MALPENSA perde posti in europa .ecco la classifica

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Non viene approfondito il motivo per cui mxp perde posizioni.

semplicemente tutti gli scali crescono. MXP a livello % più degli scali competitors, ma chi ha una base di partenza più alta anche con incrementi % più bassi aumenta il divario in numero effettivo di pax.
 
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Non viene approfondito il motivo per cui mxp perde posizioni.

semplicemente tutti gli scali crescono. MXP a livello % più degli scali competitors, ma chi ha una base di partenza più alta anche con incrementi % più bassi aumenta il divario in numero effettivo di pax.

Aumenta il divario ma non si perdono posti!
 
Io sono dell'idea che queste classifiche lascino il tempo che trovano.
I problemi di MXP non stanno nell'essere a tale o tale altro posto nella classifica dello studio Pincopallo, sono altri e sappiamo bene quali sono: infrastrutture, infrastrutture e infrastrutture.
 
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Non viene approfondito il motivo per cui mxp perde posizioni.

semplicemente tutti gli scali crescono. MXP a livello % più degli scali competitors, ma chi ha una base di partenza più alta anche con incrementi % più bassi aumenta il divario in numero effettivo di pax.

Aumenta il divario ma non si perdono posti!

questo è vero, ma dato il trend di crescita dei primi 3 mesi del 2007 MXP non può avere perso posti, quindi credo che lo studio si riferisca al divario del numero di pax.
 
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23245

Secondo la classifica postata da AGGIANO il 29 marzo risulatano tra i primi 15 aeroporti europei:

LONDON, GB LHR 67.5 (0.6) + 0,5 mil pax circa
PARIS, FR CDG 56.8 5.6 + 2,5 ////////
FRANKFURT, DE FRA 52.8 1.1 + 0,6 ////////
AMSTERDAM, NL AMS 46.1 4. + 1,5 ////////
MADRID, ES MAD 45.5 8.1 + 3,0 ////////
LONDON, GB LGW 34.2 4.2 + 1,2 ////////
MUNICH, DE MUC 30.8 7.5 + 2,0 ////////
ROME, IT FCO 30.1 5.2 + 1,5 ////////
BARCELONA, ES BCN 30.0 10.5 + 3,0 ////////
PARIS, FR ORY 25.6 3.1 + 1,0 ////////
LONDON, GB STN 23.7 7.6 + 2,0 ////////
ISTANBUL, TR 1ST 23.3 10.1 + 2,3 ////////
MANCHESTER,GBMAN 22.8 0.2 --------------
PALMA DE MALLORCA 22.4 5.5 + 1,1 ////////
MILAN, IT MXP 21.8 10.9 + 2,4 ////////

i calcoli li ho fatti frettolosamente e a mente, ma oltre a far notare che MXP ha la crescita + alta in percentuale, come n° di pax guadagnati sia inferiore solo a CDG, MAD e BCN!

Correggetemi se ho fatto errori grossolani (almeno di 200.000 pax), grazie:)

MXP mi sembra ben piazzata.....[:302]
 
valutando i movimenti nei primi 50 aeroporti europei, Malpensa è 3° per crescita % (2005/2006) dopo Istanbul e Kiev (Fonte Eurocontrol).

La differenza con i passeggeri al fanno gli aerei grossi e pieni di gente (capacità di una compagnia di fare hub, flotta adeguata).

I primi tre mesi del 2007 confermano il trend, anzi la % di incremento è più alta (8,6% anno 3006 contro circa 10-11% stimato dei primi tre mesi)

Lo scalo è comunque in crescita come appetibilità nonostante lo stallo Alitalia.

In termini di movimenti, da segnalare che FCO perdendo i postali passati a VBS potrebbe essere ulteriormente avvicinata da MXP.
 
TRASPORTO AEREO: ICCSAI, ITALIA TERZO PAESE UE PER CRESCITA PASSEGGERI

(ASCA) - Roma, 14 mar - Nel periodo 2000-2005, il numero dei passeggeri del trasporto aereo in Europa e' cresciuto mediamente del 3,5% l'anno.
Nel 2005, in particolare, la crescita e' stata complessivamente del 6,6%.
Il 2006 conferma queste tendenze, ma su livelli ancora piu' elevati.
Bene l'Italia, il cui trasporto aereo e' cresciuto complessivamente oltre l'8%.
E' quanto emerge dal rapporto annuale Iccsai (Internationale Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry), presentato oggi a Roma nella sede del Ministero dei Trasporti.
I paesi che hanno registrato i piu' elevati livelli di crescita sono Spagna, Regno Unito e Italia.
L'Italia, 5* mercato, e' al terzo posto in termini di tasso di crescita, con 21 mln di passeggeri trasportati in piu' nel 2005 rispetto al 2000.
La crescita - fa notare il rapporto Iccsai - e' molto superiore a quella del Pil nello stesso periodo.
Per quanto riguarda il trasporto aereo di merci, le tonnellate di merce trasportate sono cresciute mediamente del 2% l'anno.
Nel 2006 le stime conducono a un tasso medio superiore al 3%.
La Germania, gia' leader a livello europeo in termini assoluti, si contraddistingue anche con riferimento ai tassi di crescita.
Anche per le merci invece, la Francia presenta tassi di crescita trascurabili.
L'Italia si trova in sesta posizione dopo Germania, Regno Unito, Francia, Olanda, Belgio.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
semplicemente tutti gli scali crescono. MXP a livello % più degli scali competitors, ma chi ha una base di partenza più alta anche con incrementi % più bassi aumenta il divario in numero effettivo di pax.
eh no: se è passato dal 12^ al 15^ posto vorrebbe dire che 3 scali con meno passeggeri hanno avuto un incremento maggiore sia in % che in assoluto.

EDIT: non sostengo che sia così, piuttosto dubito sul passaggio dal 12^ al 15^ posto
 
Io sostengo che l'importante è crescere, poi che si passi dal 12^ al 15^ l'importante è farlo crescendo del 13-14%. Evidentemente qualcuno è cresciuto più degli altri... e allora? Anche noi siamo cresciuti. Ripeto l'importante è crescere. Quiesto articolo, più che altro, mi pare che serva a gettare un pochino di mxxda su MXP visto che ultimamente qualcosa di positivo è riuscita ad ottenere. A mio avviso anche se si dovesse crescere del 20% ci sarebbero delle critiche. Che ci vogliamo fare, siamo in Italia.
 
Secondo me con collegamenti su treno più facili, magari con l'arrivo di treni IC/ES, un pò come succede nel resto d'europa, potrebbe aumentare ulteriormente!
Tra il dire e il fare però c'è di mezzo il mare.
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Secondo me con collegamenti su treno più facili, magari con l'arrivo di treni IC/ES, un pò come succede nel resto d'europa, potrebbe aumentare ulteriormente!
Tra il dire e il fare però c'è di mezzo il mare.

Si può e si deve fare di più però quello che si può fare sono piccoli aggiustamenti. Le infrastrutture supportano l'espansione di uno scalo ma non la possono causare. Per la serie puoi fare tutti i treni e le strade che vuoi ma poi se fai arrivare tutti i voli in ul altro scalo puoi anche aver fatto il treno a lievitazione magnetica che nessuno ci andrà mai a MXP.
Non capisco questa attenzione ai trasporti quando in realtà si sta puntando e in futuro si punterà sempre di più su altri scali.
Fatta questa scelta le infrastrutture non cambieranno una virgola.