Lufthansa rileva il 41% di Austrian Airlines

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Pare che LH ce la farà ad aggiudicarsi anche Austrian.

Fonti ÖIAG-stato austriaco, che detiene il 40% ca. di OS, hanno confermato che le trattative andranno avanti solo con Lufthansa e breve potrebbe esserci una svolta definitiva per la vendita delle loro quote a LH.

E stato dunque rilevato che AF-KL e S7 non concorreranno più all'acquisto di OS e l'unico interlocutore ora è appunto LH.

Ultima modifica:
Lufthansa suspended talks regarding a possible takeover of SAS Group, Germany's dpa news agency reported, citing sources close to the negotiations who said a steep loss at SAS subsidiary Spanair is a primary reason for the retreat. An LH spokesperson contacted by ATWOnline would not comment on the report. LH Chairman and CEO Wolfgang Mayrhuber said several weeks ago that "many carriers" have approached him about investment but that "our resources have a limit." LH holds stakes in Brussels Airlines, bmi and JetBlue Airways and is evaluating potential investments in Alitalia and Austrian Airlines Group. Regarding the latter, Mayrhuber said LH "made a very fair offer to the owner, OAIG, but we want a fair split of AAG's debts."

by Kurt Hofmann
ATWOnline

Il consolidamento europeo procede senza grandi sorprese, gli accordi si fanno con i partner di lunga data.
Austrian va a Lufthansa, SAS viene messa in attesa, ma l' esito è inevitabile, Alitalia sembra che andrà ad Air France, Iberia è con BA, anche se devono esserci dei problemi sul concambio, che non è mai stato stabilito.
L' unica piccola sorpresa è l' entrata di Lufthansa in Brussels Airlines, ma l' erede di Sabena va con il padrone dell' erede di Swissair, quindi niente di nuovo sotto il sole o meglio, visto il clima di Bruxelles, niente di nuovo sotto la pioggia.

Se ben notate, quasi tutte le compagnie superstiti e le eredi della defunta alleanza Qualiflyer Group sono finite poi nell'orbita di Lufthansa o comunque di Star Alliance.

Swissair, ora Swiss
Sabena, ora Brussels Airlines
Turkish Airlines
TAP (che si è presa poi Portugalia)
LOT
Austrian

il Gruppo Volare è invece andato con AZ e le tre francesi (AOM, AirLib e Air Littoral) hanno cessato poi di esistere soccombendo sotto lo stapotere di AF.

Non credo, Austrian perde parecchi soldi, mi sembra più probabile una cura dimagrante, anche se lo Stato austriaco pretende garanzie sul mantenimento delle rotte (qualcosa che i nostri Governi non hanno mai chiesto).

Lo stato si accollerà parte dei debiti.

Penso che LH punterà molto su OS per svilupparne e mantenere la sua posizione strategica che ha acquisito nell'Europa dell'Est, nell'ex-URSS e nel Medio Oriente.

Lo stato si accollerà parte dei debiti.
Certo, ma il problema è non accumularne di nuovi.

Penso che LH punterà molto su OS per svilupparne e mantenere la sua posizione strategica che ha acquisito nell'Europa dell'Est, nell'ex-URSS e nel Medio Oriente.
Io penso che nel lungo periodo MUC guarderà molto più ad est e che entrerà in concorrenza con VIE. Proprio per questo LH ha bisogno che nessun concorrente metta le mani su Austrian.

A mio parere, la pratica SAS per ora è solo in standby, pronta ad essere riattivata appena concluso l'affare OS (penso manchi qualche dettaglio economico da definire).

Alla fine pure SAS andrà a LH...

Io penso che nel lungo periodo MUC guarderà molto più ad est e che entrerà in concorrenza con VIE. Proprio per questo LH ha bisogno che nessun concorrente metta le mani su Austrian.

Probabilmente (mia visione) a MUC verranno concesse più rotte e frequenze verso il Far East e l'America settentrionale, mentre VIE sarà un punto di riferimento per Est Europa/Balcani/ex-URSS e Medio Oriente/Golfo Persico, utilizzando quasi esclusivamente aerei narrow-body più qualcosina di imprescindibile per O/D e transfers est-ovest sul Nordamerica.

Lufthansa si mette in tasca anche Austrian Airlines

Austrian Airlines sarà venduta a Lufthansa. Lo ha annunciato in via ufficiale la holding di stato che possiede il 41,6% della compagnia. L'aerolinea tedesca l'ha spuntata sulla russa S7 e su Air France-Klm, che hanno preferito non concretizzare il rispettivo interesse per Austrian. La holding statale OeIag ha riservato ad una fase successiva l'annuncio relativo al prezzo di vendita e gli altri particolari dell'accordo, che saranno finalizzati nelle prossime settimane. La compagnia austriaca soffre di un debito che supera il miliardo di euro, e sarà pertanto necessario trovare un'intesa sulla quota che sarà in carico a Lufthansa e su quella che si accollerà il gruppo viennese. Dopo Brussels e Bmi, il gruppo tedesco avanza a macchia d'olio sullo scacchiere europeo; l'acquisto di Austrian porta in dote a Lh un'importante nodo di traffico sull'Est europeo. Austrian opera con una flotta di A321, 320 e 319, Boeing 777, 767 e 737; Fokker 100 e 70; Bombardier Q400 / Q300 e Canadair Jet

[http://www.ttgitalia.com/pagine/new...ian_Airlines_.aspx?id_news=244181&idx=5&L=IT]

Probabilmente (mia visione) a MUC verranno concesse più rotte e frequenze verso il Far East e l'America settentrionale, mentre VIE sarà un punto di riferimento per Est Europa/Balcani/ex-URSS e Medio Oriente/Golfo Persico, utilizzando quasi esclusivamente aerei narrow-body più qualcosina di imprescindibile per O/D e transfers est-ovest sul Nordamerica.

In quest'ottica, quale ruolo si ritaglierà MXP come hub Star?