Malpensa,l'odissea di 300 passeggeri in attesa da sabato del volo per New York

DL AF KL non sono compagnie charter.
E non esistono belle figure, ma "make money". Quindi chiuso qua.

Sui posti: ho solo espresso il concetto "eravate in overbooking" niente di piu'. Come CFA dovresti conoscerlo.

BIGLIETTO KLM E BAGS: se avevi diritto a due pezzi due pezzi dovevano essere, se non li hai avuti, non riesco a capire xche non hai fatto chiamare un supervisiore. Anyway se hai pagato quello in piu' avrai il rimborso. DL applica la sua regola solo sugli operated flights e solo ai possessori di TKT DL. Mentre per AZ o AF si applica la loro regola. Fermo restando che dal 1nov anche AF/KL applicano la regola di 1PC.

Non capisco: parli di EWR e di biglietto KLM.....ma KLM non vola su EWR e DL non opera AMS JFK....quindi cosa c'entra DL...o c'e' una parte di viaggio che manca?

CFA e posto: non capisco infatti la tua richiesta; se non hai il posto preassegnato, allora non puoi lamentarti. Il posto ti verrà assegnato appena possibile (overbooking permettendo) naturalmente con priorità rispetto a passeggeri non ELITE PLUS...ma non levando posti a chi lo ha preassegnato. Puoi anche arrivare in apt 4 ore prima.

Lounge: non esiste SKYTEAM lounge a EWR, l'unica esistente e' a LHR. Quindi di chi era?

...
Ho acquistato un biglietto KLM con 2 bagagli a testa, ma quando ho cercato di spedire un secondo bagaglio mi sarebbe costato un sovrapprezzo. Il biglietto era KLM, su un volo Northwest operato da Delta, che fa i ca**i suoi e con arroganza.

Il check-in online è stato impossibile, perché KLM non lo accettava né dava migliori indicazioni. Gli A/V mi hanno detto che avrei dovuto usare il sito Delta, ma con un numero di volo NW, peraltro ignoto, non mi veniva spontaneo. Diciamo che ogni scusa è buona per dire che, a causa della fusione, questo e quello non vanno ma bisogna sopportare.

Ah, se ho in tasca una CFA, la girlfriend una CFA Plus, PRETENDO che venga assegnato il posto a me prima che a tutti gli altri, soprattutto se sono in apt due ore prima del decollo. Altrimenti la loro Elite Plus se la possono mettere sai bene dove. Ogni confronto con la Senator LH è ridicolo. Ho acquistato da poco un volo LH per SIN in Y e come Senator già al momento dell' acquisto ho potuto scegliere fra i migliori posti di Y, tenuti da parte per i Senator. Non so se mi spiego.

Per finire, la lounge Skyteam a EWR è ripugnante, da sesto o settimo mondo.
Insomma, mai una volta che vada tutto liscio ...

Benventuto tra i SEN LH: quelli che capiscono che certe compagnie sono meglio di altre e certi programmi meglio di altri.

E poi straparlano di Ryanair, easyJet, Jet2 e altre lowcost meno famose
Per quanto una major possa far schifo, difficilmente scende al livello di Ryanair.
Non tutti i pax trovano divertente sgomitare all'imbarco per i posti migliori per poi essere trattati da bovini con annunci vomitevoli durante tutto il viaggio.

Easyjet è nettamente meglio di Ryanair e si avvicina all'esperienza di una major, sia pure con qualche grosso punto debole.

BIGLIETTO KLM E BAGS: se avevi diritto a due pezzi due pezzi dovevano essere, se non li hai avuti, non riesco a capire xche non hai fatto chiamare un supervisiore. Anyway se hai pagato quello in piu' avrai il rimborso. DL applica la sua regola solo sugli operated flights e solo ai possessori di TKT DL. Mentre per AZ o AF si applica la loro regola. Fermo restando che dal 1nov anche AF/KL applicano la regola di 1PC.

non capisco se sei di coccio o se ti diverti a dire sempre le stesse cose senza cognizione di causa....anche chiamando il presidente di delta il secondo bagaglio lo devi pagare, anche se il biglietto è stato emesso da klm o alitalia

noi a los angeles abbiamo chiamato supervisori, responsabili e chi piu ne ha piu ne metta. ma se non pagavamo i 50 dollari del secondo bagaglio ci lasciavano a terra!!!

al ritorno anche alitalia ci ha confermato che dalle ultime disposizioni se il volo è operato da delta fanno pagare il secondo bagaglio, anche se sul biglietto alitalia c'è scritto 2

abbiamo chiesto il rimborso a delta ma sono passati quasi 2 mesi e tutto tace

senza polemizzare...
ho notato ultimamente che la reciprocità dei livelli Elite e Elite Plus tra i membri SkyTeam è gestita in maniera piuttosto "leggera" e spesso non è proprio considerata... mentre in Staralliance, mi spiace di dirlo (ho sempre avuto più simpatia per SkyTeam ), se si è Gold lo si è veramente con tutti i membri dell'alleanza...

e non venitemi a dire che gli altri membri "considerano poco" solo i livelli premium di AZ...

senza polemizzare...
ho notato ultimamente che la reciprocità dei livelli Elite e Elite Plus tra i membri SkyTeam è gestita in maniera piuttosto "leggera" e spesso non è proprio considerata... mentre in Staralliance, mi spiace di dirlo (ho sempre avuto più simpatia per SkyTeam ), se si è Gold lo si è veramente con tutti i membri dell'alleanza...

e non venitemi a dire che gli altri membri "considerano poco" solo i livelli premium di AZ...

