Malpensa,l'odissea di 300 passeggeri in attesa da sabato del volo per New York

carissimo....io sono rilassatissimo...sei tu che dopo un mese che ti dico qs cose non hai ancora capito che avevo un biglietto intercontinentale az, e quindi ho provato a riassumere la vicenda in modo che anche un bambino la possa capire.

non sto andando nella direzione errata...ho fatto reclamo ad alitalia, sia via fax che telefonicamente, ed alitalia mi ha respinto il reclamo :). mi hanno gentilmente richiamato a casa 2 volte dicendo che in qs caso la dispositiva è che bisogna pagare il secondo pezzo

cosa devo fare? mettere un avvocato per recuperare 50 dollari? :)

nello specifico non so che dire...
ma una cosa simile che è capitata anche a me è stata che per dei rimborsi simili ai tuoi Alitalia mi ha detto di rivolgermi a Delta e DL mi ha fatto mandare il reclamo in UK, dopo alcune settimane mi è arrivata la lettera di Delta in cui c'era scritto di rivolgersi ad Alitalia perchè il biglietto era 055 etcc... ho re-inoltrato il primo reclamo ad AZ con allegata la lettera DL e pouf il rimborso è arrivato...

:) io il reclamo l'ho reinoltrato ad az, e mi hanno detto una seconda volta che non possono fare nulla

mo vediamo quando mi rispondono da londra, al massimo re-inoltro per la terza volta il reclamo ad alitalia allegando la lettera delta

DL AF KL non sono compagnie charter.
E non esistono belle figure, ma "make money". Quindi chiuso qua.
Appunto, to make money è bene che la programmazione tenga conto di dove e quando i pax vogliono volare. Il ponte dell' Immacolata è ricorrente per gli Italiani e dovrebbero tenerne conto, to make money.

BIGLIETTO KLM E BAGS: se avevi diritto a due pezzi due pezzi dovevano essere, se non li hai avuti, non riesco a capire xche non hai fatto chiamare un supervisiore. Anyway se hai pagato quello in piu' avrai il rimborso. DL applica la sua regola solo sugli operated flights e solo ai possessori di TKT DL. Mentre per AZ o AF si applica la loro regola. Fermo restando che dal 1nov anche AF/KL applicano la regola di 1PC.
La maggioranza degli impiegati Delta, a terra e a bordo, è simpatica come il mal di denti ed è abituata a comandare come ai cani. Inutile discutere, già sul forum avevo letto, puoi mostrare loro il biglietto con scritto 2 PCS e se ne fregano. Mi interessava spedire entrambe le valigie a mio nome, ho lasciato perdere. Fermo restando che ho comprato i biglietti a settembre.

Non capisco: parli di EWR e di biglietto KLM.....ma KLM non vola su EWR e DL non opera AMS JFK....quindi cosa c'entra DL...o c'e' una parte di viaggio che manca?
Biglietto KLM comprato sul sito KLM. Itinerario LIN - AMS (volo AZ) - EWR (volo Northwest operato da Delta) - AMS (volo Northwest operato da Delta) - LIN (volo KLM). Tutti i voli con codice KL.

CFA e posto: non capisco infatti la tua richiesta; se non hai il posto preassegnato, allora non puoi lamentarti. Il posto ti verrà assegnato appena possibile (overbooking permettendo) naturalmente con priorità rispetto a passeggeri non ELITE PLUS...ma non levando posti a chi lo ha preassegnato. Puoi anche arrivare in apt 4 ore prima.
Ho provato decine di volte a fare check-in sul sito KLM, me l' ha sempre rifiutato. Non mi sembra una prova di efficienza e me ne lamento.
Gli altri pax viaggiavano in gran parte con pacchetti TO e i professionisti sanno fare i check-in meglio di me, è ovvio. Ma non mi piace.

