Madrid: apre la metro fino al T4


carlitos71

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26 Ottobre 2006
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ROMA.
La Spagna fino ad una ventina di anni fà era nettamente dietro a noi in fatto di infrastrutture: ora, rispetto a loro, sembriamo un paese del terzo mondo!

:(:(:(
 
Inoltre a Madrid l'Ayuntamento (municipio) sta facendo a gara per inauguare il piu' velocemente possibile ed espandere la rete del metro.
In un anno da quando sono tornanto a Madrid avranno ianugurato 10-15 nuove stazioni, cosa che in Italia ci metteremo 10 anni se va bene...

Inoltre sempre a Madrid è attivato un mega cantiere per interrare ed abbatterere tutto l'anello della tangenziale M30 in modo da migliorare la qualità della vita dei residenti oggi assegiati dal traffico, una cosa del genere finora è stata fatta solo a Boston, per noi in Italia non sarebbe nemmeno concepibile...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Inoltre a Madrid l'Ayuntamento (municipio) sta facendo a gara per inauguare il piu' velocemente possibile ed espandere la rete del metro.
In un anno da quando sono tornanto a Madrid avranno ianugurato 10-15 nuove stazioni, cosa che in Italia ci metteremo 10 anni se va bene...

Inoltre sempre a Madrid è attivato un mega cantiere per interrare ed abbatterere tutto l'anello della tangenziale M30 in modo da migliorare la qualità della vita dei residenti oggi assegiati dal traffico, una cosa del genere finora è stata fatta solo a Boston, per noi in Italia non sarebbe nemmeno concepibile...

Da noi dove stanno gli ambientalisti[?][?][?], forse pare che a Milano faranno 1 linea della metro cge va all' APT di Linate[:302][:302]
 
io sono tornato a madrid l'anno scorso dopo 12 anni (c'ero stato con la scuola in viaggio DIstruzione ;) ) e devo dire che non ricordavo una rete di metropolitana cosí estesa!
 
Da qualche anno hanno inaugurato Metrosur (Linea 12) oltre ad aver allungato alcune linee. Inoltre i treni sono nuovi (altro che la metro di Roma) e le stazioni sono state progressivamente ristrutturate.
Per non parlare della possibilità di prendere la metro (biglietto 1euro) per raggiungere qualsiasi punto della città con tempi di percorrenza ottimi!
Altro mondo! Noi possiamo scordarci di raggiungere FCO o MXP (soprattutto!) al costo di 1 euro!
I casi del Leonardo Express e del Malpensa Express sono lampanti! Servizi da 2a classe venduti a prezzi da primissima classe. E' un vero furto! Ma dopotutto noi siamo italiani! E quindi ci crediamo molto furbi!!!!
 
Che tristezza... La cosa è così ridicola che riesce a strapparmi anche un sorriso!

A Madrid in un anno hanno aperto 10-15 nuove stazioni della metropolitana, l'aeroporto di Madrid si può raggiungere con 1€, la capitale spagnola ha più di 10 linee di metro. E a Roma? Quasi due anni per ristrutturare la stazione Manzoni della terrificante metro A, che è ancora in alto mare. E le altre stazioni? Una fogna. E sei fortunato ad arrivare a destinazione con ancora il tuo portafogli in tasca!

E per arrivare all'aeroporto? Semplice, c'è il magnifico Leonardo Express che costa una fortuna e ci mette poco di meno del treno dei "poveracci", quello che parte da Tiburtina, che ferma in ogni stazione. Ovviamente il tutto senza manco uno straccio di aria condizionata. Chissà se sarò ancora vivo quando saranno pronte la metro B1, C e D.

Ah, povera Italia, come sei ridotta male...
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Che tristezza... La cosa è così ridicola che riesce a strapparmi anche un sorriso!

A Madrid in un anno hanno aperto 10-15 nuove stazioni della metropolitana, l'aeroporto di Madrid si può raggiungere con 1€, la capitale spagnola ha più di 10 linee di metro. E a Roma? Quasi due anni per ristrutturare la stazione Manzoni della terrificante metro A, che è ancora in alto mare. E le altre stazioni? Una fogna. E sei fortunato ad arrivare a destinazione con ancora il tuo portafogli in tasca!

E per arrivare all'aeroporto? Semplice, c'è il magnifico Leonardo Express che costa una fortuna e ci mette poco di meno del treno dei "poveracci", quello che parte da Tiburtina, che ferma in ogni stazione. Ovviamente il tutto senza manco uno straccio di aria condizionata. Chissà se sarò ancora vivo quando saranno pronte la metro B1, C e D.

Ah, povera Italia, come sei ridotta male...

