M&M accredito voli ITA

gigiolotango

Utente Registrato
26 Maggio 2017
77
24
Ciao a tutti,

Da quando so della morte del programma Volare ho iniziato ad inserire la mia tessera M&M (ora senator) quando volo ITA.

Ad oggi ho visto qualche problema:
- anche aspettando 3 settimane i voli non vengono caricati automaticamente su M&M
- dei 12 voli ITA che ho effettuato solo 9 sono riuscito a farmeli accreditare usando la funzione di recupero delle miglia. Per 3 mi è stato negato perché “già accreditati”, ma sia su M&M che su ITA Volare non ce n’é traccia.

Capita anche a voi, o sono io particolarmente sfigato?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I 3 voli AZ che ho caricato su M&M non sono stati accreditati manualmente, ma ho dovuto fare richiesta manuale con un retro credito.
Tempistica: 1 settimana circa dall’input

Ciao a tutti,

Da quando so della morte del programma Volare ho iniziato ad inserire la mia tessera M&M (ora senator) quando volo ITA.

Ad oggi ho visto qualche problema:
- anche aspettando 3 settimane i voli non vengono caricati automaticamente su M&M
- dei 12 voli ITA che ho effettuato solo 9 sono riuscito a farmeli accreditare usando la funzione di recupero delle miglia. Per 3 mi è stato negato perché “già accreditati”, ma sia su M&M che su ITA Volare non ce n’é traccia.

Capita anche a voi, o sono io particolarmente sfigato?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su 8 voli, alcuni sono stati accreditati automaticamente (i più recenti), alcuni dopo richiesta manuale. In un paio di casi, la richiesta manuale ha dato esito negativo (stesso errore “già accreditato”) ma dopo una settimana circa sono apparsi.
A gennaio ne ho altri 6 già prenotati, vediamo come andrà.

Per alcuni voli ITA non riconosce miglia: andata e ritorno. Firenze - Roma, economy classic (neanche quella senza bagaglio in stiva), non sono riconosciute miglia. No bbuono, direi.

Per alcuni voli ITA non riconosce miglia: andata e ritorno. Firenze - Roma, economy classic (neanche quella senza bagaglio in stiva), non sono riconosciute miglia. No bbuono, direi.

In che classe tariffaria erano quei biglietti?

Classe F.
Ho scoperto dopo (con piacere) che è una classe che non da diritto a miglia, nonostante il prezzo non fosse cheap.
Me lo hanno ripagato con la compensazione ex 261, visto che mi hanno cancellato il ritorno.

Per il momento non ho avuto problemi di accredito per:
- voli in eco premium GRU FCO
- Voli in eco LIN FCO
Ogni volta l'accredito e apparso dopo 7 giorni

Con il 2026 caricherò tutti i voli Ita su M&M, appena comprato un FCO-GRU-GIG-FCO, andata business, ritorno premium con Senator non mi fa scegliere il posto ma solo a pagamento ….
Ma con la Senator la scelta del posto non era gratuita ??

Con il 2026 caricherò tutti i voli Ita su M&M, appena comprato un FCO-GRU-GIG-FCO, andata business, ritorno premium con Senator non mi fa scegliere il posto ma solo a pagamento ….
Ma con la Senator la scelta del posto non era gratuita ??
Metti tessera Volare, scegli il posto e rimetti M&M … é l’unico modo

• Wow
Reactions: Paolì
Classe F.
Ho scoperto dopo (con piacere) che è una classe che non da diritto a miglia, nonostante il prezzo non fosse cheap.
Me lo hanno ripagato con la compensazione ex 261, visto che mi hanno cancellato il ritorno.

Purtroppo per i primi mesi la classe F di ITA non dava punti perché in M&M/LH é associata a tariffe premio

Post 22 novembre, la classe F non esiste più per ITA.
I biglietti emessi prima del 22 novembre con data di volo successiva sono stati riclassati.

Purtroppo per i primi mesi la classe F di ITA non dava punti perché in M&M/LH é associata a tariffe premio

Post 22 novembre, la classe F non esiste più per ITA.
I biglietti emessi prima del 22 novembre con data di volo successiva sono stati riclassati.
Domanda -se hai la risposa-: a parità di prezzo pagato per il biglietto, una classe tariffaria ha le miglia ed un altra no? Oppure (peggio) una classe tariffaria meno costosa da miglia mentre una più costosa non da miglia?

