Malpensa: pronto il progetto della terza pista


kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
0
Milano, Lombardia.
Questo articolo mette in risalto di tutto quanto solo che per fare la terza pista ci vorrà altro terreno. Ora si scatenerà il putiferio.
La terza pista è una soluzione difficile. La più facile è spostare il lungo raggio a FCO in modo che lo scalo non saturerà nei prossimi 20 anni.
Ovviamente le scelte più furbe sono sempre le più difficili.
 
Hanno confezionato il "pacchetto" 3a pista in modo molto "politically correct"; è una delle prime volte in Italia in cui si mettono in luce anche le ricadute positive di una nuova infrastruttura. Bene.
 
MA non si può spostare il lungo raggio a FCO, aumenterebbero i costi!!
Chi paga il tempo in + di volo, e di carburante, per andare da milano a Roma, e poi da Roma al nord America, sorvolando di nuovo tutta l'italia fino a milano??
Forse quelli per il sud america potrebbero essere la soluzione...
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

MA non si può spostare il lungo raggio a FCO, aumenterebbero i costi!!
Chi paga il tempo in + di volo, e di carburante, per andare da milano a Roma, e poi da Roma al nord America, sorvolando di nuovo tutta l'italia fino a milano??
Forse quelli per il sud america potrebbero essere la soluzione...

Sono perfettamente daccordo. Ma a volte la politica usa mettersi il prosciutto sugli occhi pur di non vedere la realtà.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
La più facile è spostare il lungo raggio a FCO in modo che lo scalo non saturerà nei prossimi 20 anni.

Per definizione senza il lungo raggio un hub non è più un hub...se poi aggiungi anche che MXP è l'unico apt di Milano adatto per fare lungo raggio...
 
Lo sviluppo di Malpensa (come del resto quello di FCO) deve emanciparsi dalle improbabili fortune della zoppa Alitalia.

Hub o non hub l' aeroporto deve funzionare bene e adesso MXP ha solo due piste troppo vicine. La terza pista parallela darebbe un enorme vantaggio all' efficienza dell' aeroporto e alla sua appetibilità e permetterebbe di aumentare il traffico pur diminuendo il rumore imposto ai comuni vicini. In negativo c' è il taglio di molti alberi, ma saranno al massimo quattro chilometri di pista, un' inezia rispetto a quanto fatto per costruire la bretella per Boffalora e i suoi svincoli.

Se c' è il mercato, c' è la tecnologia adatta (aerei piccoli ma efficienti come 787 e 190) e c' è un aeroporto che funziona come si deve (e non c' è Linate a rubare pax) i voli arrivano da soli, come si sta vedendo a Zurigo. Magari è solo da evitare una relazione con chi è disposto solo ad accentrare, romani e parigini.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

In negativo c' è il taglio di molti alberi, ma saranno al massimo quattro chilometri di pista, un' inezia rispetto a quanto fatto per costruire la bretella per Boffalora e i suoi svincoli.

tralatro la pista non supererà i 2.500 metri perciò gli alberi da tagliare saranno molti di meno e poi 3/4 della pista saranno ubicati in un'area già senza alberi in quanto attualmete è presente una cava
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

In negativo c' è il taglio di molti alberi, ma saranno al massimo quattro chilometri di pista, un' inezia rispetto a quanto fatto per costruire la bretella per Boffalora e i suoi svincoli.

tralatro la pista non supererà i 2.500 metri perciò gli alberi da tagliare saranno molti di meno e poi 3/4 della pista saranno ubicati in un'area già senza alberi in quanto attualmete è presente una cava
TI quoto al 1000%1000,ma quale polmone verde quale Parco del Ticino,vadano a vedere cosa si sacrificherebbe per una terza pista parallela alle due esistenti lunga al max 2800 mt e ubicata entro la superstrada in trincea della Boffalora.
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

In negativo c' è il taglio di molti alberi, ma saranno al massimo quattro chilometri di pista, un' inezia rispetto a quanto fatto per costruire la bretella per Boffalora e i suoi svincoli.

tralatro la pista non supererà i 2.500 metri perciò gli alberi da tagliare saranno molti di meno e poi 3/4 della pista saranno ubicati in un'area già senza alberi in quanto attualmete è presente una cava

Correggetemi se sbaglio, ma mi pare che quei boschi siano costituiti essenzialmente da robinie, albero di poco pregio, adirittura considerato infestante (a scapito, per esempio, dei querceti diffusi un tempo...); esistono persino progetti per l'abbattimento sistematico di tale specie e la successiva sostituzione con le antiche essenze.
E poi, nei dintorni si è fatto scempio di robinie per costruire esposizioni e centri commerciali in ogni dove (ovunque sulle strade di collegamento, dove una volta c'erano solo panorami di boschi incontaminati).

Ci vorrebbe forse qualche giornalista intelligente, che svelasse una volta per tutte la disonestà/ignoranza degli ambientalisti.
 
