Luglio record per Levaldigi con oltre 10 mila passeggeri


Marcopoli0

Utente Registrato
23 Marzo 2006
739
0
0
Torino, Piemonte.
LEVALDIGI

Un luglio record: a fine mese all’aeroporto Olimpica saranno transitati più di 10.100 passeggeri, superando il primato registrato nell’agosto 2007. «Sono risultati incoraggianti – dice Gianpiero Pepino, presidente della Geac, la società che gestisce lo scalo -. Un’altra cifra mai registrata è quella relativa all’imbarco per Bacau dell’altro pomeriggio: sul Boeing 737 sono salite 207 persone, più un cane nella sua gabbietta». È un velivolo che La BlueAir ha comprato da Ryan Air. La compagnia romena è una delle quattro che hanno fatto di Levaldigi uno scalo fisso: ci sono anche la Air Alps, che ha superato gli ultimi problemi all’aeromobile e garantisce ora quattro voli giornalieri per Roma, la Belle Air con due collegamenti settimanali a Tirana e la Air Vallee, con tre voli a Olbia ogni sette giorni (seppure solo nel periodo estivo). Il primo obiettivo di portare il transito a 100 mila passeggeri all’anno è raggiunto. Ma nel 2007 l’aeroporto ha perso 650 mila euro. «Quasi la metà di quanto prevedevamo – replica Pepino – e quest’anno il disavanzo si ridurrà a 500 mila: il piano di risanamanto era stato approvato nel 2006 e conta di reggiungere il pareggio nel 2010». Intanto, l’asseblea dei soci a maggio aveva deliberato un aumento di capitale da 6 milioni di euro in 5 anni per dare allo scalo risorse fresche. Ora vi lavorano 23 persone più alcuni part time. Ancora Pepino: «Con l’operatività in aumento, ora i dipendenti sono costretti a turni molto duri. Però siamo tutti impegnati per dare un futuro concredo a Levaldigi». Che potrebbe migliorare ancora se arrivasse Ryan Air. L’accordo è pronto da due anni, i sopralluoghi tecnici della compagnia hanno dato esito positivo. Manca ancora la certificazione per la torre di controllo, che dovrebbe arrivare in autunno. Poi si tornerà a parlare di personale. «Oggi abbiamo un bel da fare nel garantire lo scarico bagagli, il rifornimento e l’imbarco per gli aerei BlueAir che ci danno 40 minuti di tempo – rivela Pepino –, Ryan Air ce ne concederebbe solo 25». fine:albpri
 
Mhmmmm... che versione è il 737 in questione ? Quella a due piani con strapuntini o qualche passeggero si è dovuto portare, a prezzo speciale, uno sgabello da casa ?
 
Comunque per CUF..è una bella soddisfazione..non ha mai raggiunto questi numeri in vita sua..e tutti dicevano che quest'estate avrebbe fatto l'ennesimo flop..bè..non direi proprio..se consideriamo quello che era prima..ed il fatto che l'estate non è ancora finita..
Comunque se la BlueAir è atterrata con il 737-8..questa è la prova che l'aeromobile è testato per questo tipo di scalo..
Certo è che se Blueair continua a martellare così..metterà i voli giornalieri..Comunque tutto sommato se lo meritano anche loro questo piccolo successo..
 
..sicuramente il 738 non ha tutti quei posti..neppure se stanno in piedi..si vede che l'emozione era per loro troppo forte..
Ci saranno stati tanti infant, anche se come dato mi sembra davvero "altino"... magari hanno contato anche l'equipaggio di bordo. E' indicato che sono salite delle generiche "persone", non passeggeri o viaggiatori. :D

CIAO
_goa
 
Numeri record per il low cost
Ai romeni piace volare Levaldigi


Atteso per anni, decollato e poi sospeso, ancora ripreso per fermarsi (sembrava definitivamente) due anni fa, il volo Levaldigi-Roma è ripartito lo scorso 14 aprile collegando quotidianamente la provincia Granda con la capitale. A parte un paio di problemi all'aeromobile dell'austriaca Air Alps nelle settimane scorse, con dirottamento dei passeggeri a Caselle, il servizio procede quotidianamente. «La sospensione dei voli pomeridiani (un'andata e un ritorno) nel mese di agosto era già stata preventivata in sede di contratto» dicono alla Geac, la società di gestione dell'aeroporto. Per il mese di agosto, quindi, un solo volo in partenza al mattino alle 6,25 con ritorno a Levaldigi alle 22,40. Il movimento passeggeri, pur senza raggiungere numeri da capogiro, presenta un trend in crescita. Attualmente, secondo i dati dell'Ufficio marketing della società di gestione, sono stati 3.500 i passeggeri dal 14 aprile al 16 luglio, con una media di occupazione posti del 41 per cento. Media che nasce dal volo del mattino e il rientro in prima serata, che vedono quasi sempre tutte occupate le 30 poltrone del Dornier 328-110 austriaco e gli altri due servizi decisamente meno affollati. Per quanto riguarda le tariffe, considerate un po' alte dai viaggiatori e che partono da un'andata e ritorno a 220 euro tasse incluse, la Geac ricorda «che lo schema tariffario è quello di Alitalia, non si differenzia di molto dai biglietti Caselle-Roma e comunque non sono prezzi da compagnia low cost». E la provenienza dei viaggiatori? «Il bacino di utenza è senz'altro il Cuneese, poi abbiamo rilevato viaggiatori provenienti da Torino sud, Carmagnola in particolare; non sapremmo dire se ci sono stati anche dei pinerolesi».


