Macchina che controlla i bagagli


lokos

Utente Registrato
7 Settembre 2009
11
0
Buongiorno a tutti cari amici, esperti di volo.

Mi permetto di porvi una domanda dato che da qualche ora sono un pò in ansia.

Sono partito da bergamo orio al serio destinazione roma con alitalia, mentre ho messo i bagagli a mano nell'apposita macchina ai raggi x per effettuare il controllo, alla fine di questo ho avuto il dubbio che mi fosse caduta qualcosa all'interno della macchina stessa, ho alzato le tendine e ho infilato la mano e ho guardato meglio, non c'era nulla.

L'addetto alla sicurezza mi chiama e mi dice che non devo mettere la mano all'interno che è pericoloso.

Mi ha fatti venire una paura incontrollata: ora io non so quanto forti sono queste radiazioni, se più forti di una normale lastra di ospedale, se 10 secondi di esposizione seppur col braccio mi possono recare danni alla salute.

Vi ringrazio a tutti voi che leggerete questo messaggio e risponderete alla mia domanda, grazie a tutti
 
Hai un bozzolo nella mano affianco al mignolo? se sì ti sta crescendo un nuovo dito, se no significa che stai apposto..
In ogni caso puo' essere pericoloso perche' son sempre radiazioni continue a differenza delle lastre che sono come fotografie di pochi millesimi di secondi.
 
forse è successo anche a me,mi pare,ma non tutto il braccio diciamo un po la mano perchè il giubbotto nella vaschetta era rimasto dentro...dal giorno sono diventato più idiota però :)
 
Vipero è un tecnico di radiologia con la passione del volo. Non appena leggerà il post, sicuramente saprà risponderti...
 
Se la mano non è fosforescente, allora non corri pericolo! :D (scherzo!)
Secondo me puoi stare tranquillo, tieni conto che sono molto più esposti gli agenti che lavorano a contatto con quegli affari ogni giorno che tu che ci hai messo la mano dentro per pochi secondi!
 
beh,il macchinarioè almeno apparentemente piuttosto simile ai vecchi fluoroscopi,che acevano sostanzialmente delle riprese continue radiologiche. Certamente il flusso di radiazioni ionizzanti non è zero,però nemmeno "mostruoso"; 10 sec di esposizione a mio parere sono perfettamente tollerabili. Conta checute,osso,muscoli e nervi (che compongono il braccio) sono abbastanza "coriacei" contro iraggix,