Lufthansa, tragedia sfiorato sul Bilbao-Monaco per accumulo di ghiaccio


Esatto era il 27 novembre del 2008, un A320 di ANZ, precipito' in mare al largo della costa francese di Perpignan nel corso di un volo di collaudo. L'aereo avrebbe mancato un atterraggio di emergenza in seguito ad un'avaria. Persero la vita 7 persone.
Nessun tentativo di atterraggio di emergenza, stavano collaudando l'aereo per la riconsegna ad Air New Zeland. Non ottennero l'ho dal controllo del traffico aereo e quindi fecero le manovre mentre tornavano a Tolosa. Stavano provando i meccanismi di sicurezza che evitano all'equipaggio di mettere in pericolo l'aereo commettendo errori con il side stick. Nei vari passaggi per via di salirono di quota e si ghiacciarono alcuni sensori (non ricordo quali) dovuti ad una mancata opportuna copertura durante il lavaggio dell'aereo e l'acqua in pressione utilizzata per il lavaggio era finita dentro al meccanismo. I sensori ghiacciati fornirono letture anomale e in un test sulla protezioni in virata effettuato ad una quota troppo bassa per via della mancata autorizzazione ad effettuate manovre di collaudo quando l'equipaggio si accorse di avere un problema non riuscì a recuperare l'aereo e precipitarono.
 
Esatto era il 27 novembre del 2008, un A320 di ANZ, precipito' in mare al largo della costa francese di Perpignan nel corso di un volo di collaudo. L'aereo avrebbe mancato un atterraggio di emergenza in seguito ad un'avaria. Persero la vita 7 persone.

Nella tua carriera hai mai avuto problemi coi tubi di pitot?
Ah, puoi dirci per quale compagnia lavori?
 
Scusa, ma dalle notizie sugli incidenti accorsi agli A320 dal 1988 al 2010 mi risultava un mancato atterraggio di emergenza:
26 giugno 1988 - A320 Air France, presentato in volo ad una esibizione aeronautica sopra l'aeroporto di Mulhouse-Habsheim, precipitò in un bosco mentre eseguiva un passaggio basso e lento sulla pista di quell'aeroporto. Dei 136 passeggeri a bordo ne morirono tre e 50 restarono feriti. L'incidente fu causato da una serie di errori da parte dei piloti. Questi avevano disattivato il sistema automatico di controllo del volo. Inoltre sarebbero state ignorate le segnalazioni che richiamavano su un'altezza di volo troppo bassa e su una velocità di volo troppo ridotta.

14 febbraio 1990 - A320 Indian Airlines; 92 dei 146 passeggeri non sopravvissero. Errore nell'inserimento della quota del aeroporto.

20 gennaio 1992 - A320 Air Inter nei dintorni di Strasburgo, poiché i piloti avevano assunto una quota di discesa di 3300 piedi al minuto invece di una curva verticale di 3,3°. Morirono 87 dei 96 passeggeri.

14 settembre 1993 - Varsavia, A320 Lufthansa l'aeroplano finì in aquaplaning. I sensori del carrello d'atterraggio principale non segnalarono alcun contatto col suolo e, dato che il sistema frenante automatico poteva essere azionato soltanto quando tutti i carrelli d'atterraggio avevano toccato il suolo, i piloti non riuscirono a fermare l'aereo in tempo. Per questo l'aeroplano arrivò lungo alla fine della pista d'atterraggio con una velocità residua di 72 nodi e si fermò contro un terrapieno di emergenza. Un incendio si sviluppò a bordo a causa dell'urto. Un passeggero non sufficientemente allacciato e il co-pilota persero la vita, mentre 63 passeggeri, i membri dell'equipaggio e il capitano sopravvissero all'incidente. Questo incidente portò ad una modifica del software per la segnalazione del contatto col suolo.

23 agosto 2000 - dopo il decollo dall'aeroporto del Bahrain, un A320 della Gulf Air precipitò in mare, poiché i piloti persero il controllo dell'aereo. Tutti i 143 passeggeri persero la vita. Non so il motivo.

21 settembre 2005 - JetBlue, con a bordo 139 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio, atterraggio d'emergenza a Los Angeles, a causa di un guasto al carrello d'atterraggio anteriore.

03 maggio 2006 - A320 dell'Armavia precipita nel Mar Nero durante la fase d'atterraggio. Tutte le 113 persone a bordo persero la vita. Dall'analisi della scatola nera si dedusse che azioni non adeguate dei piloti, e non problemi tecnici, avevano condotto al disastro aereo.

