MALPENSA perde posti in europa .ecco la classifica

  • Autore Discussione Autore Discussione MXP98
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Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Io sostengo che l'importante è crescere, poi che si passi dal 12^ al 15^ l'importante è farlo crescendo del 13-14%. Evidentemente qualcuno è cresciuto più degli altri... e allora? Anche noi siamo cresciuti. Ripeto l'importante è crescere. Quiesto articolo, più che altro, mi pare che serva a gettare un pochino di mxxda su MXP visto che ultimamente qualcosa di positivo è riuscita ad ottenere. A mio avviso anche se si dovesse crescere del 20% ci sarebbero delle critiche. Che ci vogliamo fare, siamo in Italia.

sai che esisteva un vettore che cresceva a ritmi spaventosi al punto tale che è fallito! come insegnano gli americani (che in questi giorni con l'affare telecom c'hanno mandato in scacco alla regina visto che loro hanno messo soldi sul tavolo mentre noi stiamo ancor oggi strullandoci la testa su cosa fare... e di soldi, però, non se ne vedono) il fatturato costa, quindi si crescere ma con un occhio (meglio due) ai margini!
 
la classifica dice che mxp nel 2000 era al 12esimo posto mentre ora (2006) si trova al 15esimo posto superata da barcellona, manchester (che cresce senza essere hub), stansted e palma di maiorca. sono retrocesse rispetto a malpensa zurigo e bruxelles

a completamento lo studio dice anche che il delta di crescita tra il 2000 e il 2005 vede mxp oltre al 20esimo posto (linate al 18esimo con +3.062.265) con una deflessione di 1.086.301 di pax in meno ma che a partire dal 2005 questa tendenza si è fermata tant'è che dal 2006 l'apt sta recuperando i margini persi nel precedente quinquennio

la fonte dello studio sono dati aci europe, assaeroporti e i report annuali delle varie autorità civili

io leggo nell'intervista un messaggio chiaro (ed è scritto nelle ultime righe), che esula da mxp se non addirittura è un monito a svegliarsi; gli altri stati stanno andando a 9 miglia al minuto noi, il nostro sistema aviazione civile, va ancora in bicicletta.
malpensa può così crescere ma se lh (per fare un esempio) si porta a monaco la grande fetta (e magari pure quella pregiata) dell'incremento noi resteremo sempre indietro
 
se lo studio è riferito al periodo 2000-2005 ora si capisce il motivo della retrocessione
Dopo l'11/09/01 Mxp ha avuto un calo pauroso e mentre gli altri aeroporti si riprendevano Malpensa era ancora in stallo per non dire peggio. Solo dal 2005 ha ripreso a crescere e il 2006 è stato un anno da record così come l'inizio del 2007 ma prima di colmare il gap c'è n'è ancora tanta di strada da fare. Di certo molta influenza positiva è data dalla base U2 ma tra Linate e il caso AZ Malpensa è stata ed tutt'ora è ancor di più penalizzata e se volete "sfigata"
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Si può e si deve fare di più però quello che si può fare sono piccoli aggiustamenti. Le infrastrutture supportano l'espansione di uno scalo ma non la possono causare. Per la serie puoi fare tutti i treni e le strade che vuoi ma poi se fai arrivare tutti i voli in ul altro scalo puoi anche aver fatto il treno a lievitazione magnetica che nessuno ci andrà mai a MXP.
Non capisco questa attenzione ai trasporti quando in realtà si sta puntando e in futuro si punterà sempre di più su altri scali.
Fatta questa scelta le infrastrutture non cambieranno una virgola.

