Ma le attuali regole di sicurezza passeggeri hanno un senso?

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
0
LIMF
Cito qualche caso per apire la discussione.

LHR giugno: scopro con piacere che è stato abolito il fatto che uno debba togliere il laptop dalla borsa: passa tutto assieme alla verifica ai raggi X
BHX oggi: si deve sempre far passare il laptop separato, togliendolo dalla borsa.
Così è ancora in tutti gli altri scali.
Sono improvvisamente impazziti a LHR?

Quasi tutti gli scali: business lounge airside (dopo i controlli di sicurezza) di una primaria compagnia europea: zeppa di posateria, compresi coltelli in acciao, accessibili a chiunque.
Non posso portarmi un taglia unghie a clip o un cacciavitino da 5cm e poi posso servirmi di coltello appena passato i controlli di sicurezza?

Tutti gli scali e tutte le compagnie: ampia disponibilità sul lato airside e sugli aerei stessi di bottiglie in vetro di vino/birra e disposizione del passeggero....colpettino al collo della bottiglia, si spezza ed eccomi dotato di arma letale...direi un po' pericolosa di una clip tagliaunghie...no?

Inutile soffermarsi troppo poi sulla paranoia che è scaturita con la questione liquidi che colpisce un contenitore da oltre 100ml pur se palesemente scarso di contenuto, che riguarda rossetti, mozzarelle, stracchini (pare che a CDG sia stato bloccato dello stracchino! sì!).
paranoia derivante tra l'altro da un fatto rivelatosi poi inconsistente (= l'annunciato pericolo non si era verificato neppure come ipotesi) Ce ne sarebbe da scrivere un libro!

notare poi che sono tutte regole che sono venute DOPO che ci sono stati dei problemi,e quindi la sicurezza insegue chi crea pericolo, della serie, prima spara e poi chiedi chi va là

notare poi che sono tutte regole che sono venute DOPO che ci sono stati dei problemi,e quindi la sicurezza insegue chi crea pericolo, della serie, prima spara e poi chiedi chi va là
infatti..come in molti regolamenti.."gli altri" arrivano prima, i regolatori cercano di parare il colpo, mentre "gli altri" sono già al prossimo step.

e poi...stracchino no..ma gomma da masticare sì!
come la mettiamo con una torta alla crema multistrato alla tedesca?
Saponetta solida sì, contenitorino da 150ml di spone liquido no)

...

Allora il rasoio di sicurezza (per fare un esempio il Mach3-4 o che sia) è espressamente consentito dall'ENAC e anche all'estero dai rispettivi enti.

Per quanto riguarda il laptop devo dire che certe volte manco loro sanno cosa guardano... ero settimana scorsa a BRS e ho rimosso da bravo i 2, si ben 2, laptops che avevo in borsa e quelli del controllo mi fanno vedere il monitor e fanno, deve rimuovere il computer, non lo sa?... Si e cosi ho fatto...E loro ribattono: e secondo lei cos'è questo? E che ne so, putroppo non ho un terzo computer...

Sono arrivati in 5, dico 5 persone a guardare l'immagine e alla fine hanno aperto il tutto... beh erano libri messi in orizzontale formato a5 uno sull'altro! Vedete voi!

Poi altra scena sempre a BRS ad un passeggero polacco che non parlava inglese che dovevano fare un test a campione sulla crema che portava regolare...doveva con le sue mani prenderne un po' e spalmarla su quei fazzoletti che hanno per poi metterla nella macchina anti esplosivi... Ma daiiii!

molte delle norme di sicurezza sono più frutto di sxxe mentali che realmente utili
chi ha mai introdotto un ordigno o un arma a bordo non è passato dai varchi.
non solo, se fossero veramente utili le avrebbero applicate anche ai treni, mentre sono 30 anni che di treni non ne saltano più.
tralaltro un amico che lavora a LHR mi ha detto che ste manie stanno facendo fallire la BAA e le altre società aeroportuali.
Credo che la prevenzione e vari sistemi di sorvegliana discreta siano molto più utli di una protezione perimetrale vstile colapasta

molte delle norme di sicurezza sono più frutto di sxxe mentali che realmente utili
chi ha mai introdotto un ordigno o un arma a bordo non è passato dai varchi.
non solo, se fossero veramente utili le avrebbero applicate anche ai treni, mentre sono 30 anni che di treni non ne saltano più.
...
Che l'utilità dei controlli di sicurezza sia modesta non ci piove, anche il ban suii liquidi è qualcosa di ridicolo, il sequestro dello stracchino ne è la controprova :D

Quanto ai treni il discorso vale solo in Italia: in Spagna e sotto la Manica i controlli ci sono, come in aeroporto.

