La Spagna fino ad una ventina di anni fà era nettamente dietro a noi in fatto di infrastrutture: ora, rispetto a loro, sembriamo un paese del terzo mondo!






Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Inoltre a Madrid l'Ayuntamento (municipio) sta facendo a gara per inauguare il piu' velocemente possibile ed espandere la rete del metro.
In un anno da quando sono tornanto a Madrid avranno ianugurato 10-15 nuove stazioni, cosa che in Italia ci metteremo 10 anni se va bene...
Inoltre sempre a Madrid è attivato un mega cantiere per interrare ed abbatterere tutto l'anello della tangenziale M30 in modo da migliorare la qualità della vita dei residenti oggi assegiati dal traffico, una cosa del genere finora è stata fatta solo a Boston, per noi in Italia non sarebbe nemmeno concepibile...
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Che tristezza... La cosa è così ridicola che riesce a strapparmi anche un sorriso!
A Madrid in un anno hanno aperto 10-15 nuove stazioni della metropolitana, l'aeroporto di Madrid si può raggiungere con 1€, la capitale spagnola ha più di 10 linee di metro. E a Roma? Quasi due anni per ristrutturare la stazione Manzoni della terrificante metro A, che è ancora in alto mare. E le altre stazioni? Una fogna. E sei fortunato ad arrivare a destinazione con ancora il tuo portafogli in tasca!
E per arrivare all'aeroporto? Semplice, c'è il magnifico Leonardo Express che costa una fortuna e ci mette poco di meno del treno dei "poveracci", quello che parte da Tiburtina, che ferma in ogni stazione. Ovviamente il tutto senza manco uno straccio di aria condizionata. Chissà se sarò ancora vivo quando saranno pronte la metro B1, C e D.
Ah, povera Italia, come sei ridotta male...
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71
La Spagna fino ad una ventina di anni fà era nettamente dietro a noi in fatto di infrastrutture: ora, rispetto a loro, sembriamo un paese del terzo mondo!
![]()
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Questa è una delle tante spiegazioni: http://www.bastardidentro.it/misc/b...ages/img_261e10c0bed023c33b5aa1260bab77b9.jpg
Citazione:Messaggio inserito da angelikum
Da noi dove stanno gli ambientalisti[?][?][?], forse pare che a Milano faranno 1 linea della metro cge va all' APT di Linate[:302][:302]
Non è un problema solo degli ambientalisti, ma anche dei (forse soprattutto) dei costruttori di rubare il rubabile.
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Questa è una delle tante spiegazioni: http://www.bastardidentro.it/misc/b...ages/img_261e10c0bed023c33b5aa1260bab77b9.jpg
Citazione:Messaggio inserito da baritarra
... i treni sono nuovi (altro che la metro di Roma)...
Citazione:Messaggio inserito da james84
Citazione:Messaggio inserito da baritarra
... i treni sono nuovi (altro che la metro di Roma)...
A Roma i treni della linea A sono nuovi e sono di fabbricazione spagnola! Peccato che hanno dei problemini ai freni e il rischio si sia già verificato...
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Rgazzi il problema è che in Italia ci si mette 10 anni per il progetto (perché deve andare bene a tutti), poi si iniziano le gare d'appalto, che durano quel che durano (tanto chi vince lo si sapeva già all'inizio) dopo che si appalta si subalppalta, quindi altro tempo perso, dopo che si subappalta si risubappalta ad altre ditte, che a loro volta ririsubappalteranno l'opera... TOT? 20 anni per costruire un'infrastruttura, che all'estero durava si e no meno della metà della metà, e un progetto finito nel 2000 ma progettato nell'80 che risulta essere già vecchio prima di aprire battenti. Questa è l'Italia. Ci stupiamo perché all'estero siano così veloci nell'eseguire tali opere? Perché non sono comandati da gente dell'anteguerra abituati ad accontentare tutti (e con tutti non intendo noi cittadini, ma i vari politici) con bustarelle varie, ma da gente più decisa e soprattutto più giovane, con l'idea prima di potersi godere ciò che hanno deciso di costruire. Noi? La nazione dei 1000 compromessi.
Grande Spagna
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
in Spagna ci battono fortemenet riguardo alla velocità dele pratiche burocratiche, ma non dimentichiamo due cose:
1. in Spagna governano le imprese edili
2.nelle varie metropolitane spagnole quest'anno ci sono stati ben 10 incidenti gravi di cui uno con molti morti... poi ci domandiamo perchè le ferrovie e le metropolitane in spagna si fanno in fretta e costano poco ..... nell'edilizia nonè come nel trasporto aereo, costi bassi vogliono dire roba non fatta