Malpensa: a maggio traffico in crescita

Le percentuali nude e crude dicono poco. Il ragionamento va fatto in modo diverso.
Il 2,5% su un milione è 25.000
Il 2,5% su 1000 è 25
E' sempre il 2,5%,..... ma le cifre cambiano
Se in un aeroporto atterra un solo volo al giorno e da domani invece due, otterrò un aumento del 100%
Se in un aeroporto atterrano 300 voli al giorno e da domani invece 330, otterrò un aumento del 10%
Non so se il concetto è chiaro

Quoto il tuo ragionamento, le percentuali dicono poco (indicano il mutamento, positivo o negativo o un trend) però bisogna guardare anche il numero totale; devo aggiungere però che è sempre meglio una crescita rispetto ad una diminuzione:)

Ed in questo caso, la crescita è ben superiore al 2,5%. Non solo si è recuperato tutto ciò che si è perso con il de-hub, ma si ritorna persino a crescere. Incredibile, visto anche i tempi che corrono.
Cosa rispondono ora quelli che dicono che da Malpensa non ci vola nessuno ??

Attenzione, guarda che si è recuperato poco-niente rispetto al de-hub. Non a caso il segno + si è rivisto adesso proprio perchè si può finalmente fare un confronto (al netto di festività pasquali) con un mese dell'anno scorso in cui hub non lo era più. Sono d'accordo con la sostanza di quello che dici, ma sono ben lontani i tempi in cui si recupereranno i passeggeri persi con il de-hub.

Ed in questo caso, la crescita è ben superiore al 2,5%. Non solo si è recuperato tutto ciò che si è perso con il de-hub, ma si ritorna persino a crescere. Incredibile, visto anche i tempi che corrono.
Cosa rispondono ora quelli che dicono che da Malpensa non ci vola nessuno ??

Vuoi dire che ha recuperato il -30% per effetto del de hubbing e in aggiunta un +2.5% di crescita mensile? pero'!!! quindi ora MXP ha piu' passeggeri dello scorso anno...molto interessante

Vuoi dire che ha recuperato il -30% per effetto del de hubbing e in aggiunta un +2.5% di crescita mensile? pero'!!! quindi ora MXP ha piu' passeggeri dello scorso anno...molto interessante

No, il dato attuale si confronta con quello dello scorso anno gia' dopo il de-hubbing.

Diciamo che e' una risalita lenta, ma prima di dire quanto lenta vorrei confrontarla con quella degli altri apt. Se il traffico in generale cala del 15% (invento!!!) avere un +2.5% potrebbe essere un ottimo risultato.

PS: se il tuo post era ironico, approfitto lo stesso per precisare un'ovvieta'.... E per invitare, per quello che poco che conto, a tenere fuori l'emotivita' dai post, se si riesce. Prima di tutto provo per me stesso, intendiamoci. Penso sia meglio. Ultimamente il web e' sempre piu' avvelenato.... non si potrebbe provare a sfrondare gli argomenti consistenti dalle tossine, pur nella diversita' delle opinioni e riservandosi il diritto di sbagliare senza tragedie?

Forse mi sono spiegato male e me ne scuso. Volevo dire, che già a Maggio dell'anno scorso, il traffico pax era aumentato, o per meglio dire, non era diminuito come si pensava dovesse avvenire dopo il de-hub. Ora su quel dato abbiamo un ulteriore segno +.
Aspetto di vedere le cifre, ma in alcuni settori, in particolar modo sull'internazionale, le differenze in valori, rispetto a quelle di due anni fa, si stanno assottigliando parecchio e francamente non mi pare poco
Nel resto dell'Europa è una catastrofe

Infatti a me il dato che piace poco e' che la crescita Giugno 09 su Giugno 08 sia inferiore a quella Maggio 09 su Maggio 08.

Ma mi pare di ricordare che immediatamente dopo de-hub c'e' stato un rimbalzo, forse proprio in Giugno, per cui MXP ha recuperato con altri vettori parte del traffico perso.

Quindi si spiegherebbe tutto.

E, ripeto, vorrei vedere i dati generali di traffico, non solo quelli di MXP, per giudicare.