Ma quanto conviene l’A380?

gabibbo

Utente Registrato
1 Settembre 2006
556
0
Milano, Lombardia.
www.italians.it
Ciao a tutti,
vedendo le belle immagini di A380 in livrea AZ mi sono messo a fantasticare, poi però m’è sorta una domanda: la corsa ad aeroplani sempre più grossi, non credo sia originata dalle stesse motivazioni per le quali molta gente compra auto sempre più grosse (compensare il pisello piccolo), ma credo abbia ragioni economiche, e allora la domanda è semplice: ci sono dati che spiegano quanto -“spannometricamente”- conviene un super wide body a due piani come l’A380 rispetto a operare velivoli “tradizionali”?

Ciao a tutti,
vedendo le belle immagini di A380 in livrea AZ mi sono messo a fantasticare, poi però m’è sorta una domanda: la corsa ad aeroplani sempre più grossi, non credo sia originata dalle stesse motivazioni per le quali molta gente compra auto sempre più grosse (compensare il pisello piccolo), ma credo abbia ragioni economiche, e allora la domanda è semplice: ci sono dati che spiegano quanto -“spannometricamente”- conviene un super wide body a due piani come l’A380 rispetto a operare velivoli “tradizionali”?

Conviene se si ha sufficiente traffico per riempirlo.

Diverse compagnie hanno utilizzato l'A380 per accorpare piu' voli su una destinazione, ad esempio due voli daily LR con WB piu' piccoli diventano un solo daily con A380. Il numero di posti offerti è simile ma è un grande risparmio economico per la compagnia.

Ciao a tutti,

Ti invito a non postare in grassetto, in quanto il bold è riservato agli interventi di moderazione.

Per quanto riguarda gli economics del 380 c'è un'ampia trattazione nel thread specifico.

Ot. Già che fai il fratello furbo di Freud, mi spieghi il meccanismo di compensazione che si cela dietro a post come il tuo?

Ultima modifica:
le risposte sono molteplici ed è ovvio che l'A380 è fatto per determinati mercati. Tanto per fare un esempio Alitalia non ha una tipologia di traffico su nessuna rotta atta a giustificare un 380. Detto questo lo vedi utilizzato in aeroporti congestionati come NRT per il problema della mancanza di slot oppure su rotte ad alto traffico dove il fattore frequenza è secondario : un esempio su tutti i voli Air France CDG-JNB operati a un'ora e mezza di distanza con 2 772 prima del 380 e ora "accorpati" in un unico volo perdendo qualcosa come posti offerti (ma aumentando il load factor) e operando 2 macchine in meno.E quindi 2 equipaggi in meno con tutto ciò che ne consegue. In questo caso quell'ora e mezza di differenza di certo non era dovuta per agevolare la frequenza ma solo perchè la domanda era alta. Diversi per esempio i casi dei voli CDG-JFK. In questo caso è necessario offrire al pax un ventaglio di partenze durante l'arco della giornata pertanto solo 1 di esse è operata col 380 (solo perché probabilmente è la rotta "ammiraglia" per così dire).
Sicuramente Rick@BCN saprà essere più preciso del sottoscritto.

Enrico, capisco il tuo punto di vista, e apprezzo la cortesia con cui è esposto
Se posso dare un suggerimento scrivete questa cosa da qualche parte dove l'informazione possa essere trovata in modo non occasionale (e il regolamento mi pare il posto ideale): l'amministrazione ha tutto il diritto di riservarsi alcune cose, ma visto che si tratta di funzioni tecnicamente disponibili a tutti è meglio informare prima; non è una critica, ma un modo per rendere più facile l'uso del forum a noi e più leggero il compito a chi come te si presta alle attività di moderazione.
Ciao e grazie.

le risposte sono molteplici ed è ovvio che l'A380 è fatto per determinati mercati. Tanto per fare un esempio Alitalia non ha una tipologia di traffico su nessuna rotta atta a giustificare un 380. Detto questo lo vedi utilizzato in aeroporti congestionati come NRT per il problema della mancanza di slot oppure su rotte ad alto traffico dove il fattore frequenza è secondario : un esempio su tutti i voli Air France CDG-JNB operati a un'ora e mezza di distanza con 2 772 prima del 380 e ora "accorpati" in un unico volo perdendo qualcosa come posti offerti (ma aumentando il load factor) e operando 2 macchine in meno.E quindi 2 equipaggi in meno con tutto ciò che ne consegue. In questo caso quell'ora e mezza di differenza di certo non era dovuta per agevolare la frequenza ma solo perchè la domanda era alta. Diversi per esempio i casi dei voli CDG-JFK. In questo caso è necessario offrire al pax un ventaglio di partenze durante l'arco della giornata pertanto solo 1 di esse è operata col 380 (solo perché probabilmente è la rotta "ammiraglia" per così dire).
Sicuramente Rick@BCN saprà essere più preciso del sottoscritto.

giustissimo. avere un A380 in orario 'nobile' per un vettore su scali come NRT o LHR e' puro grasso che cola per il vettore.
Oramai gli slot aeroprtuali su certi scali sono tra i patrimoni piu' grandi che un vettore puo' ritrovarsi.. un po' come a LIN :)

Per la mole di traffico e la penuria di slot mi aspetto GRU tra le prossime destinazioni servite con questo aereo. Purtroppo le infrastrutture aeroportuali sono cosi carenti che potrebbero non essere adeguate al accogliere l'A380.

Enrico, capisco il tuo punto di vista, e apprezzo la cortesia con cui è esposto
Se posso dare un suggerimento scrivete questa cosa da qualche parte dove l'informazione possa essere trovata in modo non occasionale (e il regolamento mi pare il posto ideale): l'amministrazione ha tutto il diritto di riservarsi alcune cose, ma visto che si tratta di funzioni tecnicamente disponibili a tutti è meglio informare prima; non è una critica, ma un modo per rendere più facile l'uso del forum a noi e più leggero il compito a chi come te si presta alle attività di moderazione.
Ciao e grazie.
chapeau

- OT - Ieri sera ho rivisto per la terza volta Flightplan in TV, cercavo di capire quale aereo volessero emulare (se non sbaglio loro lo chiamano B7484); quello che più ci assomiglia è il 380 perché hanno entrambi due ponti, ma la configurazione cambia, quello in TV mi sembrava avesse sul Main deck una F avanti di una 15ina di posti, poi continuava con una Y configurazione 3-5-2 e sul ponte superiore penso di aver visto una J con una 30ina di posti e continuava con la Y come sotto ma si stringeva verso la fine dell'aereo. La cosa forte è che c'è una sorta lounge (tipo quella di AF/EK) ma che nel mobile centrale aveva un fontana con un lavello (come al bar). Beh, spero di non essere troppo OT ma mi piaceva parlare di quell'aereo ancora più grande del 380.