Malpensa amarcord

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
"Una parte della storia dell'aeroporto di Malpensa, in provincia di Varese, ripercorsa attraverso le immagini di alcuni degli aerei che hanno fatto tappa nello scalo lombardo negli anni Ottanta e Novanta: l'idea è venuta allo spotter Franco Gualdoni, che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook l'album 'Old Malpensa', dedicato agli scatti da lui realizzati nel corso della sua carriera di appassionato di fotografia e aeronautica. Tra le fotografie dei velivoli provenienti da tutto il mondo spiccano quelle relative alla visita del Concorde nell'aeroporto del Varesotto nel 1988: "Ebbi la grande fortuna di assistere all'intero evento - scrive oggi Gualdoni nel commento che accompagna le immagini - Il volo era un charter organizzato dalla Olivetti di Carlo De Benedetti per circa 90 persone con destinazione Parigi Orly. Ricordo che dalla torre di controllo di Malpensa venne richiesto al comandante francese un passaggio a bassa quota sulla pista 35R e lui accettò senza alcun problema" (testo di Lucia Landoni, foto dalla pagina Facebook di Franco Gualdoni)"

http://milano.repubblica.it/cronaca...a_l_album_amarcord_su_facebook-106289038/1/#1

non è cosi raro vederli a MXP.
Ricordo ai tempi della guerra Iran-Iraq due 747 cargo muso a muso, uno dell'Iran Air e uno dell'Iraq Air. Ero piccolo ma la scena la ricordo, faceva un certo effetto.

Il DC-9 ATI ha segnato indelebilmente la mia infanzia! Al di là di ogni oggettivo e razionale ragionamento, vedere una sua foto mi ricorda un mocciosetto che dai 4 anni in poi vagava per l'apron di AHO indisturbato con il naso all'insù e la bocca aperta per godersi ogni atterraggio e decollo (oggi sarebbe impossibile!).

Il Concorde passò da Malpensa solo in quella occasione?

No ė passato diverse volte, con Olivetti almeno un paio, per la verità il volo fotografato faceva Mxp par come scalo tecnico per poi andare a nyc, lo noleggiiò anche Cartier e mi pare anche Bankamericard, un aneddoto in uno di questi passaggi a bassa quota per il rumore, fece abortire una mucca dellallevamento del conte Caproni

Ne aveva di soldi da buttare l'Olivetti all'epoca!

si..e tanti...
la Olivetti era un'azienda internazionale che metteva paura (IBM in primis)...poi i giochi di potere l'hanno portata all'autodistruzione.
Uno dei tanti fiori all'occhiello che abbiamo sputtanato per un piatto di lenticchie...

credo che il dc9 ati sia stato il primo aereo mai visto dal vivo da breve distanza, dalla vecchia terrazza del marconi a bologna, fine anni 80 direi..invece un concorde dal vivo non l'ho mai visto, nemmeno nei suoi passaggi a bologna e pescara

Ho iniziato a frequentare MXP negli anni '60. Mio zio era capo squadra elettricisti e all'epoca la security era un filo meno stretta di oggi.
Ricordo ancora quando eravamo a passeggio a Gallarate e mio zio, sentendo il rumore di un aereo e guardando l'ora, diceva "Questo è il TWA che arriva".
Il mio primo paio di ray-ban arrivò negli anni '70 tramite un comandante AZ (di cui non ho mai saputo il nome).
Insomma Amarcord MXP per me è una questione di famiglia :)

si..e tanti...
la Olivetti era un'azienda internazionale che metteva paura (IBM in primis)...poi i giochi di potere l'hanno portata all'autodistruzione.
Uno dei tanti fiori all'occhiello che abbiamo sputtanato per un piatto di lenticchie...

L'Olivetti l'ha distrutta un uomo solo, ovvero il re degli incapaci, poche ciance.