A fare le cose bene si potrebbe rinfoltire altrove. Piantando anche 3 volte le piante che verranno tolte. Sta di fatto che esiste una certa disparità di trattamento fra le licenze edilizie rilasciate per al costruzione di case sotto i dentieri di atterraggio (e quindi in pieno parco del ticino!) e la licenza per la terza pista. Se veramente ci stesse a cuore il parco si eviterebbe di continuare a costruire case che possono essere collocate in qualsiasi altro posto della lombradia. L'unico posto dove ci sta un grande aeroporto intercontinentale è lì, per le case la questione è un pò diversa.
In parte la presenza del parco è stata usata in malafede da chi non voleva far dotare milano di un aeroporto che si possa dire tale. I media sono stati poi una enorme cassa di risonanza che ha fatto passare i comuni come vittime, il parco come incontaminato e vero paradiso terrestre nonchè malpensa come un mostro ecologico responsabile dell'effetto serra su scala mondiale.
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

In negativo c' è il taglio di molti alberi, ma saranno al massimo quattro chilometri di pista, un' inezia rispetto a quanto fatto per costruire la bretella per Boffalora e i suoi svincoli.

tralatro la pista non supererà i 2.500 metri perciò gli alberi da tagliare saranno molti di meno e poi 3/4 della pista saranno ubicati in un'area già senza alberi in quanto attualmete è presente una cava
Straquoto pure io!
Parliamo di un area già ampiamente intaccata dalla parallela superstrada,perciò..
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Questo articolo mette in risalto di tutto quanto solo che per fare la terza pista ci vorrà altro terreno. Ora si scatenerà il putiferio.
La terza pista è una soluzione difficile. La più facile è spostare il lungo raggio a FCO in modo che lo scalo non saturerà nei prossimi 20 anni.
Ovviamente le scelte più furbe sono sempre le più difficili.

Spostare il traffico a lungo raggio a FCO? Scusa ma allora vuol dire far ripiombare il nord Italia al pre 1998! Forse hai sbagliato scrivere....
 
Vi quoto a tutti, meno sul fatto di spostare l'intercontinentale su FCO.

Non sono 2.5 km di pista che faranno la differenza al parco del Ticino, anzi, pensateci ambientalisti, pensate, pensate a quanto carburante dovrebbe essere usato per trasportare i PAX tra Milano e FCO! È cosi tanto non-conveniente aprire una nuova pista a MXP? Non credo!

ciao
Philippe
 
Citazione:Messaggio inserito da KLM671

Vi quoto a tutti, meno sul fatto di spostare l'intercontinentale su FCO.

Non sono 2.5 km di pista che faranno la differenza al parco del Ticino, anzi, pensateci ambientalisti, pensate, pensate a quanto carburante dovrebbe essere usato per trasportare i PAX tra Milano e FCO! È cosi tanto non-conveniente aprire una nuova pista a MXP? Non credo!

ciao
Philippe
Se domani AZ dovesse spostare gli intercontinentale da Milano a Roma questo non vuol dire affatto che i paseggeri seguano questa strada, anzi, si ritorna al pre 1998 (per AZ only) e si aumenta l'uso di Zurich, Munchen, Frankfurt ed Amsterdam....quindi AZ capotta o rimane una regional...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Questo articolo mette in risalto di tutto quanto solo che per fare la terza pista ci vorrà altro terreno. Ora si scatenerà il putiferio.
La terza pista è una soluzione difficile. La più facile è spostare il lungo raggio a FCO in modo che lo scalo non saturerà nei prossimi 20 anni.
Ovviamente le scelte più furbe sono sempre le più difficili.

Spostare il traffico a lungo raggio a FCO? Scusa ma allora vuol dire far ripiombare il nord Italia al pre 1998! Forse hai sbagliato scrivere....

Non è la mia idea ma è l'idea che più va in voga nel mondo dell' ambientalismo. Se non fosse che comporta perdere tantissimi soldi sarebbe quella che richiede il minor sforzo e il maggior ritorno in termini politici.
A milano son felici che hanno Linate, a Roma son felici che MXP non rompe più le scatole, gli stranieri tutti felici. Insomma l'unica controindicazione è che si perdono palate di soldi all'anno in favore di altri scali. La gente comune è però poco avvezza a complicati conti economici e questo effetto secondario non lo noterebbe.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
...
La gente comune è però poco avvezza a complicati conti economici e questo effetto secondario non lo noterebbe.
La gente comune è invece abile a contare i posti di lavoro che sono direttamnte proporzionali ai soldi ...
... un ridimensionamento di MXP potrebbe anche non passare insosservato ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

La gente comune è invece abile a contare i posti di lavoro che sono direttamnte proporzionali ai soldi ...
... un ridimensionamento di MXP potrebbe anche non passare insosservato ...

Certo, bisogna solo vedere che si riesca a collegare un ridimensionamento come la causa della perdita del proprio posto di lavoro. Associazione secondo me non immediata ai più. Spero di sbagliarmi.
 
Mi vedo verdi, ambientalisti, rappresentanti dei comuni limitrofi e altri che si sono in passato già visti fare le solite manifestazioni, pseudo blocchi di protesta, ecc. ecc...che palle!!![:307][:305]

cmq quanto meno un'idea concreta sulla carta ora c'è, speriamo in uno sviluppo concreto...