Il numero uno della compagnia tedesca Christoph Franz spiega alla Suddeutsche Zeitung che acquisirà il 55% del capitale del vettore belga quando questo sarà tornato profittevole
MILANO - La compagnia aerea tedesca Lufthansa intende acquisire il controllo totale della compagnia aerea belga Brussels Arlines quando questa avrà completato la sua ristrutturazione. L'acquisizione verrà completata quando Brussels sarà tornata al profitto e in grado di stare da sola sul mercato, ha detto il capo di Lufthansa, Christoph Franz, in un'intervista al quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung.
Lufthansa detiene dal 2008 una partecipazione del 45% in Brussels Airlines; e dal 2011 ha la possibilità di riscattare la restante quota di capitale, ma non ha fino ad ora realizzato l'operazione, avendo dovuto occuparsi di sistemare le proprie attività in difficoltà come Bmi British e Austrian Airlines. Lufthansa ha già approvato una linea di credito di 100 milioni di euro per Brussels Airlines; quest'ultima - al termine dell'esercizio 2102 - ha registrato a bilancio una perdita netta di 60,7 milioni, un risultato comunque in calo di 19 milioni rispetto al rosso del 2011. Quanto a Lufthansa, invece, nel 2012 la compagnia ha registrato utili per 990 milioni di euro, dopo i 13 milioni di perdite dell'anno precedente: non ha però distribuito dividendi agli azionisti, al contrario dei 25 cents per azione versati per l'anno 2011, e ha confermato il taglio di 3500 posti di lavoro nell'amministrazione nella sola Germania.
http://www.repubblica.it/economia/f...ento_della_nuova_brussells_airlines-55300109/
MILANO - La compagnia aerea tedesca Lufthansa intende acquisire il controllo totale della compagnia aerea belga Brussels Arlines quando questa avrà completato la sua ristrutturazione. L'acquisizione verrà completata quando Brussels sarà tornata al profitto e in grado di stare da sola sul mercato, ha detto il capo di Lufthansa, Christoph Franz, in un'intervista al quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung.
Lufthansa detiene dal 2008 una partecipazione del 45% in Brussels Airlines; e dal 2011 ha la possibilità di riscattare la restante quota di capitale, ma non ha fino ad ora realizzato l'operazione, avendo dovuto occuparsi di sistemare le proprie attività in difficoltà come Bmi British e Austrian Airlines. Lufthansa ha già approvato una linea di credito di 100 milioni di euro per Brussels Airlines; quest'ultima - al termine dell'esercizio 2102 - ha registrato a bilancio una perdita netta di 60,7 milioni, un risultato comunque in calo di 19 milioni rispetto al rosso del 2011. Quanto a Lufthansa, invece, nel 2012 la compagnia ha registrato utili per 990 milioni di euro, dopo i 13 milioni di perdite dell'anno precedente: non ha però distribuito dividendi agli azionisti, al contrario dei 25 cents per azione versati per l'anno 2011, e ha confermato il taglio di 3500 posti di lavoro nell'amministrazione nella sola Germania.
http://www.repubblica.it/economia/f...ento_della_nuova_brussells_airlines-55300109/