Cmq su Roma bisogna considerare che non è facile scavare e fare nuove linee metropolitane. I lavori sono continuamente bloccati per via dei vari ritrovamenti archeologici che credo interessino tutto il sottosuolo "romano".
E' altrettanto vero però che la situazione della metro romana è terribile, sia a livello strutturale che qualitativo.
Per il LeonardoExpress ribadisco ciò che ho detto in precedenza, ovvero che rientra nella mentalità italiana. In questo caso lo Stato spilla più di 11 euro ai turisti in arrivo a Roma (e non solo) per una tratta che gli costerà molto meno e speculando sul fatto che i taxi costano ben quattro volte il prezzo del biglietto ferroviario.
Mi ricordo, che fino a pochi anni fa, il LeonardoExpr. si fermava sul binario più lontano dall'ingresso di piazza dei cinquecento, ovvero dalle fermate atac e dalla metro!!! ke servizio!!![:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

La Spagna fino ad una ventina di anni fà era nettamente dietro a noi in fatto di infrastrutture: ora, rispetto a loro, sembriamo un paese del terzo mondo!

:(:(:(

[:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da angelikum

Da noi dove stanno gli ambientalisti[?][?][?], forse pare che a Milano faranno 1 linea della metro cge va all' APT di Linate[:302][:302]

Non è un problema solo degli ambientalisti, ma anche dei (forse soprattutto) dei costruttori di rubare il rubabile.
 
Citazione:Messaggio inserito da baritarra

... i treni sono nuovi (altro che la metro di Roma)...

A Roma i treni della linea A sono nuovi e sono di fabbricazione spagnola! Peccato che hanno dei problemini ai freni e il rischio si sia già verificato...
 
Infatti, si fabricano qui a Saragozza da CAF, purtroppo la societa romana di trasporti ha scelto i peggior modello di tutti, volevano un prezzo proprio stracciato, per dirla brevemente. Il fatto e che il loro costo e nettamente minore rispetto agli altri modelli di metro/tram che fa qui CAF come Dublino, il Heathrow Express, MetroMadrid, MetroBarcelona o tram come quello di Sacramento. Un peccato, veramente, visto che le loro prestazioni tecniche non sono il massimo.
 
Rgazzi il problema è che in Italia ci si mette 10 anni per il progetto (perché deve andare bene a tutti), poi si iniziano le gare d'appalto, che durano quel che durano (tanto chi vince lo si sapeva già all'inizio) dopo che si appalta si subalppalta, quindi altro tempo perso, dopo che si subappalta si risubappalta ad altre ditte, che a loro volta ririsubappalteranno l'opera... TOT? 20 anni per costruire un'infrastruttura, che all'estero durava si e no meno della metà della metà, e un progetto finito nel 2000 ma progettato nell'80 che risulta essere già vecchio prima di aprire battenti. Questa è l'Italia. Ci stupiamo perché all'estero siano così veloci nell'eseguire tali opere? Perché non sono comandati da gente dell'anteguerra abituati ad accontentare tutti (e con tutti non intendo noi cittadini, ma i vari politici) con bustarelle varie, ma da gente più decisa e soprattutto più giovane, con l'idea prima di potersi godere ciò che hanno deciso di costruire. Noi? La nazione dei 1000 compromessi.

Grande Spagna
 
in Spagna ci battono fortemenet riguardo alla velocità dele pratiche burocratiche, ma non dimentichiamo due cose:
1. in Spagna governano le imprese edili
2.nelle varie metropolitane spagnole quest'anno ci sono stati ben 10 incidenti gravi di cui uno con molti morti... poi ci domandiamo perchè le ferrovie e le metropolitane in spagna si fanno in fretta e costano poco ..... nell'edilizia nonè come nel trasporto aereo, costi bassi vogliono dire roba non fatta
 
Citazione:Messaggio inserito da james84

Citazione:Messaggio inserito da baritarra

... i treni sono nuovi (altro che la metro di Roma)...

A Roma i treni della linea A sono nuovi e sono di fabbricazione spagnola! Peccato che hanno dei problemini ai freni e il rischio si sia già verificato...

I treni della linea A!
Ma quelli della linea B a che epoca risalgono?
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Rgazzi il problema è che in Italia ci si mette 10 anni per il progetto (perché deve andare bene a tutti), poi si iniziano le gare d'appalto, che durano quel che durano (tanto chi vince lo si sapeva già all'inizio) dopo che si appalta si subalppalta, quindi altro tempo perso, dopo che si subappalta si risubappalta ad altre ditte, che a loro volta ririsubappalteranno l'opera... TOT? 20 anni per costruire un'infrastruttura, che all'estero durava si e no meno della metà della metà, e un progetto finito nel 2000 ma progettato nell'80 che risulta essere già vecchio prima di aprire battenti. Questa è l'Italia. Ci stupiamo perché all'estero siano così veloci nell'eseguire tali opere? Perché non sono comandati da gente dell'anteguerra abituati ad accontentare tutti (e con tutti non intendo noi cittadini, ma i vari politici) con bustarelle varie, ma da gente più decisa e soprattutto più giovane, con l'idea prima di potersi godere ciò che hanno deciso di costruire. Noi? La nazione dei 1000 compromessi.

