Madrid: apre la metro fino al T4


Hola mañico!
Enhorabuena para Zaragoza! Una ciudad proyectada hacia el futuro!!!
Tienes razón cuando dices que hay que distinguir entre especulación político-edilicia y modernizacíon infraestructural! Pero a menudo se moderniza especulando!
Sin embargo hay que decir que España se está adelantando a las mejores economías europeas.
Vaya! Espero que mejore también el aeropuerto de Zaragoza y que lleguen compañías aereas tal como Vueling y Clickair!!!
Aupa Zaragoza!!!
[:306]:D[:306]
 
Grazie Baritarra, e complimenti, davvero ottimo spagnolo il tuo. Per l'aeroporto di Saragozza la vedo molto dura per quanto riguarda Clickair o Vueling. C'e una nuova aerolinia regionale, Plaza Servicios Aereos, Ryanair che fa piu della mita del nostro traffico, e i piccoli aerei di Air Nostrum/IB, aparte qualche volo di Air Europa. Comunque il traffico si ha piu che duplicato dal arrivo di FR, e magari l'anno prossimo raggiunggeremo i 800.000 pax/anno grazie a l'Expo 2008 che sta cambiando tanto la citta con nuove infrastrutture. La differenza fra ZAZ e altri aeroporti e che i voli per MAD e BCN sono marginali, siamo a 300 km dalle due citta, e per fortuna si arriva prima con il TAV (1h15 a MAD) o in macchina che in aereo, si conti i trasferimenti al aeroporto.
 
Per i collegamenti con BCN e MAD è verissimo. Meglio il treno. D'altronde c'è anche Iberia che spesso fa offerte non male.
Credo però che in occasione dell'Expo 2008 si possa puntare ad un traffico internazionale maggiore.
Penso in particolare a voli per la Germania (Francoforte, Monaco, Colonia, ecc.) e qualcosa su Europa dell'Est e Dublino.
Credo che si possa essere ottimisti[:304][:306]
 
I volo con FRA esiste gia, con Air Nostrum/IB, 5 o 6 weekly. Prima del arrivo di FR nel dicembre 2004, per anni FRA e stato l'unico collegamento internazionale da ZAZ, dovuto al fatto che qui c'e la principale fabrica di Opel nella zona Sud d'Europa, nonche anche altre aziende tedesche, come BSH BoschSiemensBalay, Mann Filter, ecc. Il problema e che come Air Nostrum sa che non c'e concorrenza, il vuolo costa in genere piu di 500 € per un A/R, quindi molte piccole aziende non lo prendono mai, e preferiscono volare da MAD o BCN (come facciamo anche i turisti).

Infatti FR voleva aprire con Hahn ma la Regione (che e quella che gli paga, assieme al comune di Saragozza) gli ha detto che preferiva BGY o CRL, e hanno aperto STN e BGY. Puoi un messeto fa e arrivato finalmente il 3 weekly per CIA, e sembra che in futuro dovrebbero aprirne collegamenti con CRL e forse DUB, ma non si sa ancora niente di sicuro. Visto la notevole colonia di romeni qui ad Aragona, Plaza Servicios Aereos vuole aprire anche un collegamento con Bucarest. Questa Plaza e una aerolinea creata dalla Regione per voli passageri, ma sopratutto per voli cargo, fondamentale vista la nuova piataforma logistica Pla-za situata accanto al aeroporto(www.plazadosmil.com). Creata nel 2002, con 12 milioni di metri quadri è la grande scomessa industriale del area, ed ha superato tutte le previsioni iniziali, con molte aziende instalate, fra le quali alcune locali come Imaginarium, ed altre come il gruppo ZARA, con un centro di distribuzione.
 
Meno male, almeno martedì prossimo farò direttamente Estaciòn Sur-Nuevos Ministerios-T4.....
Il 27 di maggio qui in spagna ci sono le elezioni autonomiche e comunali, e tutti fanno a gara a inauguare le opere. Tutti i sabati mattina su Telemadrid c'è sempre la Esperanza (Aguirre) con il sindaco Gallardòn inaugurando nuove stazioni. Considerate pure che la Comunidad di Madrid conta con quasi sette milioni di abitanti più tutti i pendolari che ogni giorno arrivano da Segovia, Guadalajara, Toledo e rispettive provincie, senza contare che fra un anno verrà aperta la AVE (alta velocidad) tra Valladolid e la capitale, che coprirà i 190 chilometri in 55 minuti. E soprattutto Madrid sta a 600 metri d'altitudine e nel sottosuolo non c'è nulla... A roma sarebbe impensabile scavare con tanta foga.
 
Citazione:Messaggio inserito da Juan

I volo con FRA esiste gia, con Air Nostrum/IB, 5 o 6 weekly. Prima del arrivo di FR nel dicembre 2004, per anni FRA e stato l'unico collegamento internazionale da ZAZ, dovuto al fatto che qui c'e la principale fabrica di Opel nella zona Sud d'Europa, nonche anche altre aziende tedesche, come BSH BoschSiemensBalay, Mann Filter, ecc. Il problema e che come Air Nostrum sa che non c'e concorrenza, il vuolo costa in genere piu di 500 € per un A/R, quindi molte piccole aziende non lo prendono mai, e preferiscono volare da MAD o BCN (come facciamo anche i turisti).

Infatti FR voleva aprire con Hahn ma la Regione (che e quella che gli paga, assieme al comune di Saragozza) gli ha detto che preferiva BGY o CRL, e hanno aperto STN e BGY. Puoi un messeto fa e arrivato finalmente il 3 weekly per CIA, e sembra che in futuro dovrebbero aprirne collegamenti con CRL e forse DUB, ma non si sa ancora niente di sicuro. Visto la notevole colonia di romeni qui ad Aragona, Plaza Servicios Aereos vuole aprire anche un collegamento con Bucarest. Questa Plaza e una aerolinea creata dalla Regione per voli passageri, ma sopratutto per voli cargo, fondamentale vista la nuova piataforma logistica Pla-za situata accanto al aeroporto(www.plazadosmil.com). Creata nel 2002, con 12 milioni di metri quadri è la grande scomessa industriale del area, ed ha superato tutte le previsioni iniziali, con molte aziende instalate, fra le quali alcune locali come Imaginarium, ed altre come il gruppo ZARA, con un centro di distribuzione.

E' quasi un peccato che Zaragoza sia così vicina a Madrid e Barcellona! In questa maniera l'aereoporto non si sviluppa come potrebbe...[8D]
Cmq, secondo me Vueling e Clickair potrebbero investire per qualche collegamento su Parigi e su BCN. Se FR dovesse andar bene sulla tratta per CIA, si potrebbe pensare anche ad un investimento VLG o XG sulla tratta ZAZ-FCO!!!
Ma spiegami un po' come funzionano i finanziamenti della Comunidad Autonoma de Aragon e del Ayuntamiento a FR! Ci sono convocatorias o trattative private?