Malaysia Airlines mette in vendita tutti i suoi A380


Nei commenti si ipotizza di un possibile interesse da parte delle golfare....... soprattutto Etihad e Qatar che ne hanno ordinati meno!
Anche se ho capito, dai vari commenti, che è un aereo difficile da far 'fruttare' per un vettore, credo che sul passeggero abbia un certo fascino e in qualche modo potrebbe essere un incentivo a volare con qualcuno piuttosto che con un altro.
Magari Etihad ci facesse un bel regalo di natale in anticipo :-)
 
Nei commenti si ipotizza di un possibile interesse da parte delle golfare....... soprattutto Etihad e Qatar che ne hanno ordinati meno!
Anche se ho capito, dai vari commenti, che è un aereo difficile da far 'fruttare' per un vettore, credo che sul passeggero abbia un certo fascino e in qualche modo potrebbe essere un incentivo a volare con qualcuno piuttosto che con un altro.
Magari Etihad ci facesse un bel regalo di natale in anticipo :-)

Intendi con una bella mano di verde?
 
Tornando un attimo sulla notizia, che è un filo più interessante del solito patetico refrain del "magari se li prende AZ!", dubito che possano trovare compratori se non a dei prezzi stracciati.

My two cent è che finiranno tutti e 6 a marcire a Mojave. Però posso sbagliarmi e magari una TK ci fa un pensierino, ma le condizioni devono per forza essere oltre la svendita totale...
 
Tornando un attimo sulla notizia, che è un filo più interessante del solito patetico refrain del "magari se li prende AZ!", dubito che possano trovare compratori se non a dei prezzi stracciati.

My two cent è che finiranno tutti e 6 a marcire a Mojave. Però posso sbagliarmi e magari una TK ci fa un pensierino, ma le condizioni devono per forza essere oltre la svendita totale...

Non sono d'accordo, secondo me TK ma anche altre, come CX o LY un pensierino glielo fanno. Magari non passano all'azione. In ogni caso Airbus secondo me non si puo' permettere che A380 finiscano nel deserto (Come la Boeing non puo' permettersi, per ora, di mandare B747-8 nel deserto).

A proposito, abbandonando discorsi seri... secondo me l'unica rotta AZ da A380 (se lo consentisse il bilaterale) sarebbe FCO-BUE
 
Dubbio: Se non riuscissero a trovare compratori per 6 usati come potrebbe l' Airbus sperare di trovare nuovi compratori per aerei nuovi?
 
In questo caso credo che il problema sia la stessa MH, più che il 380. Infatti si cita anche la dismissione di 332F, 744F e 772ER. Dopo queste cessioni, la flotta MY sarà composta da:

15 A333
9 B772ER
56 B738

per un totale di 80 macchine. La sfida contro le mediorientali sull'Europa e contro una marea di LC sul mercato di Asia-Australia, è davvero titanica. Specie tenendo conto che AirAsia, la LC più grande del continente, "abita" anche lei a KLIA nel terminal accanto.
Riporto l'articolo originale di Leeham:


Malaysia Airlines fleet restructuring

April 30, 2015: Malaysia Airlines is offering for sale or lease all six of its Airbus A380s, its two Boeing 747-400Fs and four Airbus A330-200Fs and four Boeing 777-200ERs as it seeks to restructure following a disastrous 2014.
MAS lost two 777s last year: MH370, the flight that disappeared and still hasn’t been found; and MH17, the flight that was shot down over Ukraine.
Elimination of the freighters wipes out MASCargo.
MAS, the passenger operation, has six A380s, 15 A330-300s, 57 Boeing 737-800s with 14 on order and 10 options and 13 777-200ERs, according to Wikipedia.
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The disposal of all six A380s presents an opportunity to test the market for used A380s and whether a key component to Airbus’ strategy for the super jumbo going forward will work: allow airlines to try out the airplane without having to spent the huge amount of money required to buy new. After experiencing the A380, the theory goes, other carriers will understand how this can spur sales.
This theory was created in anticipation of A380s coming off lease from Singapore Airlines and later Emirates Airlines for airplanes that are 12 years or older. The MAS A380s are considerably younger.
Disposal of the A330-200Fs won’t help Airbus sell new ones. The price has raised questions over the ROI of new-build, main-deck freighters (an issue with Boeing and its 747-8F and 777F as well). The relatively young 747-400Fs also will put pressure on Boeing’s ability of sell 747-8Fs to keep this line alive.

http://leehamnews.com/2015/04/30/malaysia-air-fleet-restructuring/
 
Tornando un attimo sulla notizia, che è un filo più interessante del solito patetico refrain del "magari se li prende AZ!", dubito che possano trovare compratori se non a dei prezzi stracciati.

