L'ultima di Ryanair: partire dal terminal arrivi...


billypaul

Utente Registrato
Ebbene si...quando si è talmente avanti rispetto alla concorrenza da sovvertire qualsiasi logica operativa.

Dal 2 Maggio, chi vuole PARTIRE con Ryanair dall'aeroporto di Verona, dovrà recarsi presso il Terminal ARRIVI dove troverà un mini terminal a sua volta dedicato alla Compagnia Irlandese, non prima di aver effettuato l'eventuale operazione di check-in e di consegna del bagaglio.

Dal sito dell'Aeroporto:
02/05/2011
Voli in partenza dall’area T2.

A partire dal 2 maggio 2011 i passeggeri Ryanair in partenza per Alghero, Brindisi, Bruxelles Charleroi, Madrid Barajas, Palermo, Parigi Beauvais e Trapani sono pregati effettuare le operazioni di check-in e di consegna bagaglio presso i desk dedicati all’interno del Terminal Partenze T1 prima di recarsi per l’imbarco all’area T2 situata nel Terminal Arrivi. I passeggeri che hanno già effettuato il check-in on line e viaggiano con solo bagaglio a mano possono dirigersi direttamente all’area partenze T2 per l’imbarco. AVVISO: le misure di sicurezza in corso richiedono di arrivare in Aeroporto con anticipo. L’Aeroporto di Verona raccomanda ai passeggeri (anche a coloro che hanno già effettuato il check-in on line) di recarsi in Aeroporto con almeno 2 ore di anticipo rispetto alla partenza del proprio volo. E’ responsabilità dei passeggeri arrivare in aeroporto in tempo per completare tutte le operazioni relative al check-in e al controllo bagagli e per espletare tutte le procedure relative ai controlli di sicurezza al fine di arrivare al gate entro l’ora indicata sulla propria carta d’imbarco. I passeggeri devono inoltre assicurarsi che il loro bagaglio rispetti le indicazioni di peso e misure indicate dalla Compagnia Aerea per il loro volo. Qualsiasi eccesso di peso o formato sarà soggetto ad un pagamento extra.


http://www.aeroportoverona.it/#

Sempre all'interno del miniterminal è presente una biglietteria dedicata dove i passeggeri FR possono pagare eventuali eccedenze o gabelle (a cui si accede esclusivamente dopo i controlli di sicurezza....anch'essi dedicati).

Attenzione però....i voli diretti verso Londra STN partiranno sempre dal terminal giusto (quello delle partenze distante circa 500 metri dagli arrivi e raggiungibile esclusivamente pedibus calcantibus) poichè i varchi per il controllo passaporti non sono presenti nella neonata struttura.

Vi lascio immaginare i malcapitati passeggeri diretti a Londra che devono pagare le eccedenze bagaglio quale supplizio devono sopportare prima di raggiungere la scaletta dell'aeromobile...

Qui c'è la mappa per chi volesse capirne di più...

http://www.aeroportoverona.it/it/in-aeroporto/partenze.jpg
 
Non mi sembra l'untima di Ryanair ma piuttosto l'ultima dall'aeroporto di Verona ........visto che la che il cumunicato è sulla home del'aeroporto
 
il fatto è che l'aeroporto di Verona, avendo deciso di pagare Ryanair per avere un po di traffico, ha deciso inoltre di piegarsi (e far piegare i pax) ai voleri di RYR.
Siccome in RYR non vogliono pagare i Cobus, parcheggiano davanti al terminal Arrivi, sbarcano a piedi e imbarcano a piedi...
Visto che sarebbe troppo lunga dal terminal Partenze "classico" andare fino a dove parcheggiano i 738, hanno trovato questa bella soluzione...

One more time, complimentoni alla gestione aeroportuale di VRN.
 
Concordo sull'assurdità della soluzione.
Una sola precisazione: la distanza tra il terminal partenze e il terminal arrivi é meno di 100 ml. e non 500.
Non so perchè non sia stato trasformato in terminal low cost il treminal merci, da sempre pressoché inutile, oppure il terminal riservato alle autorità di stato, anch'esso un soprapiù lascito indigesto dei compionati di calcio di 20 anni fa.
Per me a Verona si fa di tutto per farsi ridere dietro.
 
