Ma Ryanair prima o poi chiuderà?

ri-sono d' accordo con aerotommy...
e poi perche' il livore verso ryanair? ma che vi ha fatto?
vi rode tanto lo sviluppo economico che ha favorito in europa?
Se qualcuno deve andare a gambe all' aria preferirei non fossero le due grandi low cost europee..per quanto mi riguarda parecchio del mio stipendio viene dal pazzoide di Dublino; vorrei stringergli la mano anche se ha i soliti sintomi del capitano d' industria visionario.
Per quel che riguarda il famoso documentario, se lo avessero girato con gli stessi criteri su una major, che ne sarebbe uscito fuori?
Per quanto riguarda il turn-around in rampa, sono 25 minuti compreso il fuel; e' un pit stop da formula uno. Ma preferisco fare il pit stop con equipaggi sempre gentili e disponibili che non ti creano problemi rispetto ad altri "lei non sa chi sono io", "richiami le pulizie", et cetera...

Il modello compagnia low cost esasperata, tipo ryanair, potrebbe avere un crollo totale in caso (toccando ferro e facendo i dovuti scongiuri) di un grave incidente: i giornali farebbero scoppiare uno scandalo, la scarsa manutenzione sarebbe additata come causa principale dell'incidente e la gente non si fiderebbe più di questo modello di compagnie, pensando che il basso costo derivi essenzialmente da una scarsissima manutenzione.

Un altro grave problema sarà il personale: adesso Ryanair assume giovani piloti in cerca di esperienza, con bassi stipendi e poche garanzie sul futuro. MA che succederà tra qualche anno quando per anzianità questi piloti vorranno giustamente un più alto stipendio in riconoscimento alla loro esperienza?

Non mi risulta che gli stipedi di Ryan sian bassi anzi , il fatto e' che ti fanno pagare il passaggio macchina senza darti garanzie di assunzione a tempo indeterminato ma solo determinato al max di un anno.Se poi assumono copiloti alle prime armi a 1400 euro al mese ,be' lo fanno anche tutte le compagnie private italiane , almeno quelle che reclutano personale in sto bel momento quindi non e' che Ryan sia un'eccezione anzi forse sta diventando na regola.

Citazione:
Io ho laovarto in aeroporto a Ciampino per 6 mesi, e vi posso dire che ai ragazzi della rampa la ryanair com le altre low cost gli fanno fare un culo della madonna , con la storia dei loro tempi di sbarco e imbarco

Io ho lavorato in rampa a CDG per 5 anni e la compagnia dove mi facevo più il c... era EK, non certo una low cost...

Il punto debole di FR? I bilanci.
Andate a vedere in quanto tempo ammortano gli aerei, andate a vedere se ci sono accantonamenti per la manutenzione pesante, andate a vedere quanto è ridicola la tassazione per le imprese in Irlanda e quanto allegra è l'applicazione dei principi contabili laggiù. Tutte cose che sui report degli analisti ci sono scritte. Per ancora una decina d'anni no problem, MOL andrà in pensione e altri si troveranno a gestire svalutazioni di milioni di dollari ad aereo. Se fate una ricerca sul forum vedete che ne abbiamo già parlato, fornendo anche qualche dato numerico ;)

FR è una operazione industriale ardita, evidentemente rischiosa, forse speculativa, si potrebbe dire sempre sul filo del rasoio. Sicuramente molto affascinante.

Per molte cose quelli di FR sono non avanti, avantissimo. Il ticketing on line, il marketing sofisticato e aggressivo sul pricing dei voli, il point to point, gli aeroporti decentrati.
Proviamo a ricordare come era il mondo aeronautico prima dell'arrivo FR... che ha dato una bella svegliata a molte majors, non a tutte purtroppo [:301]

Non voglio fare un monumento a FR, mi viene solo da pensare Dio salvi i Sir Branson e i MOL, e magari ne avessimo in Ialia...

ciao
af

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

chissà se MOL ha diritto a stock option ed a quali condizioni. io volo con FR ma in quella compagnia non investirei un euro..

il caro MOL riceve stock options dal 1994 ed ora si ritrova quasi il 5% di FR nelle sue mani. Tuttavia negli ultimi 2 anni ha venduto azioni proprie di FR per un valore superiore ai 100 milioni di Euro.

Aggiungo: tutti i senior manager e comandanti anziani assunti prima del 1997 si sono ritrovati una mezza fortuna di stock options (minimo 400 mila euro).

Manager e piloti normali e persino assistenti di volo semplice assunti prima del 1997 invece hanno ricevuto stock options che alla vendita negli ultimi 2 anni (da quando potevano essere esercitate) hanno fruttato mediamente più di 50 mila euro.

Diciamo che FR per qualcuno è stato un eldorado.

una volta usava dire "chercez la femme".... ora basta seguire certi flussi, per capire l'aria che tira... certe storie recenti, di "capitalisti senza capitali" come dice il buon Beppe Grillo, insegnano.. chi resterà col cerino in mano?

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Un altro grave problema sarà il personale: adesso Ryanair assume giovani piloti in cerca di esperienza, con bassi stipendi e poche garanzie sul futuro. MA che succederà tra qualche anno quando per anzianità questi piloti vorranno giustamente un più alto stipendio in riconoscimento alla loro esperienza?

É il problema meno grave. FR può sempre licenziarli e sostituirli con piloti certificati per il 738 e provenienti dai nuovi paesi membri dell'UE o dai futuri adesori (Romania, Bulgaria, Croazia, Turchia etc...) che si accontentano di stipendi molto più bassi dei colleghi "occidentali".
La stessa cosa vale già oggi per gli assistenti di volo, in gran parte assunti ad Est.

E' la legge del mercato... le frontiere se devono essere "aperte" devono esserlo per tutto, non solo per quello che conviene.

ciao
af