Lunedì ultimo volo di linea per gli Md-11 di Finnair

Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,740
35
96
Il volo AY022 da Delhi a Helsinki che sarà operato il prossimo 22 febbraio è l'ultimo collegamento passeggeri di linea che Finnair opererà con un MD-11. La compagnia finlandese aveva iniziato proprio con gli MD-11 la sua espansione in Asia e con questo tipo di velivoli ha operato per circa venti anni. Al momento la flotta di MD-11 di Finnair ha accumulato 400.000 ore di volo effettuando circa 50 mila atterraggi e trasportanto 14 milioni di passeggeri.
"Nel 1990 Finnair introdusse gli MD-11 con un volo da Helsinki a Las Palmas, diventando la prima compagnia aerea al mondo ad operare questo velivolo. In quel tempo l'aereo, che era eccellente in termini di performance, rappresentò lo stato dell'arte della tecnologia," ha commentato Rabbe-Holger Wrede, MD-11 Fleet Chief.

"Negli anni Finnair è stato una pioniera nell'uso delle migliori tecnologie moderne e ora è il tempo giusto per cambiare con una nuova famiglia di velivoli più ecocompatibili. La nostra flotta di lungo raggio ora è formata da Airbus A330 e A340 aircraft. Nel 2014 la nostra flotta sarà ulteriormente modernizzata con i nuovi Airbus A350," ha spiegato Christer Haglund, SVP Communications di Finnair.
Gli ultimi due MD-11 di proprietà di Finnair sono stati messi in vendita, nel frattempo viene valutata l'opzione di utilizzarli per le operazioni cargo.

ilvolo.it

Io ho volato con quello di Varig. Stretto,rumaroso ma incredibilmente bello!!!

Anch'io ho volato parecchie volte su quello Varig, e poi su quello Tam, ereditato da Varig: era sicuramente affascinante! Ricordo qualche atterraggio, sembrava di arrivare sul velluto, sensazione che non ho più provato su nessun altro aereo.

Ultima modifica:
Come mi dispiace un altro gioello poco a poco se ne va!!!
Quante compegnie operano ancora voli pax con l'MD11???
In europa se non sbaglio solo KLM, resto del mondo invece?

In Europa credo che l'ultimo operatore sia KLM (inclusa Martinair che aveva versioni combi come quelli che poi Alitalia ha trasformato in cargo), ma avevo letto che anche loro abbiano avviato un piano di sostituzione di questi aerei. Io ricordo sempre con piacere i voli fatti sugli MD-11 di Alitalia e l'unico fatto su uno Swissair una vita fa. Un aereo sicuramente affascinante!

Io adoro l'MD11
ci ho volato con AZ e RG
Non ho mai capito perché AZ li abbia dismessi molto velocemente
Erano così antieconomici???

Questa notte a MCT mentre mi imbarcavo su 1airbus 321 della TK ho vısto il vecchio DC10 BİMAN che partiva per Dacca e Chittagong............pieno di immigrati.............!!!!!!!!che impressione che faceva............!!!!!!!

Finnair operates final MD-11 flight
Monday February 22, 2010

Finnair Flight AY022 from Delhi to Helsinki today is the airline's final scheduled passenger flight aboard an MD-11. The type served Finnair for nearly 20 years and flew some 400,000 hr. on more than 50,000 segments. It became the first airline to operate the MD-11 in December, 1990 and had up to seven at one time. It now uses A330s and A340s on its long-haul routes. It has two owned MD-11s up for sale and is considering using the aircraft for cargo operations.

atwonline

Da quello che so la KLM ha rifatto gli interni degli MD11 piuttosto recentemente, introducendo la sezione di economy comfort ed installando tutti i PTV con AVOD, quindi immagino che abbiano in programma di continuare ad utilizzarli ancora per un po'.
Ci ho volato in gennaio, e mi ha fatto un'ottima impressione.
In ogni caso sul numero di gennaio di Airliner World c'era un servizio sulla storia dell'MD11 - se a qualcuno interessa posso renderlo disponibile.

Da quello che so la KLM ha rifatto gli interni degli MD11 piuttosto recentemente, introducendo la sezione di economy comfort ed installando tutti i PTV con AVOD, quindi immagino che abbiano in programma di continuare ad utilizzarli ancora per un po'.
In ogni caso sul numero di gennaio di Airliner World c'era un servizio sulla storia dell'MD11 - se a qualcuno interessa posso renderlo disponibile.

http://www.airliners.net/photo/KLM-...91698/L/&sid=43eb38b7ff33ce2b1816f64e537a638c

Io con KLM ci ho fatto 2-3 volte AMS-YUL, 5-6 anni fa, ed erano veramente scomodissimi....