Luglio record per l'Aeroporto di Genova


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Genova, 27 agosto 2019 – È stato lo scorso luglio il mese più trafficato nella storia
dell’Aeroporto di Genova: con 179.997 passeggeri e 1.679 voli tra arrivi e partenze, il
Cristoforo Colombo ha superato il record precedente, che risaliva al mese di settembre 2018
(che aveva registrato 174.316 passeggeri e 1.661 movimenti). L’incremento del traffico prosegue
anche ad agosto: dal 1° al 25, infatti, il numero di passeggeri è aumentato del 12,2% rispetto allo
stesso periodo dello scorso anno. A trainare lo sviluppo sono ancora i voli internazionali,
che segnano un incremento di traffico del 20,7%.
Proprio il mese di agosto ha registrato una serie di nuovi record di traffico giornaliero sui voli di
linea: sabato 3 agosto è stata la giornata con il maggior numero di passeggeri nella storia
dello scalo (7.147 viaggiatori, con 67 voli tra arrivi e partenze), seguito da sabato 10 (7.137
passeggeri e 66 voli), sabato 24 (7.031 passeggeri e 65 voli) e sabato 17 (6.962 passeggeri e 64
voli).
Un trend in crescita, quello che sta vivendo lo scalo in questa estate, merito dei nuovi
collegamenti avviati nel 2019 (come il nuovo volo per Mosca di Pobeda, quello per Kiev di
Ernest Airlines, quello per Vienna di LEVEL, quello per Madrid di Iberia, in aggiunta a Volotea,
quello per Amsterdam di easyJet, in aggiunta a KLM, e quelli per Corfù, Malta, Malaga e
Pantelleria di Volotea).
A migliorare non sono stati solo i numeri, ma anche la qualità del viaggio dei passeggeri e dei
loro accompagnatori. Sta riscuotendo grande successo l’iniziativa di alternanza scuola-lavoro
che ha preso il via a inizio giugno e che ha già coinvolto decine di ragazzi delle scuole genovesi,
impegnati a fornire informazioni e assistenza ai passeggeri. I ragazzi coinvolti, 250 in tutto, si
alterneranno fino al 30 settembre. Montale, Mazzini, Vittorio Emanuele e Rosselli le scuole
superiori di Genova che hanno risposto all’invito dell’aeroporto aderendo al progetto.
Un’altra importante novità è stata l’inaugurazione della Caffè Pascucci Sky Terrace, la
rinnovata terrazza dell’aeroporto ora aperta a passeggeri, accompagnatori e curiosi. Il nuovo
spazio è stato da subito estremamente apprezzato dai viaggiatori, ma anche da tanti genovesi
che hanno potuto riscoprire il piacere di fare colazione, pranzo o aperitivo con vista sul piazzale
dell’aeroporto sulla pista e sul mare. La Caffè Pascucci Sky Terrace è aperta tutti i giorni dalle
8:00 alle 20:00. Per chi viene in macchina il parcheggio nel Park P1 costa solo 1 euro per 2 ore
di sosta (info sul sito www.laterrazzadigenova.it ).
 
Scusate l'OT ma il thread con i dati nazionali che fine ha fatto? Non lo trovo.
 
Scusate l'OT ma il thread con i dati nazionali che fine ha fatto? Non lo trovo.

E' qua http://www.aviazionecivile.it/vb/showthread.php/141478-Assaeroporti-Gennaio-2019

Segnalazione di servizio: per cercare le discussioni più "vecchie" è sufficiente andare in una qualunque pagina con l'elenco dei thread, a fondo pagina sulle opzioni di visualizzazione e selezionare un periodo più lungo nell'apposito menu a tendina (in attesa che sistemiamo una visualizzazione più lunga come default)

P71zisbN1nJQAAAAAElFTkSuQmCC
 
Ho "scoperto" che dall'orario invernale BA riduce a due soli voli settimanali.
Non ricordo l'anno scorso quale fosse l'operativo. Certo che così l'aeroporto si riduce ad uno scalo stagionale e basta.
Hanno voglia Bucci , Toti & C. di proclami ma l'inverno l'aeroporto diventa un deserto senza la possibilità di connessioni con gli hub europei (ad eccezione di FRA e MUC).
Parigi Ridotto da tre voli ad uno.
Istanbul sparito.
Londra praticamente irraggiungibile con la necessità gioco forza di andare a Milano o Pisa.
Un disastro
 
I voli di BA sono 3 settimanali (lun-ven-dom) con un rinforzo al giovedì nel periodo natalizio. Sono gli stessi dell'inverno scorso, combinati coi tre di FR lasciano completamente scoperto il mercoledì. Così come sono, la loro utilità per chi parte da Genova è risibile, considerando frequenze e orari. La perdita davvero seria però è la coppia AF1416-1417 per Parigi, che taglia fuori la maggior parte delle coincidenze utili a CDG.
 
Ho "scoperto" che dall'orario invernale BA riduce a due soli voli settimanali.
Non ricordo l'anno scorso quale fosse l'operativo. Certo che così l'aeroporto si riduce ad uno scalo stagionale e basta.
Hanno voglia Bucci , Toti & C. di proclami ma l'inverno l'aeroporto diventa un deserto senza la possibilità di connessioni con gli hub europei (ad eccezione di FRA e MUC).
Parigi Ridotto da tre voli ad uno.
Istanbul sparito.
Londra praticamente irraggiungibile con la necessità gioco forza di andare a Milano o Pisa.
Un disastro


Finalmente qualcuno lo dice. Nonostante i toni trionfalistici di Toti e del sindaco di Genova, quello di Genova sta diventando un aeroporto stagionale, con più voli in estate per portare i genovesi in vacanza e qualche crocerista in città e sempre meno hub collegati, sempre meno collegamenti in inverno. Per il tessuto economico locale, in realtà, l'aeroporto è di anno in anno sempre più disastroso: a parte la Germania e Roma, non c'è più nessuna città europea facile da raggiungere per chi ha esigenze business. E ciò rende Genova sempre meno attrattiva sul piano economico...
 
Finalmente qualcuno lo dice. Nonostante i toni trionfalistici di Toti e del sindaco di Genova, quello di Genova sta diventando un aeroporto stagionale, con più voli in estate per portare i genovesi in vacanza e qualche crocerista in città e sempre meno hub collegati, sempre meno collegamenti in inverno. Per il tessuto economico locale, in realtà, l'aeroporto è di anno in anno sempre più disastroso: a parte la Germania e Roma, non c'è più nessuna città europea facile da raggiungere per chi ha esigenze business. E ciò rende Genova sempre meno attrattiva sul piano economico...

Amsterdam?
 

Certo, c'è anche Amsterdam, ma rispetto ai 15 voli settimanali della stagione estiva, in inverno avremo un solo volo giornaliero (ridotto a 5 settimanali nei mesi morti) e peraltro a metà giornata. Non esattamente l'ideale per la clientela business...

Dio benedica Luftahnsa...