18 luglio 2007 - A320 TAM perso il controllo durante l'atterraggio all'aeroporto Congonhas di San Paolo slittando sulla pista bagnata e terminando la propria corsa contro una stazione di rifornimento carburante ed un terminal merci. Si sono contati 250 morti.

30 maggio 2008 - A320 Taca, a causa delle cattive condizioni atmosferiche scatenate da una tempesta tropicale, non è riuscito ad atterrare sulla pista dell'aeroporto di Tegucigalpa in Honduras causando la morte del pilota e di un altro uomo che aveva avuto un attacco cardiaco.

27 novembre 2008 - A320 Air New Zealand, precipita in mare al largo della costa francese di Perpignan nel corso di un volo di collaudo. L'aereo avrebbe mancato un atterraggio di emergenza in seguito ad un'avaria. Persero la vita 7 persone.

15 gennaio 2009 - US Airways A320 ammara sul fiume Hudson al largo di Manhattan. Tutti i 150 passeggeri e i 4 membri dell'equipaggio sono sopravvissuti.

28 luglio 2010 - A321 Air Blue si è schiantato sulle colline di Islamabad: 152 vittime.
 
Scusa, ma dalle notizie sugli incidenti accorsi agli A320 dal 1988 al 2010 mi risultava un mancato atterraggio di emergenza:
26 giugno 1988 - A320 Air France, presentato in volo ad una esibizione aeronautica sopra l'aeroporto di Mulhouse-Habsheim, precipitò in un bosco mentre eseguiva un passaggio basso e lento sulla pista di quell'aeroporto. Dei 136 passeggeri a bordo ne morirono tre e 50 restarono feriti. L'incidente fu causato da una serie di errori da parte dei piloti. Questi avevano disattivato il sistema automatico di controllo del volo. Inoltre sarebbero state ignorate le segnalazioni che richiamavano su un'altezza di volo troppo bassa e su una velocità di volo troppo ridotta.

14 febbraio 1990 - A320 Indian Airlines; 92 dei 146 passeggeri non sopravvissero. Errore nell'inserimento della quota del aeroporto.

20 gennaio 1992 - A320 Air Inter nei dintorni di Strasburgo, poiché i piloti avevano assunto una quota di discesa di 3300 piedi al minuto invece di una curva verticale di 3,3°. Morirono 87 dei 96 passeggeri.

14 settembre 1993 - Varsavia, A320 Lufthansa l'aeroplano finì in aquaplaning. I sensori del carrello d'atterraggio principale non segnalarono alcun contatto col suolo e, dato che il sistema frenante automatico poteva essere azionato soltanto quando tutti i carrelli d'atterraggio avevano toccato il suolo, i piloti non riuscirono a fermare l'aereo in tempo. Per questo l'aeroplano arrivò lungo alla fine della pista d'atterraggio con una velocità residua di 72 nodi e si fermò contro un terrapieno di emergenza. Un incendio si sviluppò a bordo a causa dell'urto. Un passeggero non sufficientemente allacciato e il co-pilota persero la vita, mentre 63 passeggeri, i membri dell'equipaggio e il capitano sopravvissero all'incidente. Questo incidente portò ad una modifica del software per la segnalazione del contatto col suolo.

23 agosto 2000 - dopo il decollo dall'aeroporto del Bahrain, un A320 della Gulf Air precipitò in mare, poiché i piloti persero il controllo dell'aereo. Tutti i 143 passeggeri persero la vita. Non so il motivo.

21 settembre 2005 - JetBlue, con a bordo 139 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio, atterraggio d'emergenza a Los Angeles, a causa di un guasto al carrello d'atterraggio anteriore.

03 maggio 2006 - A320 dell'Armavia precipita nel Mar Nero durante la fase d'atterraggio. Tutte le 113 persone a bordo persero la vita. Dall'analisi della scatola nera si dedusse che azioni non adeguate dei piloti, e non problemi tecnici, avevano condotto al disastro aereo.

18 luglio 2007 - A320 TAM perso il controllo durante l'atterraggio all'aeroporto Congonhas di San Paolo slittando sulla pista bagnata e terminando la propria corsa contro una stazione di rifornimento carburante ed un terminal merci. Si sono contati 250 morti.

30 maggio 2008 - A320 Taca, a causa delle cattive condizioni atmosferiche scatenate da una tempesta tropicale, non è riuscito ad atterrare sulla pista dell'aeroporto di Tegucigalpa in Honduras causando la morte del pilota e di un altro uomo che aveva avuto un attacco cardiaco.

27 novembre 2008 - A320 Air New Zealand, precipita in mare al largo della costa francese di Perpignan nel corso di un volo di collaudo. L'aereo avrebbe mancato un atterraggio di emergenza in seguito ad un'avaria. Persero la vita 7 persone.