FLR RONCO....non e' polemizzare....e' purtoppo una realtà...da quel punto di visto ST e' ancora ai primordi....deve ancora fare molto su questo

non capisco se sei di coccio o se ti diverti a dire sempre le stesse cose senza cognizione di causa....anche chiamando il presidente di delta il secondo bagaglio lo devi pagare, anche se il biglietto è stato emesso da klm o alitalia

noi a los angeles abbiamo chiamato supervisori, responsabili e chi piu ne ha piu ne metta. ma se non pagavamo i 50 dollari del secondo bagaglio ci lasciavano a terra!!!

al ritorno anche alitalia ci ha confermato che dalle ultime disposizioni se il volo è operato da delta fanno pagare il secondo bagaglio, anche se sul biglietto alitalia c'è scritto 2

abbiamo chiesto il rimborso a delta ma sono passati quasi 2 mesi e tutto tace

caro ROMIX....che bello quando uno non ha la piu' pallida idea di cosa parla e vuol fare il saputone.

Allora ti chiarisco: VOLO OPERATO DA DELTA ma VENDUTO CON CODICE AZ E BIGLIETTO AZ si applica la franchigia AZ quindi (ad oggi) due pezzi di bagagli!
VOLO DELTA OPERATO DA AZ CON BIGLIETTO DL: si applica la franchigia DL quindi 1 pezzo di bagaglio.
Hai chiesto il rimborso a DL: come se non ti dispiace?
inoltre tieni presente che stiamo parlando di voli TRANSATLANTICI e ovviamente non di domestici USA...ove vige ancora un altra regola.
Spero di essere stato chiaro in quanto non sono di coccio e parlo con cognizione di causa.

caro ROMIX....che bello quando uno non ha la piu' pallida idea di cosa parla e vuol fare il saputone.

Allora ti chiarisco: VOLO OPERATO DA DELTA ma VENDUTO CON CODICE AZ E BIGLIETTO AZ si applica la franchigia AZ quindi (ad oggi) due pezzi di bagagli!
VOLO DELTA OPERATO DA AZ CON BIGLIETTO DL: si applica la franchigia DL quindi 1 pezzo di bagaglio.
Hai chiesto il rimborso a DL: come se non ti dispiace?
inoltre tieni presente che stiamo parlando di voli TRANSATLANTICI e ovviamente non di domestici USA...ove vige ancora un altra regola.
Spero di essere stato chiaro in quanto non sono di coccio e parlo con cognizione di causa.

o signur di puaret dam un aman te....

ripeto per l'ennesima volta

1) a luglio compro un roma sfo - lax Roma sul sito alitalia. IL volo di andata ha scalo ad ewr e la seconda tratta è operata da continental. il ritorno fa scalo a Jfk e il lax - jfk è operato da Delta. sul biglietto c'è scritto bagage 2 pcs, il call centre alitalia al momento della scelta dei posti mi conferma che per tutte e 4 le tratte ho 2 bagagli a testa da 50 lbs

2) mi presento al banco delta all'aeroporto di los angeles con 2 valige, l'addetta mi dice che devo pagare 50 dollari per il secondo pezzo. io le mostro il biglietto dove c'er scritto 2 pcs, e lei dice che non puoi fare nulla devo pagare

3) mi incazzo, chiamo un supervisore, arriva, dice che devo pagare, vado al banco centrale delta, fanno telefonate a non so chi e dicono che devo pagare

4) mi incazzi di piu, chiamo in italia alitalia e al call centre mi dicono che non sanno cosa fare, devo pagare

5) pago 50 dollari

6) torno in italia, mando una mega protesta ad alitalia che mi ha venduto i biglietti, e che se sapevo che potevo portare solo 1 pezzo avrei volato con swiss, mi rispondono che devo sentire delta, mi reincazzo, mi chiama a casa alitalia e dice che da settembre effettivamente anche a loro risulta che delta fa pagare il doppio bagaglio, e con un'aria di disfatta l'addetto alitalia mi dice che non posso farci nulla, di provare a sentire delta

7) chiamo delta, mi dicono che quei 50 dolalri vanno pagati, di fare però reclamo spedendo tutta la documentazione via posta ad un indirizzo di londra che che mi fornisce.

delta airlines
p.o. box
548 hayes middlesex
ub3 9du
londra uk

Non posso fare il reclamo ne via fax ne via mail

8) sono passati 2 mesi...

