L'ultimo volo del mitico DC-10 pax

avroRJ

Principiante
Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,484
3
86
Firenze, Toscana.
Non so se sia stato postato...

Il 24 febbraio, con volo speciale Dacca-Birmingham, si é svolto l'ultimo volo pax del mitico DC10 ancora in servizio regolare.
Mi mette un po' di tristezza se penso che questo aereo ha contribuito a farmi amare il volo in tutte le sue forme (è stato il primo aereo che ho preso su un FCO JFK di Pan Am nel lontano 1982 e successivamente nel 1987 con Zambia AW)

Meno male abbiamo avuto sul forum i nostri eroi che lo hanno ultimamente provato per noi.

http://airchive.com/blog/2014/02/24/folded-wings-the-last-douglas-dc-10-passenger-flight/

Il 24 febbraio, con volo speciale Dacca-Birmingham, si é svolto l'ultimo volo pax del mitico DC10 ancora in servizio regolare.
Mi mette un po' di tristezza se penso che questo aereo ha contribuito a farmi amare il volo in tutte le sue forme (è stato il primo aereo che ho preso su un FCO JFK di Pan Am nel lontano 1982 e successivamente nel 1987 con Zambia AW)

Meno male abbiamo avuto sul forum i nostri eroi che lo hanno ultimamente provato per noi.

http://airchive.com/blog/2014/02/24/folded-wings-the-last-douglas-dc-10-passenger-flight/

Anche per me e' stato uno dei primissimi intercontinentali nei primi anni ottanta, era un DC10 di Air Afrique, rotta FCO-BGF-BZV
Grande aereo...

Anno 1974, mio secondo volo intercontinentale, FCO - ATH - DEL - BKK - HKG in First con il mitico DC10/30 Alitalia. Quello si che era un bel viaggiare !

nel 1979 feci un volo dall'Australia a Roma a bordo di un DC10 (Az)

Ultimo volo fatto nel 2006 (Nortwest BOM-AMS)

Gran bella macchina...Quando accelerava per il decollo aveva un sound fantastico...Purtroppo non ci ho mai volato...

preso molte volte da ragazzino a partire dal 1980 con AZ sulla MXP-BOS, poi proseguiva per PHI. L'ultima volta fu un EWR-FCO Continental nel 1999 con tanto di ritorno al gate per rottura porta.

Ci ho volato l'ultima volta su Thay, anni fa, se ben ricordo ero in business ( upgrade dato dai miei rapporti familiari con TG :) ed era configurato con la galley messa di lato alla cabina, ovvero la parte destra dei sedili non aveva finestrini, ma confinava con la parete della cucina appunto.
Nice to remember.

Mi sa che era un MD 11 però, adesso che ci ripenso.
Vabbè , zuppa e pan bagnato.
Penso, nella mia limitatissima esperienza di J class, la peggiore della storia.

Direi di si !
Pero' ho volato parecchie volte sul mitico tristar della ATA. American trans air.

Ho volato sul DC-10 Canadian Airlines (ormai defunta) 2 volte da "giovane" nel 1997.
YYZ-GRU-(EZE?) (EZE?)-GRU-YYZ.
Da notare la safety card con la scritta DC-10. Aaah, ero ancora giovane e innocente, l'ho lasciata li... Ora me ne pento... :diavoletto:

20175_1335845639387_2092538_n.jpg

Nigeria Airways, correva la fine degli anni 80 in arrivo da Lagos lo presi da Fiumicino per Londra (all'epoca non c'èrano i voli low cost e per avere un roma londra senza svenarti solo air india, thai, nigeria airways, biman e credo basta.