Lufthansa posiziona a Malpensa tre nuovi aerei, chiede 10 slot


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
902
136
Lufthansa posiziona a Malpensa tre nuovi aerei, chiede 10 slot​


MILANO (Reuters) - Lufthansa ha chiesto dieci nuovi slot nell'aeroporto lombardo di Malpensa e ha aggiunto tre nuovi aerei da posizionare nello scalo, oltre ai sei previsti dal piano iniziale, nell'ambito di una partnership a lungo termine con Sea per il rilancio complessivo degli aeroporti milanesi.

Dalla primavera del 2008, Malpensa sta affrontando un drastico calo di passeggeri a causa della decisione di Alitalia di abbandonare lo scalo e di trasferire il proprio hub all'aeroporto romano di Fiumicino.

"La richiesta per dieci nuovi slot giornalieri conferma la volontà della compagnia aerea di proseguire nel progetto di trasformare Malpensa nel suo quarto hub. Ovviamente siamo all'inizio di un percorso che ha però già portato importanti risultati", ha spiegato oggi in una nota Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, la società di gestione degli scali milanesi, al termine di un incontro con il sindaco di Milano Letizia Moratti e l'AD della compagnia area Wolfgang Mayrhuber.

"(Lufthansa) rispetto al piano iniziale che prevedeva il posizionamento di sei aerei sull'aeroporto milanese (di Malpensa), ne ha già aggiunti tre e nella prossima stagione li aumenterà ancora", ha aggiunto Bonomi.

L'accordo tra Lufthansa e Sea "per una partnership a lungo termine che ha come obiettivo il rilancio complessivo degli aeroporti milanesi" -- come annunciato da Moratti nell'incontro -- riguarda tre aree chiave che vanno dal traffico passeggeri, al traffico merci, alla manutenzione.

Nel dettaglio, per quanto riguarda il traffico merci sono previsti nuovi collegamenti cargo e l'avvio di studi congiunti per la messa in campo di nuovi collegamenti, mentre per quanto riguarda la manutenzione, l'accordo prevede lo sviluppo di un centro tecnico di supporto Lufthansa con base a Malpensa.

"Nonostante il periodo difficile che tutto il settore del trasporto aereo sta attraversando, Lufthansa Italia mantiene le proprie posizioni. Il nostro obiettivo è diventare l'hub carrier di Malpensa. Il nostro modus operandi è di procedere passo dopo passo per costruire questa operazione Confermiamo il nostro impegno che è anzi in procinto di essere ampliato, con la richiesta di maggiori slot per potenziare i voli sia per l'Europa sia per l'Italia", ha spiegato Mayrhuber.



fonte: REUTERS ITALIA
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.