ora ti è piu chiaro? come vedi si tratta di UN VOLO INTERCONTINETALE BIGLIETTO UNICO VENDUTO DA ALITALIA e non di un volo interno

ps. la stessa cosa è successa ad un mio amico sul sea-atl-mxp

o signur di puaret dam un aman te....

ripeto per l'ennesima volta

1) a luglio compro un roma sfo - lax Roma sul sito alitalia. IL volo di andata ha scalo ad ewr e la seconda tratta è operata da continental. il ritorno fa scalo a Jfk e il lax - jfk è operato da Delta. sul biglietto c'è scritto bagage 2 pcs, il call centre alitalia al momento della scelta dei posti mi conferma che per tutte e 4 le tratte ho 2 bagagli a testa da 50 lbs

2) mi presento al banco delta all'aeroporto di los angeles con 2 valige, l'addetta mi dice che devo pagare 50 dollari per il secondo pezzo. io le mostro il biglietto dove c'er scritto 2 pcs, e lei dice che non puoi fare nulla devo pagare

3) mi incazzo, chiamo un supervisore, arriva, dice che devo pagare, vado al banco centrale delta, fanno telefonate a non so chi e dicono che devo pagare

4) mi incazzi di piu, chiamo in italia alitalia e al call centre mi dicono che non sanno cosa fare, devo pagare

5) pago 50 dollari

6) torno in italia, mando una mega protesta ad alitalia che mi ha venduto i biglietti, e che se sapevo che potevo portare solo 1 pezzo avrei volato con swiss, mi rispondono che devo sentire delta, mi reincazzo, mi chiama a casa alitalia e dice che da settembre effettivamente anche a loro risulta che delta fa pagare il doppio bagaglio, e con un'aria di disfatta l'addetto alitalia mi dice che non posso farci nulla, di provare a sentire delta

7) chiamo delta, mi dicono che quei 50 dolalri vanno pagati, di fare però reclamo spedendo tutta la documentazione via posta ad un indirizzo di londra che che mi fornisce.

delta airlines
p.o. box
548 hayes middlesex
ub3 9du
londra uk

Non posso fare il reclamo ne via fax ne via mail

8) sono passati 2 mesi...

ora ti è piu chiaro? come vedi si tratta di UN VOLO INTERCONTINETALE BIGLIETTO UNICO VENDUTO DA ALITALIA e non di un volo interno

ps. la stessa cosa è successa ad un mio amico sul sea-atl-mxp

Carissimo Rilassiti..ti vedo nervosetto.

Allora stai dicendo alcune cose errate...o meglio, perdonami mi correggo, ti hanno detto cose errate:
1 - Delta ha applicato la regola del 1PC a partire dal 1 luglio e per biglietti emessi dopo il 26 maggio. Quindi non settembre.
2 - tu hai firmato un contratto con AZ e non con DL. Ok posso capire che hai trovato "persone incompetenti" a LAX...ci puo' stare, non e' bello , ma siamo uomini e ci puo'stare.
Comunque e' AZ che deve rispondere dell'errore, non DL. Mandare le cose a Londra non serve a niente. E' AZ che deve rispondere dell'errore, xche errore c''e stato.
3 - Solo per farti un esempio che spero possa illuminarti e sopratutto renderti meno "arrogante" ti dico che passeggeri DL che negli USA nonstante la franchigia internazionale hanno dovuto pagare il bagaglio (regola domestica = niente bagaglio gratis)...una volta in italia hanno avuto il refund dopo neache una settimana...immediato su carta credito.
Questo per dirti che se hai un tkt AZ hai preso la strada completamente errata.
Siccome stiamo andando OT, se hai bisogno di ulteriori delucidazioni sarò ben felice di aiutarti in privato.

carissimo....io sono rilassatissimo...sei tu che dopo un mese che ti dico qs cose non hai ancora capito che avevo un biglietto intercontinentale az, e quindi ho provato a riassumere la vicenda in modo che anche un bambino la possa capire.

non sto andando nella direzione errata...ho fatto reclamo ad alitalia, sia via fax che telefonicamente, ed alitalia mi ha respinto il reclamo :). mi hanno gentilmente richiamato a casa 2 volte dicendo che in qs caso la dispositiva è che bisogna pagare il secondo pezzo

cosa devo fare? mettere un avvocato per recuperare 50 dollari? :)

Per quanto una major possa far schifo, difficilmente scende al livello di Ryanair.
Non tutti i pax trovano divertente sgomitare all'imbarco per i posti migliori per poi essere trattati da bovini con annunci vomitevoli durante tutto il viaggio.

Easyjet è nettamente meglio di Ryanair e si avvicina all'esperienza di una major, sia pure con qualche grosso punto debole.
Appunto per questo che si devono comportare in un certo modo, major e low cost sono realta diverse che non si puo fare il paragone; ripeto due cose completamente diverse.
Tutti possono sceglere come viaggiare, importante è il contratto di trasporto da un punto all'altro.;)