Ma l'aeroporto di Viterbo?


r_howie

Principiante
Utente Registrato
2 Maggio 2007
459
1
0
Lisbona, Estero.
www.flickr.com
Da tempo sulle pagine di questo forum non si parla più del progetto del terzo aeroporto del Lazio a Viterbo, giusto o sbagliato che esso sia. Qualcuno ha aggiornamenti?

Cercando un po' in rete ho trovato questo articolo del 14 luglio:

[FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Bartoletti fa il punto sull'aeroporto con l'Enac

[/FONT]
- L’assessore all’aeroporto Giovanni Bartoletti ha incontrato, insieme al dirigente dell’urbanistica, lo staff della direzione centrale aeroporti e il direttore dello spazio aereo dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, per fare il punto sullo stato dell’arte dello scalo Viterbese.
“L’Enac -afferma Bartoletti - sta lavorando senza sosta per completare l’iter tecnico, propedeutico alla progettazione dell’aeroporto di Viterbo.
Infatti, dopo la famosa nota del 29 novembre 2007 con cui il Ministro dei trasporti ha trasmesso, agli Enti interessati, la relazione sui risultati dei lavori della commissione per l’ampliamento del sistema aeroportuale del Lazio, l’ Enac ha messo in moto tutte le procedure finalizzate a completare il percorso che nel giro di pochi anni porterà alla realizzazione dell’aeroporto viterbese”.
“Ricordiamo per completezza -continua Bartoletti – che con atto di intesa programmatica stipulato in data 31 gennaio 2008 il ministro dei Trasporti ed il presidente della Regione Lazio hanno convenuto di promuovere direttamente o indirettamente, nell’ambito delle rispettive competenze, mediante interventi di indirizzo, vigilanza e controllo, le attività necessarie alla delocalizzazione del traffico aereo attualmente gravitante sull’aeroporto di Ciampino”.
Questi gli altri presupposti per la realizzazione dell'aeroporto.
L’art. 18 della legge n. 31/08 ha modificato il Codice della Navigazione, disponendo che, nel caso della delocalizzazione funzionale, (leggasi spostamento da Ciampino a Viterbo) l’affidamento della concessione della gestione aeroportuale è sottratto al regime della gara europea.
Con nota del Ministro dei trasporti del 26 marzo 2008, si è chiarito, tra l’altro, che il ministero dei Trasporti, nell’intraprendere l’iniziativa che ha condotto alla stipula dell’Atto di intesa programmatica con la Regione Lazio, si è mosso nel presupposto di attuare una delocalizzazione funzionale del traffico aereo commerciale, al fine di risolvere sia le problematiche di compatibilità ambientale, sia quelle di sviluppo progressivo della domanda di trasporto aereo.
Recentemente il ministro Matteoli alla presenza commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, ha ratificato l’ottima scelta del suo predecessore, comunicando che a breve convocherà le parti interessate alla realizzazione dell'aeroporto di Viterbo per definire le procedure.
Il senatore Cicolani, in qualità di relatore della ottav commissione permanente del Senato, in sede di osservazioni al DPEF (allegato Trasporti), lo scorso 2 luglio, ha chiesto di inserire nella Legge obiettivo: le opere di potenziamento infrastrutturale necessarie per il nuovo aeroporto di Viterbo.
“A Viterbo – conclude Bartoletti - stiamo predisponendo, anche su consiglio dell’Enac, un pool di tecnici comunali che possano acquisire competenze in materia aeroportuale e lavorare in sinergia con gli enti aeronautici per la realizzazione dello scalo”.

Fonte: TusciaWeb
 
Ma che risposta è?

E'la risposta che deriva dal vedere che è stata scelta Viterbo invece di Latina o Frosinone ... località molto meglio collegate con Roma .... hai presente l'autostrada del sole che passa vicno Arezzo ?? .. Beh ... si è sempre detto che il "merito" fosse di Fanfani .... stessa cosa per la localizzzione di Viterbo .... si è scomodato il (ex) potente poltico di turno ...
 
E'la risposta che deriva dal vedere che è stata scelta Viterbo invece di Latina o Frosinone ... località molto meglio collegate con Roma .... hai presente l'autostrada del sole che passa vicno Arezzo ?? .. Beh ... si è sempre detto che il "merito" fosse di Fanfani .... stessa cosa per la localizzzione di Viterbo .... si è scomodato il (ex) potente poltico di turno ...

Viterbo non deve essere collegata solo con roma ma con la provincia.
In ogni caso la scelta è stata già attuata.
 
Con tutto il rispetto cos'è la provincia di Vitrerbo ???? Hai a est Orte e Terni come centri siginficativi .. a ovest Civitavecchia ( mal collegatra ) .... non c'è paragone con l'importanza economica della provincia di Latina ...
 
Con tutto il rispetto cos'è la provincia di Vitrerbo ???? Hai a est Orte e Terni come centri siginficativi .. a ovest Civitavecchia ( mal collegatra ) .... non c'è paragone con l'importanza economica della provincia di Latina ...
OK, ma non intendevo parlare di questo quando ho aperto il thread. Come ha ricordato pilota75, la scelta (a livello politico-tecnico) è già stata presa e ne abbiamo discussio ampiamente in passato.

Volevo invece sapere se c'erano delle novità significative, ma deduco che non è così, anche perché la stampa nazionale tace sulla questione da mesi.
 
PREDISPOSTO LO SCHEMA DI PROTOCOLLO PER L’AVVIO DELL’AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DELL’AEROPORTO DI VITERBO


ROMA - Con riferimento a quanto emerso nel corso della riunione odierna (del 5/8, ndr) sull’aeroporto di Viterbo convocata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Altero Matteoli, il Presidente dell’ENAC Vito Riggio rende noto che l’Ente ha già predisposto uno schema di Protocollo relativo all’avvio progettuale dell’aeroporto di Viterbo.

Tale Protocollo traccia le fasi propedeutiche per la progettazione, per la definizione del Master Plan, nonché per la futura gestione dello scalo di Viterbo.

L’ENAC, pertanto, su delega del Ministro Matteoli firmerà al più presto il Protocollo con la società AdR – Aeroporti di Roma, e si attiverà per favorire, secondo le proprie competenze e nel pieno rispetto della normativa comunitaria di riferimento, la più rapida realizzazione della delocalizzazione funzionale delle attività civili dallo scalo di Ciampino a quello di Viterbo.


Fonte: ENAC
 
...interessando la mia zona ho seguito un po' la vicenda e alla luce delle posizioni di alcune compagnie aeree low cost, mi spiegate chi sarebbe intenzionato ad atterrare a viterbo?
...e non pensate che ci sara' il rischio di vedere l'infrastruttura aeroportuale pronta ma di non avere il collegamento ferroviario?
...considerando l'argomento gia' trattato nel forum sui bilanci degli aeroporti e i costi di gestione, avranno preso in considerazione un numero minimo di passeggeri per poter affrontare un investimento del genere?
...e comunque continuo a pensare, solo un opinione ovviamente, che la soluzione migliore, a terra, fosse latina, poi se per problemi di rotte o altri motivi prettamente tecnici in ambito aeronautico, hanno deciso diversamente avranno le loro ragioni, o no?
...ma le low cost non erano a favore di latina?
 
...faranno la fine di ciampino; ora tutti a firmare protocolli di intesa, accordi commerciali, programmi di sviluppo... poi tra qualche anno spunteranno i "viterbo no fly" e saremo da capo a dodici.....