Lugano-Malpensa in meno di 1 ora

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

No anche Lugano farà parte di Malpensa, infatti verrà istituita come 4° pista. [:308]

A parte gli scherzi, comunque è una buona notizia.
 
buona notizia per MXP così qualche svizzero potrà beneficiarne..e soprattutto MXP comincia ad essere un po più connesso con le zone limitrofe
 
Citazione:Messaggio inserito da md83

buona notizia per MXP così qualche svizzero potrà beneficiarne..e soprattutto MXP comincia ad essere un po più connesso con le zone limitrofe

riporto da un'altro tread...

Se Pedemontana, collegamento con Lugano da una parte e Milano Centrale dall’altra, bretella di Boffalora e Brebemi – insomma, tutte quelle infrastrutture da anni già previste nei programmi di sviluppo territoriale – dovessero effettivamente realizzarsi, entro il 2012 il bacino d’utenza dell’aeroporto di Malpensa triplicherebbe nella popolazione e nel numero delle imprese attive. Lo scalo gallaratese sarebbe così finalmente dotato di quel supporto viabilistico e ferroviario indispensabile per svolgere a pieno titolo il suo ruolo di hub su cui far ruotare la rete dei trasporti di un’area che è considerata uno dei motori d’Europa
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Canton Ticino - Il consiglio di Stato del cantone svizzero ha stanziato 72 milioni di franchi per la realizzazione di 6,5 Km di binari da Mendrisio a Stabio
Lugano-Malpensa in meno di un'ora? Dal 2011 sarà possibile

In meno di un’ora da Lugano a Malpensa. Oggi è un sogno, dal 2011 potrebbe essere realtà. Il consiglio di Stato del Canton Ticino ha infatti stanziato 72 milioni di franchi per la costruzione del collegamento Lugano (Chiasso - Como) - Mendrisio - Varese - Gallarate - aeroporto internazionale di Milano Malpensa nell’ambito del sistema ferroviario regionale Ticino Lombardia (TILO). Spetta ora al Gran Consiglio decidere se avallare o meno un credito di 72 milioni di franchi per 6,5 chilometri di binari tra Mendrisio e il confine di Stabio: i lavori dovrebbero terminare entro il 2011 ed il tempo di percorrenza tra Lugano e Malpensa dovrebbe essere di meno di un'ora.


da varesenews.it

In realtà sembra sempre più probabile che il proseguimento verso MXP sia un'ipotesi lontana e irrealizzabile anche nel medio periodo. Sembra che ci si stia focalizzando più su una linea Lugano-Varese senza prosecuzioni fino a MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Addio all'aeroporto di Lugano...

Da una parte si, dall'altra è vero che l'aeroporto di Lugano si sta sviluppando anche grazie a passeggeri della regione insubria (anche italiani) che vogliono evitare i casini di malpensa... Quindi non so se è una vera minaccia...
 
Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Addio all'aeroporto di Lugano...

Da una parte si, dall'altra è vero che l'aeroporto di Lugano si sta sviluppando anche grazie a passeggeri della regione insubria (anche italiani) che vogliono evitare i casini di malpensa... Quindi non so se è una vera minaccia...

È vero: è comunque abbastanza impressionante notare, passeggiando tra le auto posteggiate all'aeroporto, quante siano quelle provenienti da VA, CO, MI.
Credo inoltre che la tipologia del passeggero che sceglie Lugano (per partire con un volo di linea o magari con un bizjet) sia abbastanza particolare. Il suo ruolo di nicchia come "business-airport", mi auguro, Lugano se lo potrà ancora giocare, soprattutto quando saranno sistemate e ampliate le zone di posteggio aeromobili (previsto entro fine 2007), verrà allungata verso nord la pista (intervento pure previsto in un futuro vicino) e, soprattutto, sarà risolto l'annoso problema dell'avvicinamento strumentale.

Chris
 
E' una notizia veramente positiva.. mi sa che alla fine sarà più veloce arrivare a malpensa da lugano che da milano centrale!!

Strano che nessuno di Swiss dica nulla...
 
Se anche mettessero il teletrasporto dal centro di Lugano a MXP, LUG continuerebbe a essere preferito dalla tipologia di passeggeri che descrive Chris.

Marco
 
Lugano-Malpensa via Busto non serve a niente e a nessuno, Malpensa è un pretesto per costruire una linea regionale fra Lugano e Varese. Dal Ticino a Malpensa si continuerà ad andare in auto o in bus.
 
Citazione:Messaggio inserito da Chris76
Il suo ruolo di nicchia come "business-airport", mi auguro, Lugano se lo potrà ancora giocare, soprattutto quando saranno sistemate e ampliate le zone di posteggio aeromobili (previsto entro fine 2007), verrà allungata verso nord la pista (intervento pure previsto in un futuro vicino) e, soprattutto, sarà risolto l'annoso problema dell'avvicinamento strumentale.