Non so perchè non sia stato trasformato in terminal low cost il treminal merci, da sempre pressoché inutile, .

Non disperare... è il prossimo della lista...

siccome l'attività è in crescita, appena finiti i lavori per i terminal pre esistenti, mettereanno le mani in quello cargo... non mi ricordo piu per far cosa ma mi informo..
 
.........quello delle partenze distante circa 500 metri dagli arrivi e raggiungibile esclusivamente pedibus calcantibus....

L'entrata del T2 dista dal T1 solo 180m.

A Liverpool e' anni che ci si fa dai 50m ai 200m a piedi lungo il piazzale, tutti ordinati e composti e seguendo i percorsi pedonali.
Si vede che in Italia si preferisce "evitare" che il pubblico scorazzi liberamente sull'apron e si e' deciso di ridurre gli spostamenti lato "airside",
spostando le partenze ad un'area esistente ed attrezzata piu' vicino agli aeromobili.

In questo modo, oltre a tenere i tempi ridotti al minimo (per la gioia di FR), si riduce la presenza del pubblico sul piazzale.

Mi sembra che il problema sia tutto sulla "denominazione" del T2 ....basta non chiamarlo Terminal "Arrivi",
controsenso vista la presenza della zona partenze.
 
tenere i tempi ridotti al minimo (per la gioia di FR)

E' questa l'unica motivazione dal momento che creare un percorso pedonale ordinato e composto non rappresenta un grosso problema (viene utilizzato senza intoppi già in diversi aeroporti italiani).

Ritengo comunque l'operazione in sè piuttosto inquietante nel modo in cui un gestore aeroportuale si metta a 90° nei confronti di una Compagnia aerea...
 
Ritengo comunque l'operazione in sè piuttosto inquietante nel modo in cui un gestore aeroportuale si metta a 90° nei confronti di una Compagnia aerea...

Considerando che buona parte dei pax FR viaggia solo con bagagli a mano e vista la presenza dell'area partenze al T2
mi sembra un'operazione pratica, sensata e con criterio e non ci vedo nessuna inclinazione a 90° da nessuna parte.

Aereo parcheggiato davanti al T1? parti dal T1
Aereo parcheggiato davanti al T2? parti dal T2

Inoltre, in tutti gli aeroporti del mondo si cerca di limitare la presenza e spostamenti del pubblico sul lato "airside",
cosa ottenuta con quest'operazione, per aggiunta "safety" di tutti, pax ed operatori dell'aeroporto.

Mi speghi perche' mai non dovrebbero usare l'area partenza del T2?
 
Se davvero e' un operazione sensata, tanto vale che tutti abbiano le stesse possibilità. Personalmente la vedo diversamente, quantomeno genererà confusione. Mi auguro pero' che anche altre compagnie richiedano tali servizi.
 
Mi pare di aver letto che faranno la medesima cosa anche a Venezia, dal momento che TSF chiude da Giugno a Settembre
 
Mi pare di aver letto che faranno la medesima cosa anche a Venezia, dal momento che TSF chiude da Giugno a Settembre
Si, succederà la stessa cosa anche a VCE (Check in Ryanair al piano terra zona arrivi) questa estate per 4 mesi quando RYR traslocherà per la chiusura di Treviso!
 
Non so perchè non sia stato trasformato in terminal low cost il treminal merci, da sempre pressoché inutile, oppure il terminal riservato alle autorità di stato, anch'esso un soprapiù lascito indigesto dei compionati di calcio di 20 anni fa.
Per me a Verona si fa di tutto per farsi ridere dietro.

Il bello è che fino ad un anno fa il terminal low cost esisteva!! E' quella specie di tensostruttura presente tra il terminal partenze e il terminal arrivi. Non veniva praticamente mai utilizzato e quindi si decise di trasformarlo in BHS.. W la coerenza!!
 
Stiamo parlando dell'aeroporto che sul suo sito scrive "passAngers", "aerEoporto", "aircraftS", "meteREologiche", "privat", e che i suoi impianti CATIII sono un "fog-dispersal device".