Madonna in First con BA: classi premium vs. business jets


E' forse accettabile invece andare in giro con FR da Stamichellinborg a Uwifillosksnund solo perché il biglietto costava 0,99 Euro .

Assolutamente si, perché quel volo sarebbe partito anche senza di me, mentre è INACCETTABILE sparare tonnellate di CO2 esclusivamente per sé stessi, quando ci sono alternative perfettamente utilizzabili.
 
Mi dai qualche situazione in cui usare un bizjet rispetto magari a una first class è un bisogno?
Prova a partire per gli USA dopo le 20 o prima delle 8, non dico dall'Italia ma dell'intera Europa ...

Poi pensa anche di trovarsi a Lussemburgo o Strasburgo, non dico a Lugano dove in 1h sei a MXP.
 
Mi dai qualche situazione in cui usare un bizjet rispetto magari a una first class è un bisogno?

Come fatto da una persona che (più o meno) conosce anche Style, ti può servire nel caso tu debba volare con altre tre persone e fare un routing del genere: Lussemburgo-Linate, ti cambi in aereo ed atterri. Hai la macchina che ti aspetta, vai a sentire la prima dell'opera e finita torni a casa tua Parigi.
 
Assolutamente si, perché quel volo sarebbe partito anche senza di me, mentre è INACCETTABILE sparare tonnellate di CO2 esclusivamente per sé stessi, quando ci sono alternative perfettamente utilizzabili.

Penso ci siano diversi studi che dimostrino come gran parte dei collegamenti FR ci sono solo perché le tariffe sono basse e non perché il collegamento serva necessariamente. Certo non tutti per carità ma pensa anche se solo il 10% di questi collegamenti operasse con questa logica. sarebbero 20 aerei (al giorno) in meno in giro per l'Europa.Non ci si deve ostinare a pensare che tutto il mondo ragioni con le proprie idee : ognuno ha la propria ed è innegabile che molti collegamenti FR sono campati un po' per aria.
 
Come fatto da una persona che (più o meno) conosce anche Style, ti può servire nel caso tu debba volare con altre tre persone e fare un routing del genere: Lussemburgo-Linate, ti cambi in aereo ed atterri. Hai la macchina che ti aspetta, vai a sentire la prima dell'opera e finita torni a casa tua Parigi.

Immagina anche opzioni di questo tipo : manager in giro per l'europa che necessita di concentrare più riunioni in un solo giorno : al mattino Roma , primo pomeriggio a madrid, tardo pomeriggio a Parigi e rientro a roma in serata. Prova a farlo rispettando l'orario di un volo di linea..
 
Come fatto da una persona che (più o meno) conosce anche Style, ti può servire nel caso tu debba volare con altre tre persone e fare un routing del genere: Lussemburgo-Linate, ti cambi in aereo ed atterri. Hai la macchina che ti aspetta, vai a sentire la prima dell'opera e finita torni a casa tua Parigi.

io lo faccio quasi tutti i giorni :D
 
Assolutamente si, perché quel volo sarebbe partito anche senza di me, mentre è INACCETTABILE sparare tonnellate di CO2 esclusivamente per sé stessi, quando ci sono alternative perfettamente utilizzabili.

Quel volo esiste solo perché FR prende soldi pubblici. Quindi le camere di commercio o chi per essere pagano FR per assicurare collegamenti di cui per la maggior parte non se ne sente il bisogno. E conseguentemente per inquinare. Tutti i giorni, 365 giorni all'anno. Full stop. E' meglio o è peggio del manager che -viaggiando per lavoro, non certo per dire sono stato in Lettonia ben 3 ore- si spara un LIN-LBG-LUX-CIA-LIN in 16 ore?

Altra domanda, tu possiedi l'auto privata oppure ti sposti solo coi trasporti collettivi?
Chi ti permette di inquinare in questo modo se esistono alternative con altri mezzi non individuali?

Dio quanto odio la demagogia.
 
Immagina anche opzioni di questo tipo : manager in giro per l'europa che necessita di concentrare più riunioni in un solo giorno : al mattino Roma , primo pomeriggio a madrid, tardo pomeriggio a Parigi e rientro a roma in serata. Prova a farlo rispettando l'orario di un volo di linea..