Grande Spagna

Condivido il Grande Spagna per tantissime cose.
Tuttavia è necessario considerare che negli ultimi due-tre anni la Spagna è stata sconvolta da una serie di scandali politico-edilizi.
In modo particolare è stata riscontrata una diffusa collusione fra amministrazioni comunali e grandi o piccole imprese edili.
Il caso più eclatante è stato quello di Marbella. Ma episodi analoghi hanno coinvolto Valencia e la medesima Comunidad de Madrid, dove nelle ultime elezioni autonomiche (regionali) un consigliere socialista passò magicamente nelle fila del PP che sicuro di vincere aveva promesso grandi opere a varie imprese edili locali.
Avviene spesso che terreni non edificabili siano stati acquistati a quattro soldi da sindaci, consiglieri (spesso loro familiari) pochi mesi prima che i medesimi ayuntamientos rendano quelle aree edificabili generando un apprezzamento abnorme dei terreni acquistati.
Questo fenomeno è naturalmente ancor più diffuso nei piccoli centri.
Per questo, al di là di una sana propensione a modernizzare il proprio sistema infrastrutturale, esiste anche una attività edilizia drogata "politicamente" che è più frutto della corruzione politica che di una reale propensione al cercare il "bene comune".
 
Condivido molto di quanto detto da Baritarra, ma vorrei fare una distinzione fra costruzione e modernizazione di infraestrutture, ed edilizia residenciale, dove ci sono le grandi recalificazioni di terreni, la corruzione in certi municipios e sopratutto la speculazione assoluta dapertutto, specialmente nel litorale di Comunidad Valenciana, Murcia e certe parti di Andalusia.


Vorrei, invece, contrastare alcuni argumenti:
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

in Spagna ci battono fortemenet riguardo alla velocità dele pratiche burocratiche, ma non dimentichiamo due cose:
1. in Spagna governano le imprese edili
2.nelle varie metropolitane spagnole quest'anno ci sono stati ben 10 incidenti gravi di cui uno con molti morti... poi ci domandiamo perchè le ferrovie e le metropolitane in spagna si fanno in fretta e costano poco ..... nell'edilizia nonè come nel trasporto aereo, costi bassi vogliono dire roba non fatta


Dire che in Spagna governano le aziende edili e un po riduzionista, ci sono grandi gruppi industriali iniziati nelle pratiche edile che adesso si sono diversificati puntando sopratutto sulle infrastrutture e l'energia (Ferrovial, Acciona, ACS, FCC, Abertis,ecc.) Certo, hanno una grande influenza economica, ma non direi mai che questa autostrada o metropolitana si sono fatte perche tale azienda gli ha voluto. Tra l'altro, tutte hanno gia una parte notevole del loro fatturato fuori dalla Spagna.



C'e stato un grave incidente, a Valencia, il piu grave della storia della metro spagnola, con piu di 40 morti. Che io sappia e stato l'unico incidente grave degli ultimi anni, assieme allo sfondamento della galleria del Carmel (avvenuta mentre si costruiva una nuova linea a Barcelona nel 2004). L'incidente di Valencia e accaduto in una linea degli anni 80 con un mantenimento chiaremente inadeguato, perche il comune di Valencia e il Governo Regionale Valenciano preferiscono spendere soldi in cose molto visuali como la Citta delle Scienze e Arti o gli edifici della Coppa America, invece di investire in servizi pubblici e trasporti che migliorano la qualita della vita dei loro cittadini. Infatti questo e un vero scandalo, ma non e un caso di metro nuova fatta con due lire, ma di una linea vecchia mantenuta molto male.


Cio nonostante, e totalmente sbagliato dire che le mettropolitane in Spagna si fanno in fretta e costano poco, si fanno in tempi raggionevoli, e non costano poco afatto. Che in Italia possano cotare molto di piu e tutt'altra cosa, cosi come un chilometro di TAV costa in Spagna 9 miliardi di €, in Francia 10, e in Italia piu di 40, addiritura in alcune linee 54. Ma questo non vuol dire che la sicurezza in Francia o Italia sia minore, i casi di incidenti sono molto ridotti.

E vero che le nuove metro e tram di Spagna si sono sviluppate molto velocemente negli ultimi 15 anni, il caso di Madrid e spettacolare, ma anche alti come come Barcelona o Bilbao sono crescute tanto. Molte citta hanno nuovi metro o tram gia aperti o con apertura inminente (Siviglia, Alicante, Tenerife, Palma de Mallorca) o nei prossimi anni (Malaga, Saragozza, Vitoria, ecc.). Ma non sono le uniche in Europa: anche citta come Lisbona, Porto, Atene e tante altre hanno sviluppato bene le loro reti. Basta dare un occhiata a urbanrail.net per vedere le rete europee.

Purtroppo in Italia magari solo Napoli sta facendo uno sviluppo forte negli ultimi anni. Non credo che questa paralisi generale sia dovuta alla mancanza di potere delle aziende edilizie italiane, ne alla asenza di soldi, ne perche si voglia garantire bene la sicurezza. E dovuta a l'inefficienza della pubblica administrazione italiana. E direi anche alla pasivita dei cittadini verso gli amministratori comunali e sopratutto verso le regioni, che in Spagna sono una grande spinta per la modernizazione, ma in Italia mi domando tante volte che C***o fanno.