L'umiliante fine di un protagonista dell'aria

il procione in questione è stato il primo aereo sul quale sono salito...correvano i primi anni 70 ed accompagnavo papà a Milano per lavoro. Un salto in cabina di notte, il cockpit pieno di orologini e lancette, et voilà l'amore per il volo era sbocciato....

Eccolo visto dall'alto nella sua attuale dimora

Caravelle.jpg

Citazione:Messaggio inserito da al197414

uno è a Breno in provincia di Brescia dove hanno fatto un ristorante...

Non più... :(
è stato smantellato una decina d'anni fa. Comunque era ridotto male anche quello: senza motori e con ruggine allo stato avanzato.
Se non sbaglio il ristorante è stato chiuso x motivi igienici.

[:306]
#Marco#

Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Grazie, toccante vederlo ridotto in questo stato.

Domanda (non ridete :D): ma Alitalia ha chiamato all'epoca alcuni aerei con nomi di animali, oppure "Procione" è una località italiana?
I-DABA Regolo
I-DABE Rigel
I-DABF Mizar
I-DABG Arturo
I-DABI Sirio
I-DABL Fomalhaut
I-DABM Procione
I-DABP Castore
I-DABR Bellatrix
I-DABS Dubhe
I-DABT Denebola
I-DABU Vega
I-DABV Acrux
I-DABW Betelgeuse
I-DABZ Spica
I-DAXA Altair
I-DAXE Aldebaran
I-DAXI Antares
I-DAXO Deneb
I-DAXT Polluce
I-DAXU Canopo

Achern, Acrux, Agena, Aldebaran , Alnair , Altair , Ankaa , Antares , Arneb , Arturo , Betelgeuse , Canopus , Capella , Castore , Deneb , Fomalaut , Fornacis , Kiffa , Mizar , Peacock , Phact , Polare , Procione , Regolo , Rigel , Sirius , Spica , Vega

Sono le stelle che ci guidano quando si rompe il GPS :D:D

Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Sono le stelle che ci guidano quando si rompe il GPS :D:D

Grazie Globox. Alle stelle proprio non avevo pensato!
:)
Chris

e si, Procione stella alfa del Cane minore.

Ottimo report, mi viene voglia di partire da casa armato di secchio e spazzolone. Un ricordo vivissimo che ho di quando ero bembino è proprio il Caravelle che atterrava a Malpensa di notte, inconfondibile proprio per i finestrini triangolari.

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

il procione in questione è stato il primo aereo sul quale sono salito...correvano i primi anni 70 ed accompagnavo papà a Milano per lavoro. Un salto in cabina di notte, il cockpit pieno di orologini e lancette, et voilà l'amore per il volo era sbocciato....

Benvenuto a bordo!!!

Mi fa piacere sapere di questa coincidenza, immagino non te lo aspettassi di rivederlo ancora.

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

Benvenuto!:)

eccone uno ai bei tempi

car1.jpg

questo report mi ha messo un po' di tristezza addosso.
Possibile che non ci sia desiderio da parte di AZ di preservare almeno un aereo
tra quelli utilizzati ?
Il Viscount del DePinedo, un CV440, un DC-6 di AMI (axAZ), almeno un DC-3 con la freccia alata
azz...
Se penso che per i 50 anni non hanno fatto assolutamente niente...
Ho pero' un bel libro che celebra i 20 anni di Alitalia, quando ancora c'erano manager seri
e non "mordi e fuggi"