Hai qualche articolo che parla di questi interventi? Sono proprio curioso sopratutto per quanto riguarda l'allungamento della pista...
 
Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX
Hai qualche articolo che parla di questi interventi? Sono proprio curioso sopratutto per quanto riguarda l'allungamento della pista...

Purtroppo non ho nulla in mano. Una decina di giorni fa è però apparso un articolo sul CdT, in cui Beltraminelli affermava che sistemazione posteggi e allungamento verso nord (un centinaio di metri, all'interno del perimetro) fossero ormai "lanciati".

Chris
 
Ecco, ho trovato l'articolo. Cito le parole di Beltraminelli, che risponde alle sollecitazioni espresse da Sergio Ermotti, nuovo presidente del CdA di Darwin:

"Stiamo già mettendo in cantiere (...) la pavimentazione del nuovo parcheggio per aerei che dovrà essere ultimata entro quest'anno. Parimenti stiamo pianificando l'allungamento della pista verso nord. Le procedure sono in corso. (...)


Beltrami.jpg

(Fonte: Corriere del Ticino, sabato 10.03.2007, pag.13)

Però forse ora siamo un po' off-topic, meglio tornare a parlare del collegamento Lugano-Malpensa.;)

Ciao,
Chris
 
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Sembra che ci si stia focalizzando più su una linea Lugano-Varese senza prosecuzioni fino a MXP.

Ciao Kernel, hai qualche notizia in più in merito all'eventuale "non-presecuzione" sino a MXP?

Grazie,:)
Chris

Semplicemente non c'è capacità aggiuntiva da Gallarate a Busto.
Non c'è una domanda sufficiente che giustifichi un treno, i tempi non sono meno di un'ora come viene pubblicizzato oggi.
Di fatto si sta progettando un'opera di collegamento fra Varese e Lugano. La prosecuzione è affidata a fantomatiche linee esistenti che oggi come oggi non sopportano un treno in più.
Anche su FOL ormai si da per scontato che ci si fermerà a Varese:

http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=12585&start=45
 
Anche se ci fosse il raccordo X per andare da Varese a Malpensa non ci si potrebbe mettere meno di 30 minuti. Sul territorio svizzero il percorso sarà di 30min almeno se non 40. Attualmente i bus ci mettono 1h15...quindi dove sta il risparmio? Se si fossero fatti i tunnel di Jerago si sarebbe potuto fare un centrale-malpensa-lugano ma così un servizio prettamente dedicato non ha senso e non vedrà mai la luce.
 
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Ecco, ho trovato l'articolo. Cito le parole di Beltraminelli, che risponde alle sollecitazioni espresse da Sergio Ermotti, nuovo presidente del CdA di Darwin
Il vero mestiere di Ermotti è fare il capo dell' Investment bank di UniCredit.
 
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Grazie Kernel. Ero davvero curioso di sapere com'è la situazione.
Qui in Ticino, purtroppo, le cose i politici le hanno presentate in modo diverso... Sigh...

Chris

Le presentano così perchè se dicessero la verità ci sarebbero le rivolte di piazza. Su quella linea passeranno molti merci e qualche trenino in sostituzione del ramo secco per porto ceresio...
 
Giusto per completare ecco il piano del progetto preliminare:

http://www.ti.ch/DT/DSTM/SM/Temi/MendrisioVarese/doc/RG001F_IF_A.pdf

In breve:
-La domanda fino a Malpensa non giustifica un prolungamento del servizio da Varese in giù. Solo se Gallarate riesce a generare una domanda sufficiente allora il servizio può avere senso.
-Il tutto deve essere verificato in funzione della capacità della Gallarate-Busto. Traccie disponibili a oggi: 0
-Il tempo di percorrenza è superiore all'ora e paragonabile con i bus.

L'arcisate-stabio così come è stata pensata a MXP non serve proprio a nulla. Se si fossero fatte le cose bene si sarebbero risparmiati i soldi di interrare castellanza, dei viadotti di greco, dell'arcisate e si sarebbero tirati due binari dritti da Certosa a bivio sacconago.
Quello si che sarebbe veramente servito.
Con il prolungamento sulla linea del sempione poi si sarebbero risparmiati anche i soldi del terzo binario.
Invece oltre a spendere tutto ciò si spenderanno anche i soldi per agganciarsi al sempione ma in direzione Milano per far arrivare un trenino S5 all'ora.
Insomma si spenderanno caterve di soldi per avere ancora due treni ora da milano che ci mettono 35-45 minuti senza poi avere treni ne da Lugano ne da Torino ne da altrove...

Chi vuole spendere poco alla fine spende molto di più, a rate, senza di fatto ottenere nulla.