Anche questo giro sarebbe impossibile da fare con aerei di linea: MMK-SVO (o DME, non ricordo con volo in partenza in piena notte giusto per prendere il primo volo BA su Londra)-LHR (colazione di lavoro a Londra) -JFK (pranzo a manhattan) elicottero fino a TEB e volo per VNY giusto in tempo per la cena a Los Angeles.


io lo faccio quasi tutti i giorni :D

Bravo! Allora salutamela tanto. Lei e la sua sciarpettina :D
 
per fare qualche esempio ritorno in topic e parlo di Madonna
quando lei è in tour, specialmente negli USA dorme in focus city per evitare di spostare tutta la famiglia, ad esempio durante le date della costa Est dorme a NYC e si sposta con volo privato verso Boston, Washington, Philadelphia, Hartford, Atlantic City per fare un esempio, ovviamente arriva prima del sound check e parte subito dopo il termine dello show emblematico il ritardo dell'inizio del concerto di qualche anno fa di 4 ore a Washington dovuto a temporale ed impossibilità di partire
invece quando fa promozione si muove con volo noleggiato dalla casa discografica per ottimizzare i tempi, mattina Roma, pomeriggio Berlino, sera Parigi
quando è per gli affari suoi viaggia in first class prevalentemente con BA e VS, la signora non ama molto le compagnie americane, almeno da una mia ricerca non si vede mai in arrivo o partenza con DL AA UA puo' darsi che nelle tratte interne USA tipo JFK-LAX utilizzi dei voli privati noleggiati che in USA sono molto più utilizzati che da noi
 
Nelle tratte dove la frequenza è altissima, il comfort a bordo è quello di una buona First e la lunghezza del viaggio considerevole, non mi sembra che un jet privato dia grandi vantaggi, anche perché obbliga ad usare aeroporti secondari.

Ricordo qualcuno che andava regolarmente da Milano a Francoforte con il bizjet e atterrava nello stesso aeroporto di Hahn dove si arriva con Ryanair. MUC se non sbaglio invece cerca di attirare bizjet "feed" per gli intercontinentali.

Un discorso analogo si può fare per la trunk route italiana Milano - Roma, per Moretti la frequenza dell' AV accoppiata ad un futuro vero servizio di prima classe può attirare il segmento più alto del mercato.
 
Altra domanda, tu possiedi l'auto privata oppure ti sposti solo coi trasporti collettivi?
Chi ti permette di inquinare in questo modo se esistono alternative con altri mezzi non individuali?

Dio quanto odio la demagogia.


Nessuno sta dicendo di rinunciare a qualcosa, ma quando esiste un'alternativa utilizzabile è stupido non impiegarla. Se devo necessariamente essere alle 10 a parigi, alle 12 a Vilnius e alle 15 a Baden baden non ho nulla in contrario a usare il bizjet. Non sono favorevole a rinunciare per questioni ideologiche, ma se devo andare a NY è difficilissimo che sia rilevante arrivare un'ora prima o una dopo, quindi è secondo me inaccettabile non volare di linea solo per fare lo sborone.
 
Anche questo giro sarebbe impossibile da fare con aerei di linea: MMK-SVO (o DME, non ricordo con volo in partenza in piena notte giusto per prendere il primo volo BA su Londra)-LHR (colazione di lavoro a Londra) -JFK (pranzo a manhattan) elicottero fino a TEB e volo per VNY giusto in tempo per la cena a Los Angeles.

Ma te li sogni di notte? Comunque non capisco il discorso: se dici che questo giro e' impossibile da fare con i voli di linea, per quale motivo devi arrivare a DME nel cuore della notteper prendere il primo volo BA per Londra? Visto che ci sei da MMK vai direttamente a LHR, che passando per DME la allunghi di un bel po'.
 