La soluzione al problema dei liquidi e quant'altro sarebbe avere una riconsegna dei bagagli spediti davvero veloce: in Giappone è così e tutti spediscono qualsiasi cosa ... le low cost ora tassano il bagaglio imbarcato quindi avremo bagagli a mano sempre più grossi e sempre più pesanti. Plane stupid. :D

infatti..come in molti regolamenti.."gli altri" arrivano prima, i regolatori cercano di parare il colpo, mentre "gli altri" sono già al prossimo step.

e poi...stracchino no..ma gomma da masticare sì!
come la mettiamo con una torta alla crema multistrato alla tedesca?

Per quanto ne so io (da semplice passeggero così me la vendettero) il trasporto di formaggio fresco è vietato...

Per quanto riguarda la torta, dipende a questo punto se contiene formaggio oppure no....
Se a me dovessero contestare qualcosa, però, la mangerei... non glela lascerei lì perché se la dividano in seguito....:D:D

Per quanto riguarda invece il trasporto dei laptop, ho assistito alle cose più buffe.... GOA volevano PC separato, MXP no, FCO forse, boh... BRU ho dovuto chiedere....BIO lo volevano acceso...per foruna che è un aeroporto piccolo, quindi c'è tutto il tempo per accendere, quindi fare uno shutdown corretto....:cool:

beh se proprio volete staccarvi un pezzo di braccio provate a mischiare dell'acqua ossigenata e dell'acetone in un recipiente gelato con intorno del ghiaccio secco......
mai a temperatura ambiente altrimenti splode a contatto.

Ultima tratta FCO-LIN: mi hanno fatto il giusto rimprovero (compreso di lancio nel cestino della spazzatura) per deodorante e bagnoschiuma nel bagaglio a mano, ma nello stesso bagaglio avevo una bottiglietta d'acqua piena che mi ero dimenticato di togliere e non l'hanno vista...

Veramente a Madrid per accedere ai binari (non quelli dei treni locali cercanias) devi passare i controlli di sicurezza come se fossi in aeroporto.
beh..a Istanbul per accedere alla metropolitana fanno un sommario controllo ai bagagli (borse, zain) con rivelatore manuale). Un po' di scena, forse, ma comunque nulla di fastidioso o trascendentale...passi, spazzolano l'esterno a distanza..e fatto
senza paranoie

...comunque sono tutti deterrenti che in realtà non servono a nulla: è impossibile pensarle tutte per escludere che qualcuno riesca a portarsi a bordo un arma camuffata o procurata dopo i controlli di sicurezza; inoltre i terroristi sono addestrati ad uccidere a mano nude o con l'utilizzo di accessori banali o anche un coltello di plastica filettato...
secondo me l'unica cosa intelligente che hanno fatto dopo l'11 settembre è stato il porre l'obbligo di installare porte blindate per l'accesso al cockpit...

non vorrei inquietarvi, ma provate a vedere quante volte (e come) vengono controllati i furgoni dei fornitori ai varchi doganali, e capirete da dove, almeno nel passato, sono passate armi e droga....

non vorrei inquietarvi, ma provate a vedere quante volte (e come) vengono controllati i furgoni dei fornitori ai varchi doganali, e capirete da dove, almeno nel passato, sono passate armi e droga....

..non credo che tu ci possa inquietare. E' il pensiero di molti frequent travellers....
E con questo non per accusare i guidatori dei furgoni dei fornitori, si badi bene!
Ma si sa che, come per le sigarette di contrabbando, non è la stecca in più portata dal passeggero a creare la rete dell'economia del vicolo, quanto i TIR completi.

...comunque sono tutti deterrenti che in realtà non servono a nulla: è impossibile pensarle tutte per escludere che qualcuno riesca a portarsi a bordo un arma camuffata o procurata dopo i controlli di sicurezza; inoltre i terroristi sono addestrati ad uccidere a mano nude o con l'utilizzo di accessori banali o anche un coltello di plastica filettato...
secondo me l'unica cosa intelligente che hanno fatto dopo l'11 settembre è stato il porre l'obbligo di installare porte blindate per l'accesso al cockpit...

Concordo. Ho visto sull'upper deck del 747 UA, al momento di portare il pasto ai piloti, un'operazione degna dei marines. Un po' ridicola, forse eccessiva all'apparenza, ma sicuramente, se necessaria utilissima, vale a dire efficace.
Il resto...sono fregnacce fatte per farci vedere che fanno...