Lounge: non esiste SKYTEAM lounge a EWR, l'unica esistente e' a LHR. Quindi di chi era?
Era Skyteam, non sei aggiornato.

cosa devo fare? mettere un avvocato per recuperare 50 dollari? :)

Anche a me è capitata la stessa cosa a Lax, volo op DL venduto AZ, 2 pc bagaglio di franchigia... pagare 50 sacchi
Non è incompetanza degli operatori, bensì strategia DL
...No delta? Allora sei un passeggero di II categoria, addirittura III se sei Alitalia.
Faremmo prima a cambiare alleanza, anzicché spendere soldi in avvocati e reclami, magari in Skyteam se ne accorgeranno prima o poi che qualcosa non funziona

Appunto, to make money è bene che la programmazione tenga conto di dove e quando i pax vogliono volare. Il ponte dell' Immacolata è ricorrente per gli Italiani e dovrebbero tenerne conto, to make money.

forse non sai che non e' cosi' semplice togliere un aereo da una parte e fare delle extra sections.

forse non sai che non e' cosi' semplice togliere un aereo da una parte e fare delle extra sections.
Basta pensare solo che alle rotazioni dei crew che sono diverse da quelle dell'aereo.
I costi di parcheggio se l'A/R non è immediata o i costi di una tratta ferry attrverso l'oceano, visto che il traffico di punta è in una sola direzione.

Hanno inventato lo yield management apposta: per far volare la gente quando gli aerei sono più vuoti e dissuaderli quando sono più pieni.

Sul discorso bagagli la cosa mi interessa parecchio perchè so già che AF ci gabellerà per benino nonostante il biglietto AZ preveda 2 bagagli.

Ma è politica delle compagnie partner, in primis Delta ma anche AF/KLM è di strafregarsene del fatto che AZ abbia una franchigia di 2 bagagli e obbligare i pax a pagare le fee aggiuntive forti del fatto che nessuno in Italia mette in mezzo un avvocato per 50 USD o 50€ e che altrimenti negano l'imbarco forti delle autorità locali che non intervengono di certo a difesa di uno straniero contro compagnie locali.

Quindi vce e rommix avete ragione entrambi e purtroppo sarebbe ora che mamma AZ si impuntasse con i partner per non veder sempre trattati i sui pax come pax di serie B.

Insomma, mai una volta che vada tutto liscio ...

Benventuto tra i SEN LH: quelli che capiscono che certe compagnie sono meglio di altre e certi programmi meglio di altri.
Anche LH ha le sue magagne!

Per esempio oggi facevano una bella asta promozionale ma non facevano accedere, tessere o non tessere non c'è stato verso di accedere.

Anche LH ha le sue magagne!

Per esempio oggi facevano una bella asta promozionale ma non facevano accedere, tessere o non tessere non c'è stato verso di accedere.
Era intasato il sito, non sono riuscito neanche a prenotare un biglietto normale !!!

Evidentemente l'asta ha avuto un discreto successo.

Forse lo so, ho comprato pure un JFK/MXP O/W in Magnifica e costava 3.900 euro, disponibilità zero posti. Tutti gli A/R diretti in Y costavano 1.400 euro. Quale sarebbe stato il margine, se un A/R si vende normalmente a 500 euro? Non ci sono aerei tenuti a terra per motivi vari, ad esempio per verniciatura, che avrebbero potuto fare un paio di lucrose rotazioni? Si fa di tutto per il Papa, per fare soldi no?

Forse lo so, ho comprato pure un JFK/MXP O/W in Magnifica e costava 3.900 euro, disponibilità zero posti. Tutti gli A/R diretti in Y costavano 1.400 euro. Quale sarebbe stato il margine, se un A/R si vende normalmente a 500 euro? Non ci sono aerei tenuti a terra per motivi vari, ad esempio per verniciatura, che avrebbero potuto fare un paio di lucrose rotazioni? Si fa di tutto per il Papa, per fare soldi no?

beh qui hai cannato perche' non hai chiesto a chi di dovere :D:D

ad ogni modo i voli per lo shopping di s. ambrogio sono sempre pieni ma ti assicuro che i pochi aerei disponibili sono piazzati in alcune citta' nel caso in cui un aereo avesse un problema all'ultimo minuto. concordo che si sarebbero venduti ma non credere che a bordo ci fossero tutte tariffone e soprattutto viste le tariffe che ci sono in giro fai ben pochi soldi anche con l'aereo a tappo.

Insisto, le tariffe che c' erano in giro a settembre, quando ho prenotato, erano 1.400 euro per un diretto da Milano A/R.

Grazie dell' offerta, me ne ricorderò la prossima volta. Mi sono limitato a guardare Expedia, ITA Software e i siti Alitalia, Delta, American e Continental.