Quali altri scali per esempio? Ti riferisci all'italia o all'europa?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

la classifica dice che mxp nel 2000 era al 12esimo posto mentre ora (2006) si trova al 15esimo posto superata da barcellona, manchester (che cresce senza essere hub), stansted e palma di maiorca. sono retrocesse rispetto a malpensa zurigo e bruxelles

a completamento lo studio dice anche che il delta di crescita tra il 2000 e il 2005 vede mxp oltre al 20esimo posto (linate al 18esimo con +3.062.265) con una deflessione di 1.086.301 di pax in meno ma che a partire dal 2005 questa tendenza si è fermata tant'è che dal 2006 l'apt sta recuperando i margini persi nel precedente quinquennio

la fonte dello studio sono dati aci europe, assaeroporti e i report annuali delle varie autorità civili

io leggo nell'intervista un messaggio chiaro (ed è scritto nelle ultime righe), che esula da mxp se non addirittura è un monito a svegliarsi; gli altri stati stanno andando a 9 miglia al minuto noi, il nostro sistema aviazione civile, va ancora in bicicletta.
malpensa può così crescere ma se lh (per fare un esempio) si porta a monaco la grande fetta (e magari pure quella pregiata) dell'incremento noi resteremo sempre indietro

L'hanno calcolata x bene questa statistica prendendo (guarda caso) proprio quei 6 anni: perchè non prendere come misura il decennio? 1996-2006; DI QUANTO è CRESCIUTA MXP IN QUESTO DECENNIO??? DI QUANTO è CRESCIUTA MXP NELL'ULTIMO ANNO??? E nonostante tutto siamo in Italia: pensate che salto avrebbe fatto in Germania o Spagna, o Francia, o in qualunque altro paese!
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Citazione:Messaggio inserito da concorde

la classifica dice che mxp nel 2000 era al 12esimo posto mentre ora (2006) si trova al 15esimo posto superata da barcellona, manchester (che cresce senza essere hub), stansted e palma di maiorca. sono retrocesse rispetto a malpensa zurigo e bruxelles

a completamento lo studio dice anche che il delta di crescita tra il 2000 e il 2005 vede mxp oltre al 20esimo posto (linate al 18esimo con +3.062.265) con una deflessione di 1.086.301 di pax in meno ma che a partire dal 2005 questa tendenza si è fermata tant'è che dal 2006 l'apt sta recuperando i margini persi nel precedente quinquennio

la fonte dello studio sono dati aci europe, assaeroporti e i report annuali delle varie autorità civili

io leggo nell'intervista un messaggio chiaro (ed è scritto nelle ultime righe), che esula da mxp se non addirittura è un monito a svegliarsi; gli altri stati stanno andando a 9 miglia al minuto noi, il nostro sistema aviazione civile, va ancora in bicicletta.
malpensa può così crescere ma se lh (per fare un esempio) si porta a monaco la grande fetta (e magari pure quella pregiata) dell'incremento noi resteremo sempre indietro

L'hanno calcolata x bene questa statistica prendendo (guarda caso) proprio quei 6 anni: perchè non prendere come misura il decennio? 1996-2006; DI QUANTO è CRESCIUTA MXP IN QUESTO DECENNIO??? DI QUANTO è CRESCIUTA MXP NELL'ULTIMO ANNO??? E nonostante tutto siamo in Italia!

hanno calcolato da quando è partita malpensa 2000. non aveva senso prendere il decennio precedente perchè prima del 1998 mxp aveva un' altra missione (ed era un altro aeroporto) così come non ha senso prendere, per fare delle statistiche, solo l'ultimo anno (comunque riconoscono l'inversione a partire dal 2006)

guarda che se c'è una strada per far andar male qualsiasi progetto (quindi anche malpensa) è quello di innamorarsi del progetto stesso al punto tale da non vedere cosa non va. qui nessuno vuol vedere chiusa malpensa semplicemente c'è gente che non si fa prendere dalle viscere per quell'aeroporto ma cerca, anzi, con estrema lucidità, di capire cosa non va e cosa fare sopratutto quando la cura che si è trovata, quella radicale (chiusura di linate), stenta a decollare. sono ormai dieci anni che si dice che linate così com'è non va ma non ancora visto prendere un volo (uno che uno) da quell'aeroporto e catapultarlo a malpensa. niente! dieci anni di strullate di testa, di pseudo regolamenti, di pseudo soluzioni, di pseudo decreti, di cazzabubbole tecniche (copy I-DAVE), di interventi ad minchiam (copy I-DAVE), ce le suoniamo e ce le cantiamo ma quando si arriva al dunque (chiusura di linate) si fermano tutto: compagneros indietro tutta (vedi intervista di bonomi e il cityairport -anche qui abbiamo prodotto una quantità di definizioni di city da far mollare la presa ad uno squalo bianco affamato ... e al dunque aspetto anche la moratti). permettimi(ci) che a questo punto ci sia gente che lucidamente cerca anche altre soluzioni (o almeno ci prova)
 
