Ma è davvero possibile pilotare un 767 dopo 3 giorni di corso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aa/vv??

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,554
836
161
Up in the air
Vorrei chiedere lumi ai piloti che frequentano il forum. Ho trovato questo video su youtube. E ne sono sconcertato. Al minuto 2:30 dice che i 757 e 767 sono "facili" da pilotare. Non entro in merito della discussione su complotti e non complotti (il 757 "fantasma" sul Pentagono), ma vorrei solo sapere se davvero questo pilota intervistato è attendibile.

http://www.youtube.com/watch?v=jBQLaZ3Qtc8

nel caso vi siano già discussioni in merito (con la ricerca non trovo nulla) o se i moderatori credono sia un argomento tabù, è chiaro che potete cestinare il tutto.

Ultima modifica:
Vorrei chiedere lumi ai piloti che frequentano il forum. Ho trovato questo video su youtube. E ne sono sconcertato. Al minuto 2:30 dice che i 757 e 767 sono "facili" da pilotare. Non entro in merito della discussione su complotti e non complotti (il 757 "fantasma" sul Pentagono), ma vorrei solo sapere se davvero questo pilota intervistato è attendibile.

http://www.youtube.com/watch?v=jBQLaZ3Qtc8

nel caso vi siano già discussioni in merito (con la ricerca non trovo nulla) o se i moderatori credono sia un argomento tabù, è chiaro che potete cestinare il tutto.
Con un CPL americano preso in un paio di settimane e un paio d'ore di FFS(magari di un 767) è possibile, anche perchè l'obiettivo era solo di farli schiantare e non di farli atterrare.

Premetto che non sono un pilota, ma le parti difficili sono il decollo e l'atterraggio. Navigare in crociera, oltre tutto senza seguire alcuna procedura, non deve essere eccessivamente difficile.

Premetto che non sono un pilota, ma le parti difficili sono il decollo e l'atterraggio. Navigare in crociera, oltre tutto senza seguire alcuna procedura, non deve essere eccessivamente difficile.

Ho un PPL Italiano (e pure americano), ma mi riesce cmq difficile poter pensare di pilotare una macchina così complessa, in così poco tempo. Boh!:astonished:

Quindi diciamo che voli sulle torri gemelle possono aver avuto una dose di "fortuna" (cercate di capire il termine), si può supporre che invece il volo United93 avesse qualcuno di meno capace, ed è caduto... il dubbio rimane per quello sul Pentagono, che personalmente non riesco a spiegarmi: visto che la difficoltà sta nell'atterrare, e quello in pratica era a terra, come si spiega?

Quindi diciamo che voli sulle torri gemelle possono aver avuto una dose di "fortuna" (cercate di capire il termine), si può supporre che invece il volo United93 avesse qualcuno di meno capace, ed è caduto... il dubbio rimane per quello sul Pentagono, che personalmente non riesco a spiegarmi: visto che la difficoltà sta nell'atterrare, e quello in pratica era a terra, come si spiega?

Per quanto riguarda United 93, l'aereo non e' caduto perche' il "pilota" era meno capace, ma' per la ribellione dei passeggeri. Per quanto riguarda il Pentagono, la difficolta' sta' nell'atterrare tutto in un pezzo. Come bersaglio, oltretutto, il pentagono e' molto piu' esteso di un grattacielo. Non penso che l'aereo avesse voluto colpire esattamente quell'ala del Pentagono.

pfui, che ci vuole? VNAV, LNAV e via. Semmai la cosa difficile è trovare dove infilare la chiave dell'accensione.

Ma ha il cambio automatico? No, perché vedo solo due pedali ... E poi, il Tom Tom ce l'ha il database degli autovelox?

"Dopo pochi 3/4 giorni sai volare un munstang 510. Un 767 e/o 757 sono semplicissimi da portare e bastano poche ore per capire come gestire un volo del genere."
Sig Egr Cpt Frixa quando apre una scuola di volo?
Ho una settimana libera....che dice?? Ce la faccio a fare lo shuttle????

I vari video sono impressionanti. Quanto all'intervistato: ambiva a quindici minuti di ribalta - li ha avuti e ora può tornare nell'oblio.

Riguardo il Pentagono, il dubbio è che si sia trattato di un aereo...
Anzi, penso che il dubbio cel'abbiano in pochi!

Riguardo il Pentagono, il dubbio è che si sia trattato di un aereo...
Anzi, penso che il dubbio cel'abbiano in pochi!

Credo che dopo il film di Moore di dubbi ce ne siano pure pochi, poi cmq concordo che anche uno che ha fatto un'oretta il Pentagono lo prende, visto com'è, è....diciamo così.......una costruzione un tantino grande ed estesa!

Io, giocando coi simulatori al PC, un'idea ben precisa di come tutta la solfa funziona me la sono fatta. So come funziona l'autopilota o come leggere le indicazioni dell'ILS, ma ho avuto modo di confrontare ciò che faccio in gioco con quanto accade in un cockpit reale e quest'ultimo, posso assicurarvi, è molto più complicato.
Quindi credo che il Cpt. intervistato abbia ragione: con un corso di tre giorni (o serate davanti al PC) magari non imparo la checklist a memoria o la posizione degli interruttori, ma almeno so dove sono il "volante" e l'"acceleratore", quindi posso andare in giro tranquillamente (e ai terroristi dell'11/9 ciò bastava e avanzava, purtroppo)

Non capisco perché dite sempre tutto che pilotare un aereo vero è enormemente più dififcile che con un simulatore.
OK, magari con il simulatore molte cose non sono trattate con sufficiente precisione, ma il tipo di impostazioni necessarie e le manovre non dovrebbero essere troppo diverse dal vero. Non è questo il fine ultimo dei simulatori?

Non capisco perché dite sempre tutto che pilotare un aereo vero è enormemente più dififcile che con un simulatore.
OK, magari con il simulatore molte cose non sono trattate con sufficiente precisione, ma il tipo di impostazioni necessarie e le manovre non dovrebbero essere troppo diverse dal vero. Non è questo il fine ultimo dei simulatori?

Perche' c'e' una leggera differenza psicologica usare il pc a casa con la tazza di cioccolata calda mentre fuori diluvia e farlo realmente in aereo .La stessa che esiste tra affermare una cosa ed essere in grado di farla veramente.
Chi dice di poter far volare un aereo vero perche' usa il gioco a casa lo vorrei vedere tre minuti sul ring con un Karateka ,perche' tanto gioca otto ore al giorno con Street Fighter.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.