Dove Levaldigi va forte è invece nei collegamenti per la Romania. Bacau e Bucarest low cost hanno fatto registrare il record storico nel mese di luglio di 10.200 viaggiatori, con un incremento del 71 per cento rispetto allo stesso mese del 2007. Con il collegamento del giovedì e domenica per Tirana vanno bene anche i charter periodici. Da Minsk viaggiano i ragazzi di Chernobyl dell'associazione Smile destinati al soggiorno in famiglie della Liguria e del Piemonte, in settembre i vacanzieri potranno volare verso Spalato e fra qualche giorno quattro charter porteranno i pellegrini a Lourdes. La scorsa estate in totale i voli organizzati erano stati, in tutto il periodo estivo, solamente quattro.

Fernando Franchino

ECO DEL CHISONE

CIAO
_goa
 
Mhmmmm... che versione è il 737 in questione ? Quella a due piani con strapuntini o qualche passeggero si è dovuto portare, a prezzo speciale, uno sgabello da casa ?

Se il 738 è un ex FR, i posti sono 189 (e tutti sappiamo con quali pitch!). Arrivare a 207 ne mancano 18: considerati 2 piloti, avevano 16 AV? O contano anche le valigie?
 
Comunque per CUF..è una bella soddisfazione..non ha mai raggiunto questi numeri in vita sua..e tutti dicevano che quest'estate avrebbe fatto l'ennesimo flop..bè..non direi proprio..

Mezzo milione di Euro di perdita è un successo straordinario - una grande soddisfazione. Boh!
 
"Sono stati 3.500 i passeggeri dal 14 aprile al 16 luglio, con una media di occupazione posti del 41 per cento. Media che nasce dal volo del mattino e il rientro in prima serata, che vedono quasi sempre tutte occupate le 30 poltrone del Dornier 328-110 austriaco e gli altri due servizi decisamente meno affollati". Beh, la matematica dice che, pur ammesso che i due voli centrali siano vuoti, gli altri due non possono essere pieni...
 
"Sono stati 3.500 i passeggeri dal 14 aprile al 16 luglio, con una media di occupazione posti del 41 per cento. Media che nasce dal volo del mattino e il rientro in prima serata, che vedono quasi sempre tutte occupate le 30 poltrone del Dornier 328-110 austriaco e gli altri due servizi decisamente meno affollati". Beh, la matematica dice che, pur ammesso che i due voli centrali siano vuoti, gli altri due non possono essere pieni...

La matematica dice anche che 3500/90 fà neanche 39 passeggeri al giorno.


Senza contare che un'aumento di capitale di 6 milioni in 5 anni significa 1,2mio€ all'anno!
Ammesso e non concesso che da CUF partano ogni mese 10000 persone come a Luglio in un anno significa 120000 passeggeri trasportati.
Vale a dire che per i prossimi 5 anni la comunità avrà pagato 10 euro per ogni passeggerò che volerà da Cuneo...
Oltre al passivo di quest'anno (e degli anni prossimi). Quest'anno sarà 500000? Bene. Oltre ai dieci euro di cui sopra la comunità ne sborserà altri 4 a passeggero...

E con questi soldi pubblici oltre a far volare pochi privilegiati di da lavoro a 23 famiglie. Perchè nessuno grida allo scandalo come si fa per i privilegi dei dipendenti AZ?

DEVONO SMETTERLA! E' stata identificata la strada del polo aeronautico.
Che si vada verso quella direzione senza indugi! e se neanche in quel modo si riuscirà ad evitare di immettere soldi pubblici in quell'aborto di aeroporto che si CHIUDA!
 
La media dovrebbe essere di poco più 10 pax a volo pari al 34% circa.
Si corretto. In realtà si arriva al 41% del comunicato stampa perchè il sabato e la domenica operano solo 2 voli.
Credo che le percentuali in questi casi non vanno considerate. Si deve ragionare sui numeri assoluti.
Un LF del 41% con 1mio pax che pagano quella tariffa potrebbe anche essere soddisfacente. Con 120000 pax all'anno anche un LF del 100% non sarebbe sufficente a giustificare l'investimento.