Lungo raggio AirOne in vendita entro fine ottobre

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Non è "nascosto", perché la coincidenza a Malpensa compare nello Star Alliance Electronic Timetable se si cercano, ad esempio, i citati ATH-LIS, ATH-VIE e ATH-WAW. In verità il Timetable propone coincidenze anche a BUD, PRG, GVA... e hub è una struttura precisa fatta di coincidenze programmate e non casuali e, per meritarsi quel nome, ha bisogno di una "taglia" minima. A MXP per ora ci sono voli intercontinentali di molte compagnie Star, ma apt con coincidenze e hub sono due concetti ben diversi.

Voli nazionali a MXP non ce ne sono e non sono in programma. In futuro, certo, chissà.

Beh dai..le coincindenze sono una cosa, un Hub ufficiale di un carrier/alleanza e' un'altra cosa...;)

"lavoriamo per rafforzarla anche a Malpensa, con nuovi voli a medio e breve raggio''. Malpensa, sottolinea la compagnia, avra' un ruolo nel piano industriale di Alitalia sia se avra' buon esito la corsa per acquisire Alitalia sia nei piani di crescita stand alone.(ANSA). RUB"

-Medio raggio credo intendano Europa
-Breve Raggio...?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

MXP e' un "Hub nascosto" di Star da tempo (5 rotte intercontinentali ad oggi ndr), mancava solo il feeder nazionale...

Singapore, Bangkok, Filadelfia e...?

Tra l'altro nessuna delle tre compagnie (SQ, TG e US) vende voli in c/s via MXP, forse degli interline ma è un'altra cosa rispetto alle operazioni hub and spoke, dato che altrimenti qualsiasi aeroporto che offre connessioni in interline sarebbe definibile come hub. Secondo lo stesso ragionamento, FCO dovrebbe essere "più" hub STAR rispetto a MXP perché può vantare anche Air Canada e United, oltre che prosecuzioni dirette con AirOne in c/s per alcuni vettori STAR, cosa che chiaramente a MXP non è mai stato possibile offrire. Personalmente mi pare una definizione decisamente tirata per i capelli.

DaV

Quel che è certo è che il numero di voli Star a MXP è davvero molto elevato.

Un eventuale cambio di hub carrier (per essere spicci, se AirOne arrivasse a garantire le stesse operazioni di Alitalia) vedrebbe chiaramente avvantaggiata STAR rispetto a SkyTeam (togliendo AZ) o OneWorld. Mancherebbero un paio di tasselli (l'accesso di AP in Star e la velocità di crescita della sua flotta, un vettore cruciale come United).

I voli di LH dalla provincia tedesca su MXP al momento sono ptp quasi secchi: ci sarebbe spazio perché sugli stessi voli passino anche eventuali pax in transito in quantità apprezzabile? Stesso discorso per i voli di LOT, Austrian, SAS, TAP, considerando che sugli stessi voli al giorno d'oggi ci sono i pax che fuggono via VIE, CPH, LIS.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Personalmente mi pare una definizione decisamente tirata per i capelli.
Quel che è certo è che il numero di voli Star a MXP è davvero molto elevato.

A MXP operano compagnie star come accade in ogni altro medio grande aeroporto europeo,di cui tre compagnie di lungo raggio nemmeno giornaliere.Io in ciò non ci vedo nessuna eccezionalità.

I voli di LH dalla provincia tedesca su MXP al momento sono ptp quasi secchi: ci sarebbe spazio perché sugli stessi voli passino anche eventuali pax in transito in quantità apprezzabile? Stesso discorso per i voli di LOT, Austrian, SAS, TAP, considerando che sugli stessi voli al giorno d'oggi ci sono i pax che fuggono via VIE, CPH, LIS.
Solo se la padrona di casa fosse LH.
Adesso AF succhia e basta, nemmeno LH sarebbe generosa con AP.

Mamma LH ha detto: MXP non è un HUB!

MUC lo è! ZRH lo è!

Penso che esistano poche chance per MXP di diventare un hub star.

MXP e' un "Hub nascosto" di Star da tempo (5 rotte intercontinentali ad oggi ndr), mancava solo il feeder nazionale...

Singapore, Bangkok, Filadelfia e...?