My two cent è che finiranno tutti e 6 a marcire a Mojave. Però posso sbagliarmi e magari una TK ci fa un pensierino, ma le condizioni devono per forza essere oltre la svendita totale...

Come sempre, l'ottimismo è il profumo della vita.... :D

Airbus manda i suoi aerei storati temporaneamente a Tarbes e non a Mojave, mi dispiace.... E penso, my 2 cents, che questi 6 esemplari saranno ricollocati nel golfo.....

In ogni caso il problema non è l'A380, ma Malaysia che è nelle peste.... basta leggere l'incipit dell'articolo senza voler essere faziosi....

"Malaysia Airlines has put its entire fleet of six Airbus A380s up for sale, along with four Boeing 777-200ER jets, as the airline ramps up its efforts to wipe out millions of dollars in ongoing losses."

I-SMEL
 
secondo me, AZ potrebbe fare un pensiero sui 777, dato che secondo wikipedia ne ha in ordine 2, altri due potrebbero anticipare i passi sul business plan di AZ
 
Ok, Malaysia naviga in cattive acque, e nonostante tutto va a dismettere degli aerei nuovi di zecca, che avrebbero dovuto rappresentare l'eccellenza del brand, utilizzati peraltro su rotte come LHR che certo non soffrono la crisi. Sarà un problema di Malaysia, e sarà che l'A380 non è la convenienza fatta aereo come molti continuano ostinatamente a voler far credere. E sarà che vettori come Malaysia li hanno comprati più sull'onda del "non possiamo non stare al passo con la concorrenza" che per effettiva utilità.
 
secondo me, AZ potrebbe fare un pensiero sui 777, dato che secondo wikipedia ne ha in ordine 2, altri due potrebbero anticipare i passi sul business plan di AZ

Basta con questa storia di Alitalia che salta fuori ogni volta pronta a comprare aerei. Mi pare che tutti i 777-200ER di AZ siano motorizzati GE, e tutti i 777-200ER di Malaysia siano motorizzati RR: anche solo per quello sarebbe un'acquisizione assai improbabile.
 
Sempre per la questione delle motorizzazioni, mi sembra improbabile che Etihad o Qatar (i 380 delle quali sono motorizzati da Engine Alliance) rilevino le macchine di Malaysia (RR). O Emirates (che ha già deciso di cambiare fornitore da EA a RR) decide di farsi carico degli aerei in cambio di chissà cosa da Airbus, oppure il deserto si avvicina.
Emirates a parte, i vettori con A380 motorizzati RR in flotta sono: LH, BA, Asiana, Thai, Qantas, China Southern, SQ.
LH, Thai e Qantas proprio non ce le vedo a fare acquisti in questo momento, non so come sia messa Asiana. Immagino che British Airways non abbia bisogno di aerei in tempi brevi, a meno di voler tentare qualche economia di scala. I cinesi hanno sempre voglia di crescere e potrebbero essere interessate. Comunque sia, il prezzo deve essere stracciato: anche solo per coprire il prezzo di una costosa riconfigurazione.
Rimane TK, che ha sempre sete di mezzi ma non ha un aeroporto dove mettere i passeggeri dei 380.
 
Basta con questa storia di Alitalia che salta fuori ogni volta pronta a comprare aerei. Mi pare che tutti i 777-200ER di AZ siano motorizzati GE, e tutti i 777-200ER di Malaysia siano motorizzati RR: anche solo per quello sarebbe un'acquisizione assai improbabile.

ma se AZ li prendesse entro breve, li facesse riconfigurare, verniciare, e cambia i motori a GE non guadagnerebbe sia in termini di tempo e in termini di anticipo sulla tabella di marcia, e così potrebbe risparmiare anche qualcosa??:dubbio::dubbio::dubbio: