Malpensa: abbattute due torrette dei finger per il 380


daitan 3

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23 Maggio 2008
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Malpensa terzo satellite , quest'ultimo è stato quasi ultimato '' quasi '' !! Pero' un fatto strano è accaduto in questi giorni : 2 finger con la struttura in cemento armato , sono stati abbattuti ! " 2 torrette di grosse dimensioni sono state rase al suolo ! è possibile che quando hanno progettato il terzo satellite il 380 non esisteva ??? e come diceva Toto' : e io pago
 
Malpensa terzo satellite , quest'ultimo è stato quasi ultimato '' quasi '' !! Pero' un fatto strano è accaduto in questi giorni : 2 finger con la struttura in cemento armato , sono stati abbattuti ! " 2 torrette di grosse dimensioni sono state rase al suolo ! è possibile che quando hanno progettato il terzo satellite il 380 non esisteva ??? e come diceva Toto' : e io pago

Sono state abbattute per modificarli agli standard del 380 o per altri motivi, magari di tipo strutturali?
 
Mio nonno, che lavorava a Boston prima della Prima Guerra Mondiale, raccontava che in America rompevano e rifacevano ponti prima di averli inaugurati.

Quindi da una parte è normale, meglio che finire imperterriti un' attrezzatura imperfetta, dall' altra forse qualche vettore che ha esperienza di 380 ha dato dei consigli o ha espresso le proprie esigenze e questo vuol dire che il 380 potrebbe presto diventare un apresenza stabile a MXP. Del resto due torrette di cemento hanno un costo poco rilevante.
 
Al satellite C sono state progettate due zone in cui "ci sta" il 380. Ora che il 380 non è un progetto, ma un aereo che alcuni vettori usano da anni e su cui si sono fatti una certa esperienza, è assolutamente normale che abbiano dato un input a SEA per ottimizzare i finger. Mi sembra soltanto logico andare incontro alle seigenze dei clienti e ascoltare i loro consigli. Perché non è stato fatto prima? Perché prima nessuno pianificava veramente di volare a MXP col 380, forse si dimentica che il 3° satellite fu progettato per servire Alitalia...

Sarebbe più equo che si concentrassero le critiche su chi non si sta attrezzando per accogliere i 380.
 
Al satellite C sono state progettate due zone in cui "ci sta" il 380. Ora che il 380 non è un progetto, ma un aereo che alcuni vettori usano da anni e su cui si sono fatti una certa esperienza, è assolutamente normale che abbiano dato un input a SEA per ottimizzare i finger. Mi sembra soltanto logico andare incontro alle seigenze dei clienti e ascoltare i loro consigli. Perché non è stato fatto prima? Perché prima nessuno pianificava veramente di volare a MXP col 380, forse si dimentica che il 3° satellite fu progettato per servire Alitalia...

Sarebbe più equo che si concentrassero le critiche su chi non si sta attrezzando per accogliere i 380.

Si d'accordo. Ma da quanto tempo vola il 380? Facciamo 2007. Poi, per aggiornare il progetto di un terminal, non posso credere che aspettino il primo volo di un aereo del genere. Quindi torniamo indietro di un paio d'anni. Bene, vuoi che ai tempi (forse non era stata ancora posata la prima pietra) non si poteva intervenire sul progetto modificandolo? Strano, non ti pare. Io subodoro dell'incompetenza, ma diciamo che propendo a pensare che ci sia del marcio
 
Si d'accordo. Ma da quanto tempo vola il 380? Facciamo 2007. Poi, per aggiornare il progetto di un terminal, non posso credere che aspettino il primo volo di un aereo del genere. Quindi torniamo indietro di un paio d'anni. Bene, vuoi che ai tempi (forse non era stata ancora posata la prima pietra) non si poteva intervenire sul progetto modificandolo? Strano, non ti pare. Io subodoro dell'incompetenza, ma diciamo che propendo a pensare che ci sia del marcio


Ipotesi mai considerata: La ditta appaltatrice non ha rispettato il progetto, quindi ha dovuto demolire e rifare a sue spese quanto difforme dal progetto.
Pensate che sia un'ipotesi irreale?
 
Mio nonno, che lavorava a Boston prima della Prima Guerra Mondiale, raccontava che in America rompevano e rifacevano ponti prima di averli inaugurati.

Quindi da una parte è normale, meglio che finire imperterriti un' attrezzatura imperfetta, dall' altra forse qualche vettore che ha esperienza di 380 ha dato dei consigli o ha espresso le proprie esigenze e questo vuol dire che il 380 potrebbe presto diventare un apresenza stabile a MXP. Del resto due torrette di cemento hanno un costo poco rilevante.

Oppure le hanno abbattute perche' il 380 a Malpensa non si vedra' mai.............

Old Crow
 
Vi ricordate quando dovettero abbassare il ponte che dalla superstrada porta al terminal 1, perché interferiva con gli aerei in decollo ? Era troppo alto !!!
 
Forse il progetto e' talmente vecchio che non prevedeva il 380...... e adesso e' stato aggiornato con questa nuova esigenza.....

Bisognava pensarci prima ? sicuramente si, ma siamo in Italia.

Tiz
 
Vi ricordate quando dovettero abbassare il ponte che dalla superstrada porta al terminal 1, perché interferiva con gli aerei in decollo ? Era troppo alto !!!

veramente fu uno dell'enac che si svegliò tardi e una mattina mi disse che voleva l'antenna del ponte alta quanto il tetto dell'aerostazione, e dovettimo riprogettare tutto, ma lo rifecimo sulla carta non si era ancora cominciato a costruire
 
veramente fu uno dell'enac che si svegliò tardi e una mattina mi disse che voleva l'antenna del ponte alta quanto il tetto dell'aerostazione, e dovettimo riprogettare tutto, ma lo rifecimo sulla carta non si era ancora cominciato a costruire

Mi piacciono questi arcaismi :)
 
Non credo siano quelli i parcheggi per il 380...già adesso quando ci parcheggiano il 777 devono mettere i coni in mezzo alla strada perchè l'ala ci passa sopra...il 380 è ben 15 metri più largo!