15 gennaio 2009 - US Airways A320 ammara sul fiume Hudson al largo di Manhattan. Tutti i 150 passeggeri e i 4 membri dell'equipaggio sono sopravvissuti.

28 luglio 2010 - A321 Air Blue si è schiantato sulle colline di Islamabad: 152 vittime.

Hai copiato da qui?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=44674
 
Scusa, ma dalle notizie sugli incidenti accorsi agli A320 dal 1988 al 2010 mi risultava un mancato atterraggio di emergenza:
26 giugn. [...]
Credo dovresti rivedere la definizione di atterraggio di emergenza

vedo sinistre analogie col volo AF GIG-CDG finito in fondo all'Atlantico ....
Nessuna

inconveniente bello serio, in effetti poteva degenerare.
Mi ricorda casi analoghi di anni fa con la sfiga di essere di notte sull'Oceano e non avere riferimenti neanche visivi chiari (mi pare fosse un 757 Aeroperu in quel caso).
Questi sensori di cui si parla sono i tubi di Pitot immagino.
No, sono le Angle of attack vanes, è spiegato bene nel link di AVherald postato da ETOPS
 
Se Lufthansa ha cambiato i sensori su tutta la flotta, l'incidente non dovrebbe essere proprio recente.
Non trovo l'indicazione né nell'articolo de La Stampa, né nell'articolo di AVHerald dove si parla di ore 07:05Z ma non di quale giorno.
 
Se Lufthansa ha cambiato i sensori su tutta la flotta, l'incidente non dovrebbe essere proprio recente.
Non trovo l'indicazione né nell'articolo de La Stampa, né nell'articolo di AVHerald dove si parla di ore 07:05Z ma non di quale giorno.

Errata Corrige: AV Herald lo indica nel titolo e nella didascalia della foto metereologica.
 
Giusto per capire (senza in alcun modo arrivare a delle conclusioni di nessun tipo) l'azione di retrofit fatta da LH potrebbe avere impattato anche gli aeromobili di Germanwings?
 
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza
Gli A320 avevano inizialmente un modello di Angle of Attack sensor, chiamiamoli "piatti", che infatti erano piatti
Nel 2013, EASA ha emesso una Ariwortiness Directive che dice

Recently, an Airbus A330 aeroplane equipped with Angle of Attack (AoA)sensors with conic plates installed, experienced blockage of all sensors duringclimb, leading to autopilot disconnection and activation of the alpha protection(Alpha Prot) when Mach number was increased.

Based on the results of the subsequent analysis, it is suspected that theseconic plates may have contributed to the event.
Investigations are on-going todetermine what caused the blockage of these AoA sensors.Blockage of two or three AoA sensors at the same angle may cause the AlphaProt of the normal law to activate.
Under normal flight conditions (in normallaw), if the Alpha Prot activates and Mach number increases, the flight controllaws order a pitch down of the aeroplane that the flight crew may be unable tocounteract with a side stick deflection, even in the full backward position.
This condition, if not corrected, could result in reduced control of the aeroplane.
AoA conic plates of similar design are also installed on A320 family aeroplanes,and installation of these AoA sensor conic plates was required by EASA AD2012-0236, making reference to Airbus Service Bulletin (SB) A320-34-1521 forin-service modification.
That requirement was deleted by EASA AD 2012-0236R1.To address this potential unsafe condition on A320 family aeroplanes, Airbusdeveloped an “AOA Blocked” emergency procedure, published as a temporaryrevision (TR) of the Airplane Flight Manual (AFM), to ensure that flight crews, incase of AoA sensors blockage, apply the applicable emergency procedure.
Consequently, EASA issued Emergency AD 2012-0264-E to requireamendment of the AFM by incorporating the Airbus TR.
Since that AD was issued, Airbus published approved instructions to re-installAoA sensor flat plates on A320 family aeroplanes.
For the reasons described above, this AD retains the requirements of EASA AD2012-0264-E which is superseded, and requires installation of AoA sensor flatplates, after which the AFM operational procedure can be removed.
Se volete leggerla tutta --> http://ad.easa.europa.eu/ad/2013-0022
E la 2012-0236 -->http://ad.easa.europa.eu/ad/2012-0236R1

Quindi, seguendo un Service Bulletin di Airbus del 2011, i "vecchi" sensori piatti, dovevano essere sostituiti dai nuovi "conici"
A quanto pare questi sensori "conici" avevano dei problemi (vedi caso dell'A330 menzionato, che non ricordo male era un Qantas) e quindi EASA ha detto di reinstallare i sensori piatti

Quindi, praticamente TUTTI gli A320 operanti in Europa ad oggi hanno già gli AOA sensor "buoni"