Lufthansa, tragedia sfiorato sul Bilbao-Monaco per accumulo di ghiaccio

airport74

Utente Registrato
23 Dicembre 2012
27
0
0
Augusta Taurinorum
Da LA STAMPA 21.03.15

Lufthansa, tragedia sfiorato sul Bilbao-Monaco per accumulo di ghiaccio sui sensori di volo
IL computer di bordo dell'Airbus 321 registrava dati sbagliati

Un Airbus A321 in volo tra Bilbao e Monaco di Baviera sarebbe stato vicino a un grave incidente per il funzionamento difettoso di alcuni sensori. È quanto ha reso noto il settimanale Der Spiegel in un servizio, confermato poi dalla stessa compagnia multinazionale. Secondo le ricostruzioni fornite dallo Spiegel, a provocare l'incidente in fase di decollo sarebbe stato il ghiaccio accumulatosi sui sensori, che hanno dunque passato informazioni errate al sistema dell'aereo. Da un'altezza di 9mila metri l'A321 avrebbe perso quota, circa mille metri al minuto, senza che i piloti potessero invertire la rotta con le cloche. Solo dopo aver spento il computer di bordo, i piloti hanno potuto riprendere il controllo del velivolo. L'equipaggio ha «reagito bene e in modo avveduto», ha spiegato un portavoce Lufthansa all'agenzia Dpa e l'aereo con 109 passeggeri a bordo è atterrato a Monaco in sicurezza. La compagnia tedesca ha immediatamente sostituito i sensori su tutti gli 80 velivoli della famiglia A320. Un rapporto sulla vicenda sarà pubblicato martedì dall'autorità tedesca per le indagini sugli incidenti aerei.

Da LA STAMPA 21.03.15

Lufthansa, tragedia sfiorato sul Bilbao-Monaco per accumulo di ghiaccio sui sensori di volo
IL computer di bordo dell'Airbus 321 registrava dati sbagliati

Un Airbus A321 in volo tra Bilbao e Monaco di Baviera sarebbe stato vicino a un grave incidente per il funzionamento difettoso di alcuni sensori. È quanto ha reso noto il settimanale Der Spiegel in un servizio, confermato poi dalla stessa compagnia multinazionale. Secondo le ricostruzioni fornite dallo Spiegel, a provocare l'incidente in fase di decollo sarebbe stato il ghiaccio accumulatosi sui sensori, che hanno dunque passato informazioni errate al sistema dell'aereo. Da un'altezza di 9mila metri l'A321 avrebbe perso quota, circa mille metri al minuto, senza che i piloti potessero invertire la rotta con le cloche. Solo dopo aver spento il computer di bordo, i piloti hanno potuto riprendere il controllo del velivolo. L'equipaggio ha «reagito bene e in modo avveduto», ha spiegato un portavoce Lufthansa all'agenzia Dpa e l'aereo con 109 passeggeri a bordo è atterrato a Monaco in sicurezza. La compagnia tedesca ha immediatamente sostituito i sensori su tutti gli 80 velivoli della famiglia A320. Un rapporto sulla vicenda sarà pubblicato martedì dall'autorità tedesca per le indagini sugli incidenti aerei.

inconveniente bello serio, in effetti poteva degenerare.
Mi ricorda casi analoghi di anni fa con la sfiga di essere di notte sull'Oceano e non avere riferimenti neanche visivi chiari (mi pare fosse un 757 Aeroperu in quel caso).
Questi sensori di cui si parla sono i tubi di Pitot immagino.

vedo sinistre analogie col volo AF GIG-CDG finito in fondo all'Atlantico ....
Speriamo non sia così, lo sfondo c'era tutto. Lufthansa ha agito prontamente sostituendo tutti i sensori almeno. Quanto può costare questa operazione? anche perchè lufthansa di 320family ne ha parecchi in flotta
@DusCgn Sì, però l'Aeroperù 613 se non ricordo male non era per ghiaccio bensì per un'ostruzione dei sensori da parte di un corpo esterno, mi pare uno scotch o un pezzo di carta

Parzialmente OT.
Negli anni 70, a Treviso, alcuni VAM di guardia ai G91 una notte ebbero la brillante idea di mettere la mollica di pane nei tubi di Pitot degli aerei.
Per fortuna i tecnici o i piloti nell'ispezione pre volo se ne accorsero in tempo.
Di quei VAM non si seppe più nulla. Penso soggiorno a Peschiera...

