Maggio a Torino Caselle +3%


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Ennesima performance deludente di Caselle...

http://www.aeroportoditorino.it/it/...AGLIO=ff8080813079a62f01309801f6d2004b&Y=2011



(Comunicato Sagat)
PASSEGGERI IN AUMENTO A MAGGIO A TORINO (+3%)

Continua a crescere il segmento low cost +17%
Caselle Torinese, 16 giugno 2011 – A maggio il traffico passeggeri
dell’Aeroporto di Torino registra un aumento del 3% rispetto allo stesso
periodo del 2010, con 317.306 unità, record storico del mese.
Positivo anche l’andamento dei movimenti di aeromobili che crescono
anch’essi del 3%. Dal 1 gennaio al 31 maggio i passeggeri sono già oltre 1,5 milioni, +5% se
paragonato ai primi cinque mesi del 2010.
DESTINAZIONI
I passeggeri di linea nazionali a maggio sono stati oltre 203mila (+3%), mentre
quelli internazionali quasi 110mila (+9%).
I passeggeri che a maggio hanno volato verso i principali hub europei sono
stati oltre 61mila, in aumento del 5% rispetto al maggio 2010. In particolare,
Amsterdam con Alitalia cresce del 59% con un ulteriore miglioramento del
coefficiente di riempimento. Bruxelles con Brussels Airlines registra +11%,
Monaco e Francoforte con Lufthansa crescono rispettivamente del 17% e 7%.
Tra le altre destinazioni internazionali Tirana con Albanian Airlines segna
+117% grazie al potenziamento delle frequenze e al miglioramento del load
factor, Ibiza con Ryanair registra un incremento dell’80%, Katowice con Lot
aumenta del 23%. Molto buono l’andamento del Mosca operato da Alitalia
che cresce del 23%, così come Madrid con Ryanair che aumenta del 20%.
Positivi anche i collegamenti verso Dusseldorf con Lufthansa (+6%), Londra
Stansted (+4%) e Barcellona Gerona (+3%) operati da Ryanair.
Dal 27 marzo il nuovo volo Ryanair verso Parigi Beauvais ha già trasportato
quasi 9.500 persone.
La destinazione più trafficata a maggio è stata Roma con oltre 86mila
passeggeri (+1%) grazie alla ricca offerta voli di Alitalia, Air Italy e Blu Express.
Cresce del 4% rispetto al 2010 il restante traffico domestico, escludendo
ovviamente Roma. La seconda destinazione con oltre 31mila passeggeri è
Napoli (+8%) operata da Alitalia ed Air Italy, che precede Catania con oltre
24.600 passeggeri con Air Italy, Meridiana e Wind Jet.
Tra le città che crescono di più, Brindisi (+36%) e Trapani (+12%) con Ryanair,
Lamezia Terme (+9%) con Alitalia e Bari (+5%) con Alitalia e Ryanair
COMPAGNIE AEREE
Alitalia si conferma anche a maggio la prima compagnia dello scalo con oltre
112mila passeggeri. Segue Ryanair (+21%) con quasi 51mila persone
trasportate sui voli per Barcellona Girona, Bari, Brindisi, Brussels Charleroi,
Ibiza, Londra Stansted, Madrid, Parigi Beauvais e Trapani.
Trend positivo anche per Air Italy (40%), Wind Jet (+39%) e Lufthansa (+11%)
LOW COST
A maggio i passeggeri che hanno utilizzato compagnie low cost dall’Aeroporto
di Torino (Ryanair, Wind Jet, Blu Express) sono stati oltre 96mila, in aumento
del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nei primi cinque mesi
del 2011 il segmento low cost ha raggiunto il 30% del traffico totale con quasi
450mila passeggeri trasportati.
CHARTER
L’instabilità politica dei Paesi del Nord Africa ha avuto un impatto negativo sui
charter che a maggio diminuiscono del 55%.
 
Io all'esame di matematica finanziaria ero stato guardato con sufficienza dal prof. Peccati che, con disprezzo, mentre scriveva il numero "18" sul mio libretto, mi disse "lei ha la sensibilità finanziaria di un cane":D
Però i numeri non tornano... un volo +36%, l'altro +9%, l'altro +6%, l'altro +11%. E la media di tutta la struttura aeroportuale fa 3%. Ci deve essere qualche "meno". Su cosa?
 
Ultima modifica:
Non è solo TRN ad avere numeri bassi a maggio. Dalle anticipazioni sui principali aeroporti pare che molti a maggio avranno crescite percentuali molto contenute addirittura ci potrebbero essere anche dei segni negativi. Ma aspettiamo i dati ufficiali assoaeroporti per commentare.
 
Michele, ma su quali rotte abbiamo (peraltro come si attendeva) perso?
Oltre ai charter (che però penso non movimentano molto)...
Catania? Londra? Barcellona?
 
Michele, ma su quali rotte abbiamo (peraltro come si attendeva) perso?
Oltre ai charter (che però penso non movimentano molto)...
Catania? Londra? Barcellona?

Questo è il modo fuorviante in cui Sagat struttura mensilmente i propri comunicati stampa: toni pomposi e trionfalistici, snocciola incrementi a 3 cifre su un bel numero di rotte… poi uno guarda il titolo e scopre che la crescita è stata del 3%. Dov’è la fregatura?

Mi chiedo anche io quale sia la controparte di questa crescita, dove sono le perdite? Guardando gli “assenti” mi viene da dire che sono tutti in perdita: Air France, Iberia, RAM, BV, oltre a Belleair e Carpatair che hanno segato i voli operativi lo scorso anno. British ha perso (un volo settimanale in meno), ma FR è cresciuta su STN.

Bene la crescita dell’Amsterdam, a parità di frequenze (il raddoppio parte tra 3 settimane). Bene anche Ryanair, che viaggia verso il target di 600-650 mila pax nel 2011.