ma dall'Italia alla US west coast diretti?


enomis2k

Utente Registrato
15 Gennaio 2009
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vedo che i collegamenti per gli states sono sempre più numerosi, specie da FCO.
però noto come praticamente tutti i voli diretti si fermano sulla costa atlantica, tranne qualche km all'interno con chicago ed atlanta.
vorrei sapere da voi se esistono motivi particolari per cui non ci sono diretti per LAX SFO o più vicini come DFW oltre alle facilmente immaginabili ragioni legate ad alleanze e proseguimenti in code share.
grazie
 
Beh, le compagnie Usa quasi mai fanno collegamenti diretti west-cost con l'Europa e quando lo fanno lo fanno verso i maggiori hub europei.

AZ dopo il periodo di crisi pare rimetterà il FCO-LAX e difficile pretendere di più vista l'esigua flotta LR.

Comunque anche dagli altri hub europei il rapporto fra voli east cost/midwest con quelli diretti dalla west cost è nettamente spostato verso i primi, è normale, sono voli che durano quasi la metà e sul territorio Usa ci sono comunque tanti collegamenti interni.
 
dite quindi che un diretto verso la wc non potrebbe avere particolare succcesso?

la domanda c'è, quel che li rende complicati è il fatto che si tratta di voli molto lunghi e gli yield tendono, conseguentemente, ad essere bassi. Almeno fino a quando non sono riempiti tutti gli spazi sulla East Coast (da dove possono comunque offrire comode prosecuzioni per tutta la costa ovest) è difficile che le compagnie americane si lancino in simili collegamenti.

Detto questo, per me da FCO ci sarebbe sicuramente lo spazio per un giornaliero per LAX, la domanda point to point è buona e AZ avrebbe in più la capacità di feederarlo da tutto il paese.
 
Una volta che saranno ben avviate le JV atlantiche probabilmente si potranno vedere anche più vettori americani volare dalla West all'Europa. Perchè a quel punto sarà la JV a stabilire quale potrà essere l'aereo più indicato a coprire una tratta, il fatto che sia di una compagnia piuttosto che di un'altra sarà un fattore secondario. Basta vedere cos'è succeddo tra AF e DL su PIT e PHL, per esempio.
 
Mah, ho provato ieri il piacere dell' US Immigration a EWR e della sua coda apparentemente infinita.
Come si può programmare un volo in connessione senza tenersi un margine elevato e di conseguenza allungare i tempi del viaggio?
Per rari che siano sono sempre meglio i voli diretti dall' Europa alla West Coast.

Però vale per chi non è cittadino americano, loro fanno ben poca coda e devono solo perdere tempo a rispedire il bagaglio.
 
la domanda c'è, quel che li rende complicati è il fatto che si tratta di voli molto lunghi e gli yield tendono, conseguentemente, ad essere bassi. Almeno fino a quando non sono riempiti tutti gli spazi sulla East Coast (da dove possono comunque offrire comode prosecuzioni per tutta la costa ovest) è difficile che le compagnie americane si lancino in simili collegamenti.

Detto questo, per me da FCO ci sarebbe sicuramente lo spazio per un giornaliero per LAX, la domanda point to point è buona e AZ avrebbe in più la capacità di feederarlo da tutto il paese.

Almeno dal nord è sicuramente più comodo volare via CDG o LHR.
Solo AF ha 3 voli al giorno per LAX.
 
Mah, ho provato ieri il piacere dell' US Immigration a EWR e della sua coda apparentemente infinita.
Come si può programmare un volo in connessione senza tenersi un margine elevato e di conseguenza allungare i tempi del viaggio?
Per rari che siano sono sempre meglio i voli diretti dall' Europa alla West Coast.

Però vale per chi non è cittadino americano, loro fanno ben poca coda e devono solo perdere tempo a rispedire il bagaglio.

Certo, anche se la coda all'immigration è una variabile totalmente aleatoria. Puoi fare 2 ore di coda o essere il primo e sbrigare il tutto in meno di due minuti. Non c'è una regola fissa. Non dipende dagli scali ma solo dalla fortuna di attraccare al gate 5 minuti prima o 5 minuti dopo.
Se trovi davanti a te anche solo 3 o 4 767 sei fritto.
 
Certo, anche se la coda all'immigration è una variabile totalmente aleatoria. Puoi fare 2 ore di coda o essere il primo e sbrigare il tutto in meno di due minuti. Non c'è una regola fissa. Non dipende dagli scali ma solo dalla fortuna di attraccare al gate 5 minuti prima o 5 minuti dopo.
Se trovi davanti a te anche solo 3 o 4 767 sei fritto.

dipende dal terminal di arrivo :D:D
 
Certo, anche se la coda all'immigration è una variabile totalmente aleatoria. Puoi fare 2 ore di coda o essere il primo e sbrigare il tutto in meno di due minuti. Non c'è una regola fissa. Non dipende dagli scali ma solo dalla fortuna di attraccare al gate 5 minuti prima o 5 minuti dopo.
Se trovi davanti a te anche solo 3 o 4 767 sei fritto.
Assolutamente d'accordo.

Dall'Italia credo che gli unici 2 mercati importanti siano LAX e SFO: il primo pare tornerà dall'anno prossimo, per il secondo, se mai verrà operato di nuovo, bisogna ancora aspettare mamma Alitalia.
 
Certo, anche se la coda all'immigration è una variabile totalmente aleatoria. Puoi fare 2 ore di coda o essere il primo e sbrigare il tutto in meno di due minuti. Non c'è una regola fissa. Non dipende dagli scali ma solo dalla fortuna di attraccare al gate 5 minuti prima o 5 minuti dopo.
Se trovi davanti a te anche solo 3 o 4 767 sei fritto.

Infatti troppa incertezza sui tempi...
a parità di prezzi conviene sempre optare x voli diretti via hub europei...cmq LAX e SFO sono servite da svariate compagnie del vecchio continente. Seattle solo British, Lufthansa, Air France e Klm...mentre Portland mi sembra solo British e Lufthansa.
 
Infatti troppa incertezza sui tempi...
a parità di prezzi conviene sempre optare x voli diretti via hub europei...cmq LAX e SFO sono servite da svariate compagnie del vecchio continente. Portland invece mi sembra solo British e Lufthansa.

pdx solo lh ma lo hanno cancellato !