Lufthansa: primo trimestre 2011 in rosso

Sta dicendo che non hanno superato i test Lufthansa, giusti o sbagliati che siano.
Non facciamo dire ai forumisti quello che non hanno detto.

Beh... dalle parole scritte da Pelush, anche io ho "interpretato" e spontaneamente mi son posto la stessa domanda di AZ1774!?!

Quindi stai dicendo che andiamo in giro su aerei comandati da CPT italiani che non sono in grado di volare, dico bene?

...francamente, a mio modestissimo parere, in AZ i piloti hanno le "palline" che gli fumano rispetto ad altre compagnie!
...e poi stranamente primi ufficiali italiani li prendono, ma i CPT li scartano perché hanno fatto fatto "pasticci inenarrabili"?! Mi puzza...

Beh... dalle parole scritte da Pelush, anche io ho "interpretato" e spontaneamente mi son posto la stessa domanda di AZ1774!?!

...francamente, a mio modestissimo parere, in AZ i piloti hanno le "palline" che gli fumano rispetto ad altre compagnie!
...e poi stranamente primi ufficiali italiani li prendono, ma i CPT li scartano perché hanno fatto fatto "pasticci inenarrabili"?! Mi puzza...
Se non ricordo male Lufthansa Konzern ha sospeso da qualche anno le direct entry per i comandanti e quindi fanno solo l'upgrade dall'interno. Che applichino la stessa policy per LHI?

confermo anche io
Hanno provato anche ad assumere CPT italiani, ma nessuno ha passato i test, e vi assicuro non siano state fatte ne preferenze e soprattutto discriminazioni di fatto.
I test, soprattutto quelli al simulatore, sono gli stessi che fa chiunque presso LH (inclusi, ad esempio, quelli di Neos) solo che i nostri CP hanno fatto pasticci inenarrabili.
Voci inetrne mi hanno riferito di un istruttore uscito dal simulatore realmente "incapacitated"

Nel post assicuri i lettori della bontà delle valutazioni e poi parli di voci riferite: il modo peggiore per contestualizzare fatti così delicati.

confermo anche io
Hanno provato anche ad assumere CPT italiani, ma nessuno ha passato i test, e vi assicuro non siano state fatte ne preferenze e soprattutto discriminazioni di fatto.
I test, soprattutto quelli al simulatore, sono gli stessi che fa chiunque presso LH (inclusi, ad esempio, quelli di Neos) solo che i nostri CP hanno fatto pasticci inenarrabili.
Voci inetrne mi hanno riferito di un istruttore uscito dal simulatore realmente "incapacitated"

Mi risulta invece che almeno due comandanti in cassa integrazione,uno ex Alitalia Express,e l'altro non saprei,abbiano passato tutti i test ma alla fine non abbiano accettato il contratto ritenuto il salario troppo basso,preferendo restare in CIGS.

Mi risulta invece che almeno due comandanti in cassa integrazione,uno ex Alitalia Express,e l'altro non saprei,abbiano passato tutti i test ma alla fine non abbiano accettato il contratto ritenuto il salario troppo basso,preferendo restare in CIGS.

Scusate non ho specificato che i due cpt sarebbero stati assunti come first officer.

Beh, oddio, "nessuno ha passato i test" fa pensare che non sia un caso isolato, qualche CPT che ha fatto i test sarà attualmente impiegato in altre compagnie, o no? E se NESSUNO ha passato i test, qualche dubbio mi viene.

Se un istruttore esce da un simulatore addirittura "inabilitato" i dubbi aumentano.
I dubbi sono di tutti, ma Pelush ha riferito i risultati dei test che Lufthansa ha effettuato, non ha fatto un' affermazione in prima persona come mi pare che gli avessi attribuito e fra le due cose c' è una bella differenza.

Se c'è un settore più degli altri in Italia in cui la disoccupazione è a livelli stellari, ebbene è proprio quello dei piloti.
Possibile siano tutti cani?
Ok, offrono uno stipendio più basso di quello tedesco. Va bene. Ma se lo paragoniamo ad altre realtà italiane come siamo messi? Giusto per capire i numeri in ballo.

EDIT: per il discorso CIGS sollevato da atlantique, la cosa è semplicemente scandalosa. La CIGS dovrebbe essere immediatamente revocata a chi rifiuta un posto di lavoro di pari grado a quello occupato precedentemente. Anche se il salario è più basso. Altrimenti tutti a casa sul divano a spese dello Stato con secondo lavoro in nero, chi volete che si sbatta nel cercare un posto?

Se c'è un settore più degli altri in Italia in cui la disoccupazione è a livelli stellari, ebbene è proprio quello dei piloti.
Ok, offrono uno stipendio più basso di quello tedesco. Va bene. Ma se lo paragoniamo ad altre realtà italiane come siamo messi? Giusto per capire i numeri in ballo.
Le capre ci sono in tutte le compagnie aeree del mondo, ma mi sembra strano che tutti questi comandanti siano stati segati! anche perchè detto francamente Alitalia non mi sembra nota per avere piloti cani.

