Malpensa: l'aereo turco non decolla poichè l'equipaggio non parla italiano


io dividerei il problema in due parti: la lingua ed il "corso" ai pax.
Quando ti siedi nella file dell'emergency exit devi capire le istruzioni del personale nella loro lingua o in inglese, e fino qui non ci vedo niente di strano.
Quoto moran per tutto il resto, compresa la porcata all'italiana... se fosse successo qualcosa???
 
Mi ci gioco la Panda che se il volo fosse rimasto a terra a causa di questa mancanza ci sarebbe sicuramente stato qualcuno qui che avrebbe scritto "Ma non avrebbero potuto dire a 2 passeggeri di fare da referenti?"

Eh, benedetta Italia, quando non si fa perchè non si fa, quando si fa perchè si fa.................
 
Enac fa ispezioni a campione prima della partenza. Rare, ma le fa
Senza parole !!! Ma chi si è accorto di questo? Voglio dire c'è stato qualche pax che si è lamentato del fatto che nessuno del crew parlasse italiano oppure Enac fa ispezioni a campione in tal senso prima della partenza.
 
Mi è capitata personalmente la medesima cosa nel 2004, ma allora senza alcun intervento dell'ENAC.

Feci, in piedi davanti a tutti, la traduzione in diretta, tramite interfono, dall'inglese all'italiano a bordo di un volo charter della Lotus Air da Verona al Cairo, a fianco dell'assistente di volo che aveva chiesto se qualcuno era in grado di tradurre la safety demo dall'inglese, in quanto nessuno dell'equipaggio parlava italiano, ma tutti i pax erano di nazionalità italiana.
 
Mi è capitata personalmente la medesima cosa nel 2004, ma allora senza alcun intervento dell'ENAC.

Feci, in piedi davanti a tutti, la traduzione in diretta, tramite interfono, dall'inglese all'italiano a bordo di un volo charter della Lotus Air da Verona al Cairo, a fianco dell'assistente di volo che aveva chiesto se qualcuno era in grado di tradurre la safety demo dall'inglese, in quanto nessuno dell'equipaggio parlava italiano, ma tutti i pax erano di nazionalità italiana.

Se non ci fosse stato nessuno dei pax in grado di fare da interprete cosa succedeva? Il volo non veniva autorizzato alla partenza?
 
Credo che il requisito della lingua italiana valga per i voli operati da compagnie italiane , e ciò vale anche per gli aerei in wet lease.
Sono quasi certo, quindi che il volo fosse operato da una compagnia turca per conto di una compagnia italiana o di un tour operator italiano. Credo poi di non sbagliare se affermo che all'equipaggio del volo della China Airlines che atterra in Italia non è necessario dimostrare la conoscenza della lingua italiana, ma forse solo quella dell'inglese (ma non ne sono sicuro). Se così non fosse, mi aspetterei che i Cinesi richiedessero la stessa conoscenza dell lingua cinese per un aereo italiano che atterra colà, cosa che non credo avvenga.