malpensa and the slots...

legionnaire

Utente Registrato
17 Novembre 2005
156
0
0
.
tempo bello,aeroporto periferico to malpensa ma inaspettato come un temporale estivo arriva lo slot...anche pesante...

arrivati a destinazione chiacchiero col pilota che mi dice che da una settimana dalle 14:00 LT alle 18:00 LT viene chiusa una pista...
o meglio, usano una pista solo per decolli e una solo per gli atterraggi...questo per una politica anti-rumore a quanto pare

qualcuno ne sa di più?

mi è giunta anche a me ieri questa voce quando ero a mxp pare che sia dovuto al fatto che per normativa antirumore locale possano utilizzare entrambe le piste in contemporanea,all'interno di quella fascia oraria,solo per 100 giorni l'anno
così mi han detto

A me non risulta quella limitazione di uso contemporaneo delle piste per soli 100gg all'anno, semmai tale uso (entrambe senza specializzazione) è possibile solo in determinate finestre (che corrispondono alle ondate maggiori).
Credo che le attuali limitazioni d'uso siano da attribuire alle calibrazioni in atto sulla 35L per portare l'ILS in cat III/b dopo i recenti lavori in testata 17 e successivo cambio degli apparati

Magari qualche controllore può chiarirci tutto

Citazione:Messaggio inserito da legionnaire

tempo bello,aeroporto periferico to malpensa ma inaspettato come un temporale estivo arriva lo slot...anche pesante...

arrivati a destinazione chiacchiero col pilota che mi dice che da una settimana dalle 14:00 LT alle 18:00 LT viene chiusa una pista...
o meglio, usano una pista solo per decolli e una solo per gli atterraggi...questo per una politica anti-rumore a quanto pare

qualcuno ne sa di più?

è antirumore.
ma non c'entra nulla con eventuali slot in arrivo.
l'effetto negativo è sulle partenze da MXP.

rife AIP AGA 2.27

Citazione:Messaggio inserito da legionnaire

qualcuno ne sa di più?

è antirumore.
ma non c'entra nulla con eventuali slot in arrivo.
l'effetto negativo è sulle partenze da MXP.

rife AIP AGA 2.27

Ma è cambiato qualcosa ultimamente?
Io mi ricordavo così vagamente...
Specializzazione delle piste e cambio utilizzo delle stesse ogni 8 ore fatto salvo quelle famose finestre (2 o 3) ove tutto è possibile; utilizzo della 17 per i decolli dopo le 23,30