aggiungo che ultimamente (e mi sto facendo di quelle risate da dover ricorrere allo spasmomen per le coliche) su linate siamo passati alle definizioni di low cost, low fare, full service, mezza low cost, tre quarti di low fare, trans-vettore ecc... se inventamo di tutto de più... al punto che ho il sospetto che siamo tutti gay, però, con il cuXo degli altri... con l'unica certezza: che mettiamo insieme solo colossali figure di merda (copy I-DAVE).

vogliamo chiudere linate (tranne la milano roma). si o no! senza ni... la risposta è semplice! ovviamente in inghilterra, in italia no! ecco perchè poi mitizziamo gente come giudo rossi!
 
sì, Concorde, hai ragione, però Malpensa è partita dall'ottobre 1998, quindi al massimo si parte a fare delle statistiche dal '99, non dal 2000. E poi, Malpensa è andata male negli anni 2001-2004, ma ora è in netta ripresa (come dici anche tu) e ti pare giusto gettarci di nuovo mxxxa sopra per farla magari ricadere nell'ombra?


Buona Pasqua[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

aggiungo che ultimamente (e mi sto facendo di quelle risate da dover ricorrere allo spasmomen per le coliche) su linate siamo passati alle definizioni di low cost, low fare, full service, mezza low cost, tre quarti di low fare, trans-vettore ecc... se inventamo di tutto de più... al punto che ho il sospetto che siamo tutti gay, però, con il cuXo degli altri... con l'unica certezza: che mettiamo insieme solo colossali figure di merda (copy I-DAVE).

vogliamo chiudere linate (tranne la milano roma). si o no! senza ni... la risposta è semplice! ovviamente in inghilterra, in italia no! ecco perchè poi mitizziamo gente come giudo rossi!

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che poi siano tutti a trovare i difetti di mxp per migliorarla... bah qua non ci credo mica ;)
 
Quindi, tralasciando l'ultima parte in cui si parla dello stato comatoso del trasporto aereo italiano,l'articolo non fa altro che confermare quello che da sempre si dice nel forum:
ridurre drasticamente Linate e completare una volta per tutte le infrastrutture di collegamento a mxp.
Resta da capire quale dei due sia di più semplice realizzazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Quindi, tralasciando l'ultima parte in cui si parla dello stato comatoso del trasporto aereo italiano,l'articolo non fa altro che confermare quello che da sempre si dice nel forum:
ridurre drasticamente Linate e completare una volta per tutte le infrastrutture di collegamento a mxp.
Resta da capire quale dei due sia di più semplice realizzazione.

Classico articolo (come tanti letti nell'ultimo decennio) scritto solo perche' a qualcuno rode dei dati di MXP, il punto fatto su Orio e' addirittura delirante data che la mission dello scalo (BGY) e' stata definita lo scorso Novembre, evidentemnte anche li a qualcuno rode.

Per le infrastrutture in parte si sta' solo ora provvedendo, Pedemontana, MXP-MiTo e poi tang.ovest, CH-Arcisate Stabio-MXP comunque sia arriverano.

Per l'Alta Velocita' si sta' discutendo di far passare l'AV dai trafori svizzeri (Loetschberg e Gottardo) anziche da Chiasso via Varese-MXP-Magenta-(Mi-To AV)-Mi P.Romana, se passasse questo corridoio AV MXP avra' il suo collegamento AV internazionale e nazionale.

Per ridurre Linate va' ricordato la SEA non ha avuto voce in capitolo per i vari decreti Bersani, Bonomi nell'articolo ha fatto intendere che cosi Linate non lo vuole avvalland ole scelte politiche che sono gia' state fatte su LIN (e che non spettano a lui n.d.r.).


PS. E' interessante notare che per qualcuno MXP alla fine perde sempre, in un modo o nell'altro, se avessero avuto ragione a quast'ora dovrebbe avere meno pax del 1956![:308]