Ho studiato bene l’accumulo punti e status di M&M. Il programma differenzia tra miglia e punti qualificanti.
Per lo status il programma premia, giustamente aggiungerei, i passeggeri business lungo raggio e chi fa tanti voli a prescindere da quanto costa lo stesso.
Faccio un esempio: un FCO-LIN da 70 euro da le stesse miglia statua di uno da 400 euro mentre cambia il numero di miglia…

Ho studiato bene l’accumulo punti e status di M&M. Il programma differenzia tra miglia e punti qualificanti.
Per lo status il programma premia, giustamente aggiungerei, i passeggeri business lungo raggio e chi fa tanti voli a prescindere da quanto costa lo stesso.
Faccio un esempio: un FCO-LIN da 70 euro da le stesse miglia statua di uno da 400 euro mentre cambia il numero di miglia…
Sembra che tutti i voli danno "punti Q" mentre alcune classi tariffarie non fanno maturare "miglia".

Ormai e' info poco utile ma accreditare voli LH su AZ l'ho trovato poco gratificante... inoltre i segmenti Edelways pur inseriti in itinerario LH venduto da LH non maturano nulla su AZ. Ma come dicevo ormai non avrebbe senso accumulare su Volare.

Il meccanismo M&M per qualifica Senator... sembra penalizzare la business lungo raggio mentre Volare la gratificava parecchio...

Non ho ancora capito il meccanismo per la scelta del posto.... sicuramente pessimo il meccanismo della franchigia di bagaglio in stiva... zero se la tariffa non lo prevede mentre viene riconosciuta se la tariffa lo prevede gia... in pratica quando sarebbe utile ... niente bagaglio gratis, quando lo hai gia... te ne danno un secondo.

Pero' al momento siamo tutti clienti m&m LH che viaggiano spesso con una compagnia partner...

ITA non ha ancora chiarito come funzionera la transizione... gestira lei i suoi clienti su m&m (magari non modificando le regole del bagaglio) oppure ci ha scarica tutti a LH?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Trovo assurdo che un Senator non possa scegliere il posto gratuito e che non abbia il bagaglio in stiva nelle tariffe light …
Detto questo ho accumulato poco su M&M negli ultimi anni: qualche volo Copa lo scorso anno ed un paio di voli LH. Quindi anche io sarò un Senator per status Ita (guadagnato volando). Non so cosa faranno con tutti i soci Volare Executive e Premium: il fatto che hanno allungato la possibilità di mantenere gli status fino a Marzo mi fa pensare che faranno un altro status match con M&M da Aprile con i soli FF che avranno ottenuto lo status realmente.
Non ho capito se il priority boarding viene riconosciuto per i Senator: per me è un beneficio fondamentale per non dover imbarcare il bagaglio a mano nei voli di medio raggio..
Da ora accumulerò solo su M&M: non sarà facile rimanere Senator, vedremo come andrà anno. Per ora a Gennaio ho un paio di FCO-LIN-FCO, un FCO-MAD ed inizio Febbraio un FCO-GRU-GIG-FCO..

Domanda -se hai la risposa-: a parità di prezzo pagato per il biglietto, una classe tariffaria ha le miglia ed un altra no? Oppure (peggio) una classe tariffaria meno costosa da miglia mentre una più costosa non da miglia?
Da quel che ho capito, ora tutte le classi danno miglia.
Sono escluse quelle che coprono i biglietti premio.

Trovo assurdo che un Senator non possa scegliere il posto gratuito e che non abbia il bagaglio in stiva nelle tariffe light …
Piccola correzione: Il bagaglio é escluso sulle tariffe light solo per i voli intracontinentali.

Io gli ITA ho dovuto accreditarli manualmente ( per tutta la famiglia), ma sto avendo problemi anche con i partner e con il Worldshop. Ho comprato roba a Francoforte a metà novembre e non è stata ancora accreditata, così come i soggiorni in Hotel. Quelli Booking invece arrivati...con mooooooolta calma

A me MM non riconosce uno dei 2 voli con scalo di Aegean. Ho provato a chiedere il ri accredito automatico e mi dice tutto a posto. Ho chiesto aiuto