Parzialmente OT.
Negli anni 70, a Treviso, alcuni VAM di guardia ai G91 una notte ebbero la brillante idea di mettere la mollica di pane nei tubi di Pitot degli aerei.
Per fortuna i tecnici o i piloti nell'ispezione pre volo se ne accorsero in tempo.
Di quei VAM non si seppe più nulla. Penso soggiorno a Peschiera...

Non penso che sarebbero decollati se l'anemometro fosse rimasto a zero in decollo......e poi a quei tempi, l'aereo lo portavano " con il culo" e non ci sarebbero stati grossi problemi.....:D

Se la cosa avesse causato dei problemi o meno questo non lo posso sapere, però ti assicuro che se ne parlò a lungo.

Speriamo non sia così, lo sfondo c'era tutto. Lufthansa ha agito prontamente sostituendo tutti i sensori almeno. Quanto può costare questa operazione? anche perchè lufthansa di 320family ne ha parecchi in flotta
@DusCgn Sì, però l'Aeroperù 613 se non ricordo male non era per ghiaccio bensì per un'ostruzione dei sensori da parte di un corpo esterno, mi pare uno scotch o un pezzo di carta

Sono d'accordo con AZ680. Dopo l'incidente di AF le compagnie hanno stressato molto ai simulatori su questo tipo di avarie.

L'operazione costerà tanto, ma sempre meno di un incidente...

L'Aeroperù aveva una mascherina sulle prese statiche per non riempirle d'acqua durante il lavaggio della fusoliera. Gli effetti sono simili all'ostruzione dei tubi di pitot.

(...)
L'Aeroperù aveva una mascherina sulle prese statiche per non riempirle d'acqua durante il lavaggio della fusoliera. Gli effetti sono simili all'ostruzione dei tubi di pitot.

sbaglierò ma mi pare di ricordare che si parlò di ostruzione da parte di un nido di vespe o altro insetto.

Tutti con i tubi di pitot ostruiti:
Northwest Orient Airlines Flight 6231 (1 dicembre 1974)
Birgenair Flight 301 (6 febbraio 1996)
Aeroperú Flight 603 (2 ottobre 1996)

inconveniente bello serio, in effetti poteva degenerare.
Mi ricorda casi analoghi di anni fa con la sfiga di essere di notte sull'Oceano e non avere riferimenti neanche visivi chiari (mi pare fosse un 757 Aeroperu in quel caso).
Questi sensori di cui si parla sono i tubi di Pitot immagino.
In quel caso non fu il ghiaccio a provocare la disgrazia.

No era dell'adesivo messo dalla ditta di manutenzione sui sensori altezza e velocita

Se facciamo la gara al disastro più grosso, io vinco quello in termini economici. Il crash del B2 a Guam 7 o 8 anni fa, causato da una manciata di sensori vicini che al T/O ha creato una coppia di problemi correlati. Perdita completa della macchina e del suo carico, fortunatamente almeno i due a bordo ne sono usciti in qualche modo. Come sempre sono stati mesi pesanti.
In generale, dovessimo fare la lista dei problemi più o meno gravi causati da difetti di rilevazione, interpretazione, trasmissione dei dati la lista sarebbe piuttosto lunga, come se ci concentrassimo su molti altri sistemi di bordo, dalle macchinette del caffè al pilota.
Quello che vedo qui, ancora una volta, è un problema che si è verificato, è stato individuato in tempo e gestito. Sono uscite delle direttive affinchè il problema sia conosciuto e mitigato. In sostanza un pezzetto del sistema potrebbe non aver funzionato, gli altri della catena però si.
Ennesima storia a lieto fine. Se i giornalisti leggessero un po' di report sul funzionamento di certe cose scatenerebbero il caos più totale e nessuno vorrebbe nemmeno sentire parlare di aerei. Per fortuna l'aviazione è un mondo in cui i professionisti sono più degli idioti.

Esatto era il 27 novembre del 2008, un A320 di ANZ, precipito' in mare al largo della costa francese di Perpignan nel corso di un volo di collaudo. L'aereo avrebbe mancato un atterraggio di emergenza in seguito ad un'avaria. Persero la vita 7 persone.