L'ultima low-cost russa al capolinea: SkyExpress sospende tutti i voli


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
SkyExpress, l'ultima low-cost rimasta in piedi nella Federazione Russa, ha sospeso, con effetto immediato, tutti i voli.

La compagnia, con base a Mosca/Vnukovo, aveva iniziato a volare nel Gennaio del 2007.

Diverse rotte e la flotta sono stati rilevati dalla partner Kuban Airlines, con base a Krasnodar.

Nemmeno un mese fa, aveva chiuso i battenti un'altra low-cost russa : Avianova.
 
Che moria! Incredibile che nel territorio russo non volino più low-cost!

SkyExpress dovette buttarsi sul segmento charter, parallelamente alla linea LC, per far quadrare un minimo i bilanci, visto che l'avventura a basso costo si era rivelata loss-making.
 
Un vero peccato, il monopolio o quasi di Aeroflot sulle rotte interne aumenta sempre di piu' e con questo anche i prezzi dei voli. Una curiosità esistono compagnie che effettuano voli cross contry in Russia con collegamenti non stop senza passare da Mosca?
 
Un vero peccato, il monopolio o quasi di Aeroflot sulle rotte interne aumenta sempre di piu' e con questo anche i prezzi dei voli. Una curiosità esistono compagnie che effettuano voli cross contry in Russia con collegamenti non stop senza passare da Mosca?

Penso proprio di sì, i miei amici russi utilizzano prevalentemente: VIM, Transaero, Ural Airlines, RusLine e Vladivostok Air.
 
:wall: :wall: Cosa rimane di conveniente adesso tra LED e MOW?
SU, 80 euro e te la cavi. Altrimenti UN o S7, risparmi una decina di euro ma non hai il servizio di SU (cn Transaero prendi miglia BMI mentre con S7 qualsiasi One World).
Comunque è già da 2 mesi quasi che SkyExpress aveva chiuso tutte le rotte ad eccezione dei C/S con Kuban. D'altronde quando SU ti fa un prezzo inferiore (la tariffa base ex MOW era di 3000 rub a/r su Kaliningrad) includendo servizio, lounge e bagaglio imbarcato è difficile fare concorrenza. Senza considerare che lo yield sulla trunk route MOW-LED è sceso di quasi 10 punti quest'anno. E sulle altre rotte SU o altre compagnie locali costano meno o uguale (esempio ma MOW-CEK)
Opinione personale e della maggior parte dei moscoviti: meglio un cocktail in meno ma volare con SU o altre major che risparmiare 800/1000 rub (18/23 euro - il costo di un drink qui, o.t. tra l'altro oggi si sta benissimo e la maggior parte dei locali hanno riaperto le terrazze - ed infatti sto scrivendo proprio da una di quelle) e volare da VKO con compagnie che hanno dei rating di puntualità pari al 70%, nessun servizio di bordo e bagaglio a pagamento.
 
Ultima modifica:
Un vero peccato, il monopolio o quasi di Aeroflot sulle rotte interne aumenta sempre di piu' e con questo anche i prezzi dei voli. Una curiosità esistono compagnie che effettuano voli cross contry in Russia con collegamenti non stop senza passare da Mosca?
Dipende dove devi andare.
Su LED c'è Rossiya (che poi è sempre SU in quanto l'azionista di maggioranza è lo stesso, il governo russo). Verso la Siberia c'è S7 che opera moltissimi voli verso Irkutsk/Novosibirsk, negli urali c'è UtAir con focus city a SVX e Tyumen mentre nel caucaso c'è Kuban da Krasnodar. Poi ci sono tante altre compagniepiù o meno regional che passano da VladAvia (sicurissima - standard occidentali ed aerei nuovi - fantastica per i voli su VVO e nel far east russo) a compagnie che operano con lo YAK scassatissimo ed hanno dei costi assolutamente assurdi (anche 5/700 euro per voli di un'ora o poco più) ma collegano le città secondarie tra di loro senza passare tra i vari hub oppure son le uniche a volare verso quella data destinazione.
 
Ultima modifica: