L'ultima frontiera delle winglet: spiroid wingtip


Infatti, sono proprio brutte :D

In fondo all'articolo si parla di testarlo in seguito sul 777.... sacrilegio!!! un 777 con la permanente sulle ali...:D:D:D

Battute a parte, tutto ciò che oggi serve a ridurre consumi (e quindi inquinamento) fa bene alle compagnie aeree e a tutti noi comuni mortali, quindi ben venga!
 
O mamma non vanno viste!!!
Immagino su un 777....comunque se servono a migliorare consumi e quant'altro...ben venga!!

Ps: l'ho gia detto che sono brutte???
 
Ricordano il concetto delle blended winglet che si possono vedere sui 737 Ryanair, ma in maniera più estrema.
Infatti, anche le winglet ryanair presentano resistenza indotta alla loro estremità. Queste del Falcon estremizzano il concetto dell'ala finita. Infatti, la winglet si richiude sull'ala e non presenta problemi di resistenza indotta (che è la resistenza minimizzata dalle winglet).
Un concetto analogo, ma sperimentale, si può vedere qui:
http://www.prandtlplane.it/
 
menomale che andranno solo sui Boeing.Chissà sennò il macrocefalo come sarebbe stato...
 
Considerato che la "carbon footprint" sta diventando un parametro sempre più importante nelle scelte di tassazione dei governi, tutto quello che può servire a ridurre i consumi degli aerei è il benvenuto.