lungo raggio a fontanarossa

• Autore Discussione Autore Discussione LIMA
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
0
36
Torino, Piemonte.
in che senso? Intendi come rientro economico o se si possono usare aerei heavy come tipologia di aeroporto?

Nel primo caso penso che non ci sarebbe un grosso rientro economico, altrimenti qualcuno ci avrebbe già pensato;)(eccetto la floridissima Catania-Pechino di IG![:p])

Per la seconda ipotesi ti posso aiutare poco la pista è 2500m c.a. è quindi penso sia giusta giusta per aerei adatti al lungo raggio se si escludono ilB737NG e l'A319CJ, se non vado errato.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
LIMA

Citazione:Messaggio inserito da LIMA
se si escludono ilB737NG e l'A319CJ, se non vado errato.

Ciao
LIMA

Quindi il 737NG non può operare su catania? non lo sapevo

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Ciao
LIMA

No, mi sono espresso male, forse. Intendevo proprio il contrario. La pista mi sembra un po' giusta giusta per i tipici aerei di lungo raggio (B777,A340)....mentre il B737NG forse ce la farebbe.

Con "giusta giusta" intendo "cortina cortina", forse, in effetti, è un po' un piemontesismo.

Scusatemi

Treviso ha una TODA di 2497 metri e non ha avuto problemi ad ospitare B763 e A332 a pieno carico (Voli Treviso-Natal no stop)
Credo molto dipenda anche dagli ostacoli vicini alla pista o anche dalla temperatura dell'aria...

ok LIMA...dont worry mi sembrava di aver capito però volevo esserne sicuro visto che mi pareva che il 737NG operasse su CTA (TUI, HLX, Sky Europe ecc.);)

Citazione:Messaggio inserito da ale08

è possibile effetuare voli di lungo raggio dall'aeroporto di Catania?
Grazie.

Il problema principale è rappresentato dai 2500 metri di pista.

Per quanto riguarda questa, ovviamente, oltre che il fattore lunghezza ci sono da considerare anche molte altre varianti, vedi certificazioni.. etc, in questo senso non so come è messa la 08 di LICC.

Le compagnie che operano con gli wide-body in Sicilia, sono costrette ad operare su Palermo, Eurofly ad esempio il diretto per NW con l'A330 lo ha basato da Palermo; mi risulta che inizialmente aveva pensato a LICC.

Ci sono però delle eccezioni, il sottoscritto è partito ed arrivato da LICC con un 767 (Mosca), io credo fortemente che non eravamo a pieno carico.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Ciao
LIMA

Può operare.
Spero di aver risposto al quesito iniziale.[^]

per 08 non ci sono ostacoli che limitano il decollo: finisce praticamente sulla spiaggia...

Un 767 charter non ha praticamente merce nelle stive, percio' e' piu' leggero del corrispondente "di linea". Ecco perche' e' possibile il Napoli o Bologna - New York.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

per 08 non ci sono ostacoli che limitano il decollo: finisce praticamente sulla spiaggia...

Un 767 charter non ha praticamente merce nelle stive, percio' e' piu' leggero del corrispondente "di linea". Ecco perche' e' possibile il Napoli o Bologna - New York.

Eurofly usa il 332 nei voli di linea su New York anche se probabilmente non trasporta merce.

Si torna sempre sullo stesso discorso e sullo stesso confronto.....SXM ha la pista come quella di CTA e li atterrano sia i 777 che i 747

ma in ogni caso non c'è bisogno a CTA di collegamenti internazionali: sarebebro tutti ad alto rischio (potrebbe reggere solo un newyork). meglio dedicarsi ai voli europei e, in vista del 2010, al mediterraneo che diventerà una zona di libero scambio.

Citazione:Messaggio inserito da ale08

vuoi dire con la pista di s. marteen.
è vero hanno la stessa lunghezza e in più a s.marteen c'è una collina.

s. marteen è più corta, mi pare 2320 mt... e ci operano con tutti gli aerei, anche con il 744 di Corsair che credo sia in conf superpiena!

però è veramente corta, infatti se guardi gli atterraggi dei 747 sono sempre al limite... ciauz sky3boy

Molti (non tutti) i voli a lungo raggio da SXM fanno però uno scalo prima di tornare in Europa, ad esempio KLM (a Bonaire o Aruba a seconda del volo) e Corsair (a Fort de France o Pointe-à-Pitre). Air France invece vola non-stop sia all'andata che al ritorno (con l'A340-300, che è tutto dire :D).

Scusate se utilizzo questo T per non aprirne uno nuovo solo x una semplice domanda!!

Oggi, 27 luglio è atterrato a Catania un volo della EIGLE AZUR proveniente da Parigi Orly, qualcuno sa dirmi che aeromobile utilizzava?

Grazie

volo ORY Paris ZI485 Aigle Azur: ha in flotta N°2 319, N°3 320 e N°4 321 e un 737...a LICC si vede spesso il 320...oggi però non saprei.....hai visto le marche?