Pensa che più del 70% del traffico bizjet nazionale è costituito dalla tratta LIN-CIA e CIA-LIN. Benche esistano 46 voli al giorno tra l'area di Milano e quella di Roma, oltre a 68 treni giornalieri.
 
per fare qualche esempio ritorno in topic e parlo di Madonna
quando lei è in tour, specialmente negli USA dorme in focus city per evitare di spostare tutta la famiglia, ad esempio durante le date della costa Est dorme a NYC e si sposta con volo privato verso Boston, Washington, Philadelphia, Hartford, Atlantic City per fare un esempio, ovviamente arriva prima del sound check e parte subito dopo il termine dello show emblematico il ritardo dell'inizio del concerto di qualche anno fa di 4 ore a Washington dovuto a temporale ed impossibilità di partire
invece quando fa promozione si muove con volo noleggiato dalla casa discografica per ottimizzare i tempi, mattina Roma, pomeriggio Berlino, sera Parigi
quando è per gli affari suoi viaggia in first class prevalentemente con BA e VS, la signora non ama molto le compagnie americane, almeno da una mia ricerca non si vede mai in arrivo o partenza con DL AA UA puo' darsi che nelle tratte interne USA tipo JFK-LAX utilizzi dei voli privati noleggiati che in USA sono molto più utilizzati che da noi

Sei il suo agente di viaggio personale o uno stalker?:)
Comunque interessante notare come venga preferita VS alle americane nonostante VS non abbia la First Class mentre tutte le americane invece si'. Normalmente i prezzi della Upper Class di VS sono in linea con la Business Class delle altre linee aeree (soprattutto BA), mentre la First e' di norma decisamente piu' cara.
 
Ma te li sogni di notte? Comunque non capisco il discorso: se dici che questo giro e' impossibile da fare con i voli di linea, per quale motivo devi arrivare a DME nel cuore della notteper prendere il primo volo BA per Londra? Visto che ci sei da MMK vai direttamente a LHR, che passando per DME la allunghi di un bel po'.

Mancava un pezzettino al messaggio, avevo dimenticato la parola "solo con" (voli di linea). Purtroppo no, non me le sogno di notte. E' un esempio realmente volato da una persona che conosco (persona normale, niente super top manager o cose simili), in cui jet privato e linea, se compatibili con gli impegni, possono coesistere.


Alla fin fine, tanto per avere un'idea, quante volte in più può costare un volo con un jet privato sulla LHR-JFK-LHR? E quale potrebbe essere il vantaggio in termini di tempo rispetto alla F di BA? A meno di non dover partire in orari in cui non ci sono voli ovviamente
 
Nelle tratte dove la frequenza è altissima, il comfort a bordo è quello di una buona First e la lunghezza del viaggio considerevole, non mi sembra che un jet privato dia grandi vantaggi, anche perché obbliga ad usare aeroporti secondari.
non credo che per il vip-passeggero un aeroporto secondario rechi qualche minimo problema....tu che dici?
 
mah! per come la vedo io, è una questione di ataviche abitudini.

volendo, il 90% degli incontri-riunioni-convegni ecc. sono perfettamente sostituibili da una sana corrispondenza o da una videoconferenza.

chiaro che se devi collaudare una nave devi vederla e toccarla, allora è necessario spostarsi. invece per parlare del prezzo da scrivere su un contratto non serve palparsi reciprocamente, basta comunicare e si può fare anche a distanza.

ci sarà un qualche studio che spiega l'arcana ragione perchè due tizi devono alitarsi in faccia, magari facendo 10mila chilometri di volo, per dirsi le stesse identiche cose che potrebbero dirsi stando comodamente seduti nel loro ufficio davanti al pc.

la verità vera è che all'essere umano piace evadere, spostarci, muoverci, fuggire dalle pareti del suo ufficio, per poi essere contento di tornare a casa. il viaggio di lavoro è un diversivo, quasi mai una necessità. ragione per cui esiste il numero di voli che oggi esiste e ragion per cui le aziende spendono per noleggiare bizjet.
 
volendo, il 90% degli incontri-riunioni-convegni ecc. sono perfettamente sostituibili da una sana corrispondenza o da una videoconferenza.

Anche volendola criptare coi sistemi più tecnologicamente avanzati, una videoconferenza è pur sempre registrabile/intercettabile/ecc...
La strategia non si decide di certo tramite una webcam.
Della corrispondenza poi non parliamone neppure.