ad alta quota e ad alti pesi non è infrequente che il margine tra velocità di stallo di alta e quella di bassa,sia ridotto,e che il campo di velocità volabile sia altrettanto ristretto
stando a quello che leggo direi che l'aereo non ha sofferto alcuna avaria tecnica,ma è stato semplicemente soggetto a turbolenza severa in area chiara(The upset occurred in an area where weather forecasts/reports suggested no turbulence) quindi difficilmente prevedibile
che l'autopilota si sia disconnesso non mi sorprende,è del tutto normale in caso di raggiungimento di overspeed che sono quasi sicuro sia stato provocato dalla turbolenza
sembrerebbe anche che la protezione overspeed abbia fatto il suo dovere e sia entrata in funzione aumentando il pitch al fine di diminuire la velocità
infine in questo caso siamo in presenza di condizioni totalmente diverse da quella del volo AF447 dove i dati di velocità non erano disponibili e le sonde si erano ghiacciate
nel caso odierno l'aereo è rimasto in normal law,livello normale di controllo in cui sarebbe stata eventualmente disponibile la angle of attack protection(alpha floor) che avrebbe impedito l'eventuale raggiungimento dell'assetto critico al quale avviene lo stallo
da notare anche l'accelerazione che il velivolo subisce da 0.5 a 1.7 g
niente a che vedere con l'af447 imho