EDIT: per il discorso CIGS sollevato da atlantique, la cosa è semplicemente scandalosa. La CIGS dovrebbe essere immediatamente revocata a chi rifiuta un posto di lavoro di pari grado a quello occupato precedentemente. Anche se il salario è più basso. Altrimenti tutti a casa sul divano a spese dello Stato con secondo lavoro in nero, chi volete che si sbatta nel cercare un posto?

straquoto (come direbbe il tuo amico del cuore)

La CIGS dovrebbe essere immediatamente revocata a chi rifiuta un posto di lavoro di pari grado a quello occupato precedentemente.
I due CPT sarebbero stati assunti come F/O,giacchè l'accordo tra DLH e VC(sindacato piloti tedeschi) prevede che non vengano assunti comandanti in LHI,ma venga favorito il corso comando dei piloti tedeschi;pertanto non trattasi di mansione pari-grado;inoltre la legge prevede che in caso di offerta di lavoro oltre i 50km dalla propria residenza si possa rifiutare mantenendo lo status e gli emolumenti derivanti dalla CIGS.

per il discorso CIGS sollevato da atlantique, la cosa è semplicemente scandalosa. La CIGS dovrebbe essere immediatamente revocata a chi rifiuta un posto di lavoro di pari grado a quello occupato precedentemente. Anche se il salario è più basso. Altrimenti tutti a casa sul divano a spese dello Stato con secondo lavoro in nero, chi volete che si sbatta nel cercare un posto?
Ti quoto in pieno! Una vergogna!

I due CPT sarebbero stati assunti come F/O,giacchè l'accordo tra DLH e VC(sindacato piloti tedeschi) prevede che non vengano assunti comandanti in LHI,ma venga favorito il corso comando dei piloti tedeschi;pertanto non trattasi di mansione pari-grado
Io al loro posto non avrei rinunciato al comando e a una bella fetta di stipendio per entrare in LHI, realtà dal futuro incerto. Piuttosto avrei cercato lavoro altrove.

I due CPT sarebbero stati assunti come F/O,giacchè l'accordo tra DLH e VC(sindacato piloti tedeschi) prevede che non vengano assunti comandanti in LHI,ma venga favorito il corso comando dei piloti tedeschi;pertanto non trattasi di mansione pari-grado;inoltre la legge prevede che in caso di offerta di lavoro oltre i 50km dalla propria residenza si possa rifiutare mantenendo lo status e gli emolumenti derivanti dalla CIGS.

Poi ci si domanda come mai l'Italia vada a rotoli.

Articolo che parla della situazione difficile nella MENA region (MiddleEast-NorthAfrica) per LH.

Arab Spring takes toll on Lufthansa profits
By Shane McGinley
Tuesday, 17 May 2011 11:51 AM

Lufthansa, Europe’s second largest airline, said political uprisings in the Middle East would wipe out around 10 percent of its projected revenues for the year and a “big chunk” of Q1 earnings.

“I think it is not a secret that we were heavily affected like anyone else,” said Joachim Steinbach, vice president of Lufthansa in the Middle East, Africa and Southeast Europe.

“We had an impact in the first three months… but since then we took a couple of decisions that will last for the rest of the year and we anticipate by the end of the year about ten percent of our revenue that we were planned is at stake, missing.

“The region, of course, is still fantastic business… [but] I would say we are missing a big chunk of that.”

A swell of protests for a change of government and better living standards spread from Tunisia and Egypt to Yemen, Syria, Bahrain and Libya, slowing tourism trade to a trickle and slashing air traffic demand.

Egypt and Tunisia experienced traffic levels 10-25 percent below normal for March while military action in Libya virtually stopped civil aviation to, from and within that country.

In Egypt, carriers including British Airways, Air France and Polish carrier LOT have scrapped or scaled back routes in a bid to curb losses.

Lufthansa said Cairo and Bahrain were its worst-hit routes with scheduled flights reduced by around 50 percent. Germany’s flag carrier said it has ceased operations in Libya and slashed capacity on routes to Tunisia, Morocco and Algeria.

“We took 10 to 15 percent of capacity in these countries affected but the major affect was in Cairo where we took 50 percent out,” Steinberg said.

The MENA region accounts for around a tenth of the airline’s global revenue, which amounted to €27.3bn ($40.11bn) last year and is expected to grow by around 11 percent in 2011.

Airbus, the biggest commercial planemaker, said in April unrest in the Middle East and North Africa could cost it as many as 60 orders in 2011, or 40 percent of the total expected from the world’s fastest-growing aviation market.

http://www.arabianbusiness.com/arab-spring-takes-toll-on-lufthansa-profits-400423.html