Tra l'altro nessuna delle tre compagnie (SQ, TG e US) vende voli in c/s via MXP, forse degli interline ma è un'altra cosa rispetto alle operazioni hub and spoke, dato che altrimenti qualsiasi aeroporto che offre connessioni in interline sarebbe definibile come hub. Secondo lo stesso ragionamento, FCO dovrebbe essere "più" hub STAR rispetto a MXP perché può vantare anche Air Canada e United, oltre che prosecuzioni dirette con AirOne in c/s per alcuni vettori STAR, cosa che chiaramente a MXP non è mai stato possibile offrire. Personalmente mi pare una definizione decisamente tirata per i capelli.

DaV

Su MXP di Star: Singapore, Thai, US Air e in un'ottica Star (da rivedere con AP Air China e Qatar.

L' analisi sulla situazione a MXP attuale non ha senso dato che qualora Airone dovesse basarsi su MXP la faccenda prenderebbe tutt'altro corso.

@AZ1699:
LH non ha espresso nulla di ufficiale su MXP quale Hub (se non tramite una dichiarazione di un suo manager marginale) anche perche' prima si deve sciogliere il nodo sulla compagnia che rilevera' AZ e poi si vedra'.

Tra l'altro qualora passasse la legge (questo Novembre ndr) cantonale svizzera su Zurigo (9 ore di blocco per i voli notturni) questo scalo sara' irrimediabilmente condannato a non potersi piu' sviluppare ed anzi per alcuni tipi di voli intercontinentali al mattino ci sarebbero dei problemi e quindi il rischio e' di una prossima diminuzione della capacita' attuale dello scalo. (Sul sito dello scalo un articolo in lingua tedesca).

...
Tra l'altro qualora passasse la legge (questo Novembre ndr) cantonale svizzera su Zurigo (9 ore di blocco per i voli notturni) questo scalo sara' irrimediabilmente condannato a non potersi piu' sviluppare ed anzi per alcuni tipi di voli intercontinentali al mattino ci sarebbero dei problemi e quindi il rischio e' di una prossima diminuzione della capacita' attuale dello scalo. (Sul sito dello scalo un articolo in lingua tedesca).
Quoto.
Il destino di ZRH in questa vicenda è tutt'altro che trascurabile.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
Quoto.
Il destino di ZRH in questa vicenda è tutt'altro che trascurabile.

Infatti, se hai ancora il link per chi mastica il teutonico potrebbe esser interessante leggere l'articolo.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Sono pazzi gli svizzeri, hanno una risorsa incredibile e se la vogliono sputtanare così [:307][:305]

Saranno anche pazzi, ma ricordo che è tantissimo tempo che aerei come MD80 o 747 non possono decollare/atterrare dopo un certa ora di sera e prima di una tot ora al mattino.

Citazione:se non tramite una dichiarazione di un suo manager marginale

IL country manager per l'italia??? Che è il secondo mercato europeo dopo la germania e il terzo mondiale?? Bè non penso proprio sia il primo sprovveduto che passa per strada.

Concordo in pieno però su quanto detto a riguardo di ZRH! Se zurigo venisse limitato le cose cambierebbero di molto!

io spero che non passi la legge, ok limitare gli aerei rumorosi (ma riguarda anche i 744? mi sembra che i motori siano gli stessi dei 767), ma non bloccare l'apt per 9 ore [xx(]

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

io spero che non passi la legge, ok limitare gli aerei rumorosi (ma riguarda anche i 744? mi sembra che i motori siano gli stessi dei 767), ma non bloccare l'apt per 9 ore [xx(]

Zurigo sarebbe il primo scalo europeo a recepire il regolamento delle 9 ore, ora sta' solo al Cantone svizzero ed al lander tedesco decidere.

A parte ZHR anche FRA potrebbe avere problemi per i voli notturni(fonte rivista di bordo LH), quindi un eventuale interesse per MXP da parte LH potrebbe anche maturare.
Per quanto riguarda AP potrebbe essere interessante fare JFK da MXP nel pomeriggio visto che in quella fascia oraria non ci sono altri voli, poi Toronto potrebbe diventare appetibile se va via AZ; da FCO mi pare che il Canada' sia gia' ben servito.