mi sembra male. Rimane un problema di fondo. Lo si può truccare come si vuole, rimane un aeroporto secondario nel panorama degli hub europei...

Sono solo io a pensare che il nuovo design (chiaramente per quel che si puo' vedere) sembra gia' superato ancora prima di essere realizzato?

mi hai letto nel pensiero... il solito raffazzonamento all'italiana che sbandiera un prodotto nuovo, fresco, "up to date" ma in realtà buono solo per i polli che non hanno visto niente di come realizzano strutture veramente all'avanguardia oltre confine. ( penso al nuovo satellite C a MXP) penoso, vuoto, freddo, senza nessun tocco di personalità o di grazia. Lì l'unica cosa che veramente lascia a bocca aperta è la lounge emirates provata di persona, ma quello è un prodotto EK

A me non dispiace. Con pochi soldi si ricopre quel l'orrido pavimento che si era già rovinato, una mano di vernice alle pareti et voilà.
Se serve per risparmiare, ben venga

Non succederà, ma che bello che sarebbe se nel 2015 facessimo come Sistema Paese tutti una gran bella figura....

Non succederà, ma che bello che sarebbe se nel 2015 facessimo come Sistema Paese tutti una gran bella figura....

Secondo me invece finira' nel miglior stile della tradizione italiana delle grandi opere: tutto in ritardo fino all'ultimo e una vagonata di spese con soldi pubblici pazzesche all'ultimo minuti per mettere una pezza e cercare di dare una aggiustatina all'ultimo momento (vedi tradizione del G8 di La Maddalena/l'Aquila, opere pubbliche aperte quando non ancora pronte, la TAV Milano-Torino per le Olimpiadi invernali, chiaramente non pronta, etc.)

Io non la penso così. Da quello che mi riesce di vedere nei rendering questa ristrutturazione permette di ovviare ad alcune, grosse lacune che attualmente MXP ha, prima tra tutte quella specie di sottoscala in cui si fanno i controlli di sicurezza, per continuare con la zona commerciale airside, che attualmente è una via di mezzo tra l'autogrill di Novara ovest e una fiera sghangherata.

Gli standard che si vedono al satellite C, poi, mi sembrano più che consoni col terzo millennio, con la parziale eccezione, ovviamente, dei bagni. Un Terminal 1 fatto in questa maniera non sarà al livello di Incheon ma sarà di sicuro un posto migliore in cui passare del tempo e un miglior biglietto da visita per Milano (finché non si arriva al MXP express e sono 12 euri da pagare per un'ora di treno fino a Centrale, ma questa è un'altra storia).

Certo che, visto il progetto e i soldi in ballo, i rendering sono proprio dozzinali. Per progetti molto più piccoli ho visto rendering estremamente più professionali.

Lo penso anch'io.......ma comunque ben venga qualsiasi pezza: reputo l'aeroporto di MXP uno dei più brutti al mondo......con quel pavimento disgustoso.

Mi ricordo ancora la delusione provata la prima volta: mi aspettavo una struttura di ben altro tenore.....all'altezza della ns tradizione artistica ed architettonica...

Io non la penso così. Da quello che mi riesce di vedere nei rendering questa ristrutturazione permette di ovviare ad alcune, grosse lacune che attualmente MXP ha, prima tra tutte quella specie di sottoscala in cui si fanno i controlli di sicurezza, per continuare con la zona commerciale airside, che attualmente è una via di mezzo tra l'autogrill di Novara ovest e una fiera sghangherata.

Gli standard che si vedono al satellite C, poi, mi sembrano più che consoni col terzo millennio, con la parziale eccezione, ovviamente, dei bagni. Un Terminal 1 fatto in questa maniera non sarà al livello di Incheon ma sarà di sicuro un posto migliore in cui passare del tempo e un miglior biglietto da visita per Milano (finché non si arriva al MXP express e sono 12 euri da pagare per un'ora di treno fino a Centrale, ma questa è un'altra storia).
Si parla tanto di sovvenzioni per i voli verso le più astruse destinazioni o verso quelle che si reggerebbero da sole e non si è arrivati a pensare di coprire i costi del MXP Express con frequenze adeguate e tempi certi e mettere il biglietto a 1€-1,5€ come la Metro. Così si eliminerebbe un buona parte il discorso dell'accessibilità e si potrebbe cominciare a programmare la chiusura di LIN.

Almeno dal punto di vista dell'architettura, se lo si confronta con altri aeroporti coetanei, anche Malpensa era gia' vecchio quando apri' nel '98. Una volta un pilota mi disse che anche dal punto di vista aeronautico era sorpassato in quanto alcuni raccordi con le piste erano a loro ortogonali e non diagonali e quindi un aeroplano prima di liberare doveva rallentare molto di piu' allungando le distanze con gli aerei successivi e quindi rallentando il traffico. E' vero?