Lugano, piano piano migliora...

• Autore Discussione Autore Discussione FlyIce
  • Data d'inizio Data d'inizio

F

FlyIce

Guest
Sono contento per LUG che è uno scalo molto user-frindly e che mi ha fatto piacere usare !!!

Mi spiace per la vecchia livrea Darwin a cui ero un po' affezionato e che mi piaceva per essere anche originale.

Grazie per le info! Ottima info per l'eventuale 5 rotazione su Zurich, l'avvicinamento GPS mi sembra molto azzeccato!

Bye! [:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
l'avvicinamento GPS mi sembra molto azzeccato!

Già, probabilmente è l'unica soluzione che taglia la testa al toro e risolve le problematiche dello steep-approach per la 01. Speriamo che lo si possa mettere in pratica: credo che in Europa sarebbe la prima volta...

Chris

Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Già, probabilmente è l'unica soluzione che taglia la testa al toro e risolve le problematiche dello steep-approach per la 01. Speriamo che lo si possa mettere in pratica: credo che in Europa sarebbe la prima volta...

Chris

Se la metteranno in opera poi sara' ripetibile su altri scali nel mondo e Lugan oavrebbe aperto la strada...

A proposito, visto che sei di quelle parti...:D sono stati stanziati i soldi per la ferrovia Arcisate-Stabio, ora Trenitalai dovra' scucire i suoi se no gl isvizzeri arrivano ad Arcisate station e deragliano...:D

Credo che negli USA vi siano già aeroporti che operano basandosi sulla tecnologia GPS, però non vorrei dire una cavolata. Spero possa funzionare anche a Lugano, stiamo a vedere...

A proposito, visto che sei di quelle parti...:D sono stati stanziati i soldi per la ferrovia Arcisate-Stabio, ora Trenitalai dovra' scucire i suoi se no gli svizzeri arrivano ad Arcisate station e deragliano...:D

:D
72 milioni sono stati stanziati. Qui siamo in periodo preelettorale, sai com'è...:D

Ciao,
Chris

Citazione:Messaggio inserito da Chris76
:D
72 milioni sono stati stanziati. Qui siamo in periodo preelettorale, sai com'è...:D

Ciao,
Chris

Infatti al convegno su Malpensa la notizia e' stata data con piacere in anteprima (italiana), tra l'altro un relatore ha riportato di aver ricevuto la lettere d'invito all'apertura del traforo del Loetschberg dove ci si scusava per aver cambiato la data dell'innaugurazione...anticipandola...! :D

(puoi immaginare il brusio compiaciuto e ridacchiante dei convenuti...) [:308]

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Cosa cambierebbe con la procedura GPS?

Sostanzialmente, al momento la procedura di atterraggio strumentale verso la pista 01 (IGS) è limitata ad un numero ristretto di aerei a causa della ripidità dell'angolo di discesa (dovuta alla presenza di un monte, il Piambello, in asse con la pista). Con il GPS, invece, la rotta potrebbe (immagino) venir modificata in modo da ridurre l'angolo di discesa mantenendo la sicurezza. Però in modo dettagliato non saprei dirti, e non vorrei dire qualche fesseria.

Chris

La procdeura GPS potrebbe essere utile forse per l'atterraggio verso la 23 (per intendersi ds nord) a FLR