Macao

Planner

Partecipante Attivo
Utente Registrato
28 Settembre 2008
395
150
91
Ci sono due motivi per venire a Macao. Il primo è questo

DSCN3101.jpg

Il secondo motivo è questo

DSCN3278.jpg

A dire il vero ce ne sarebbero altri due, ma non ho alcun interesse per il gioco d’azzardo. Macao, è noto, sta diventando uno dei centri più importanti per il gioco, e questo attira frotte di turisti, anche se la maggior parte arriva da Hong Kong via mare.

L’aeroporto è piccolo.

DSCN3276.jpg

DSCN3335.jpg

Con un vicino così importante ed ingombrante è difficile che per ora possa crescere più di tanto. Peraltro, vi sono indubbie difficoltà logistiche per eventuali ampliamenti, visto che l’aeroporto è in mezzo al mare: costruire nuove piste e taxiways non è semplice, in questa situazione.

I piani di sviluppo, tuttavia, esistono, ma si limitano a prevedere l’estensione dell’apron.

L’aeroporto di Macao è però ben famoso per offrire prospettive e scorci particolari.

DSCN3333.jpg

DSCN3280.jpg

DSCN3324.jpg

Il viaggio era cominciato di mattina presto all’aeroporto di Shanghai Pudong, dove il 319 della Air Macau aspettava dopo il riposo notturno.

DSCN2951.jpg

DSCN2975.jpg

Al terminal 2 di Pudong, movimenti importanti.

DSCN2963.jpg

DSCN2983.jpg

DSCN2964.jpg

DSCN2991.jpg

DSCN2997.jpg

DSCN3003.jpg

DSCN2961.jpg

DSCN2976.jpg

L’imbarco viene chiamato puntuale.

DSCN3006.jpg

Io salgo per ultimo, perché al check in mi hanno assegnato sì un posto finestrino, ma in una fila che probabilmente è sopra l’ala e voglio cercare di cambiarlo.

Una delle cose più interessanti di questo viaggio è la vista in approccio a Macao e voglio avere la visuale quanto più possibile sgombra. L’aereo, fortunatamente, ha dei posti liberi in fondo – proprio quello che volevo – e l’assistente non mi fa alcun problema quando le chiedo se posso sedermi in un posto diverso da quello assegnato.

Lo spazio per le gambe è abbastanza sacrificato, ma pazienza, il volo è di sole due ore o poco più. Però …

Però succede che perdiamo lo slot, nonostante le operazioni di imbarco si fossero svolte con apparente regolarità. Il pilota annuncia che non sa quando ci sarà il prossimo.

Alla fine partiamo con un’ora e mezzo di ritardo, e il tempo passato in quel sedile dallo spazio ridotto diventa di quattro ore.

Ma la parte finale del viaggio mi ripaga del disagio.

DSCN3010.jpg

DSCN3014.jpg

DSCN3023.jpg

DSCN3025.jpg

Passiamo più o meno sulla verticale di Hong Kong. Purtroppo, l’isola è sul lato sinistro. Quello che riesco a vedere sono i New Territories

DSCN3031.jpg

DSCN3035.jpg

e aerei in avvicinamento al Chek Lap Kok.
DSCN3032.jpg

Arriviamo in vista dell’aeroporto di Macao,

DSCN3043.jpg

DSCN3046.jpg

DSCN3048.jpg

(a destra, la città) e facciamo un giro per allinearci alla pista 16.

DSCN3055.jpg

DSCN3058.jpg

DSCN3063.jpg

DSCN3071.jpg

DSCN3073.jpg

DSCN3080.jpg

Avevo citato all’inizio due motivi validi per andare a Macao. La ragione testimoniata dalla prima foto consiste nel ricco patrimonio culturale della città. La dominazione portoghese ha lasciato importanti segni del passato coloniale e l’UNESCO ha incluso 25 diversi siti nella lista dei World Heritage Sites.

DSCN3123.jpg

DSCN3097.jpg

DSCN3110.jpg

DSCN3192.jpg

DSCN3202.jpg

DSCN3203.jpg

DSCN3212.jpg

DSCN3188.jpg

DSCN3158.jpg

DSCN3168.jpg

DSCN3141.jpg

DSCN3120.jpg

DSCN3187.jpg

DSCN3214.jpg

DSCN3169.jpg

DSCN3231.jpg

DSCN3233.jpg

DSCN3219.jpg

DSCN3224.jpg

DSCN3239.jpg

DSCN3241.jpg

DSCN3253.jpg

DSCN3275.jpg

La città è piccola, il territorio di Macao è di soli 30 kmq (per dare un termine di paragone, il territorio di Hong Kong si estende per oltre 1.000 kmq). Di conseguenza, è tutto stretto e concentrato: strade, palazzi, persone. Macao ha una delle più alte densità di popolazione del mondo.

Questo facilita la visita, non so quanto la vita.

La concentrazione in poco spazio di epoche e stili diversi rappresenta, per me, il principale motivo di attrazione di questo posto. Le commistioni mi affascinano.

Purtroppo, lo sviluppo turistico tumultuoso di questi ultimi anni e il poco spazio disponibile stanno determinando il serio rischio di vedere il territorio trasfigurato, con orrori di questo genere

DSCN3255.jpg

Lo scorcio che si vede a sinistra nella foto è la cattedrale di San Paolo, o meglio ciò che ne rimane dopo l’incendio del 1835.

DSCN3271.jpg

DSCN3257.jpg

DSCN3251.jpg

La vuota facciata è l’icona di Macao e il principale punto di attrazione per i turisti. Ci sono cose anche più interessanti, ma mi fa capire chiaramente come il turismo abbia bisogno di icone, di immagini e di messaggi semplici che attirino visitatori.

Prima di riempirsi la bocca con frasi tipo “l’aeroporto sarà il volano del turismo”, qualche nostro amministratore dovrebbe capire che prima c’è ben altro da fare, sul piano dell’offerta e della comunicazione. Le infrastrutture da sole non servono.

Torniamo in aeroporto.

Traffico rilevante con Taiwan. Questo va a Kaoshiung,

DSCN3284.jpg

questo (A332) a Taipei,

DSCN3317.jpg

e questo A320 , più tardi, arriva sempre da Taipei.
DSCN3344.jpg

DSCN3354.jpg

DSCN3356.jpg

A321 in arrivo, non so da dove.

DSCN3288.jpg

DSCN3293.jpg

DSCN3295.jpg

Jetstar Asia in partenza per Singapore: quattro ore di viaggio in configurazione Y180.

DSCN3310.jpg

DSCN3314.jpg

A319 pronto. Si torna a Shanghai.

Sullo sfondo, due A300 cargo di Air Macau.

DSCN3327.jpg

DSCN3330.jpg

Che bella Macao. Non pensavo fosse così "portoghese". Me l'aspettavo tipo Hong Kong :)

Grazie della testimonianza.

bellissimo posto macao......mi piace moltissimo.......bellissime le foto.....e anke caratteristico l'aeroportoXD

Macao proprio non me l'aspettavo così. Pensavo a una marea di grattacieli tipo HK e casinò ovunque. Invece è bellissima, molto portoghese. La pavimentazione a "onde" bianche e nere è identica a Praça del Rossio a Lisbona.
Grazie del TR.

Grazie bellissime foto. Sembra avere molto piu' interesse artistico che non la dirimpettaia, e piu' appariscente, HK!