Lufthansa non incrementa Milano Malpensa-Francoforte

io l'ho preso un mesetto fa ed era praticamente vuoto, sia in andata che in ritorno

poi l'ho ripreso due lunedi fa...all'andata me l'hanno annullato e ci hanno portato in bus a verona...eravamo nemmeno un bus pieno, ma magari qualcuno non ha accettato la riprotezione...al ritorno mercoledi mattina meno del 50%

io l'ho preso un mesetto fa ed era praticamente vuoto, sia in andata che in ritorno

poi l'ho ripreso due lunedi fa...all'andata me l'hanno annullato e ci hanno portato in bus a verona...eravamo nemmeno un bus pieno, ma magari qualcuno non ha accettato la riprotezione...al ritorno mercoledi mattina meno del 50%

E' strano che un volo come il BGY-FRA non riesca ad ingranare, certo non si può giudicarne l'andamento dai tuoi pochi voli ma se la tendenza verrà confermata vedremo cosa accadrà. Strano perchè con l'abbandono di AZ a BGY questo volo di LH è rimasto l'unico a fare federaggio e a collegare Bergamo col mondo via Francoforte.

Forse i pax fidelizzati LH di Bergamo e dintorni sono abituati a partire da LIN e non sono ancora venuti a conoscenza di questo volo.

puzza di overcapacity e penso che la riduzione del MXP FRA possa essere solo la prima mossa.

puzza di overcapacity e penso che la riduzione del MXP FRA possa essere solo la prima mossa.

Volendo essere precisi non è una riduzione ma un mancato aumento di frequenze, visto che la capacità della summer sulla MXP-FRA è rimasta uguale alla winter appena conclusa.

Una diminuzione rispetto a quanto inizialmente pianificato, chiamala come vuoi ma il concetto è quello...non si riempiono come si voleva i posti sulla MIL-FRA.

siamo così sicuri che il BGY-FRA stia andando così bene ? e non l'opposto !? qualche d'uno che conosce il LF medio ? grazie

avevo già scritto la mia esperienza in un altro thread, la riporto anche qua:

partivo da fra nello stesso lunedì di rommix, volo della serata cancellato, in albergo avrò visto al massimo una decina di altri pax spediti da lh per la notte.
mattina successiva volo cancellato, riprotetti su mxp più bus organizzato da en per bgy. sul bus saremo stati non più di 25/30 pax, anche se pare che almeno una quindicina abbiano deciso di andare direttamente a milano da mxp.

quindi, spannometricamente, i passeggeri del volo di lunedì notte sommati a quelli del il volo di martedì mattina, saranno stati sicuramente non più di 50, ma probabilmente molti di meno.

altre persone che hanno preso il primo volo del sabato (bgy-fra) e l'ultimo volo della domenica (fra-bgy) il weekend precedente al mio, mi hanno raccontato di un volo pieno per metà all'andata e circa una decina di persone in quello del ritorno.

certamente un bottino magro, sarebbe da capire poi quante persone usino il volo come feeder per proseguire e chi invece lo usa per andare a fra senza dover andare a hhn (scomodità ed orari ridicoli).

il fatto che ogni volta che passo per bgy ai varchi del controllo di sicurezza ci sia sempre la ragazza di en che consegna il volantino pubblicitario mi fa supporre che il volo non abbia ancora ingranato.

la cosa mi spiace non poco, essendo ff lh, avere un volo diretto per bgy quando devo tornare dalla famiglia ed usare fra come hub è fantastico.

Se non funziona, 1) BGY ha senso solo come bunker per le low-cost, con Cryanair in testa, 2) Alitalia ha fatto bene a mollare BGY

Il BGY-FRA così come l'ampliamento inizialmente preventivato dei MXP-FRA sono state delle prime mosse strategiche nell'ottica di aumentare l'effetto aspirapolvere sul territorio verso gli hub tedeschi in seguito alla chiusura di LHI.

Certo non pare che le 2 cose stiano andando benissimo, comunque vedremo nei mesi a venire quando sarà un pò rodata la rotta orobica....se verrà mantenuta o meno.

Non è tanto difficile capire che c'è sovracapacità per i noti motivi che conoscono anche i muri.
Vorrei ricordare 13 voli giornalieri dall'area milano o siamo sordi?

Non è tanto difficile capire che c'è sovracapacità per i noti motivi che conoscono anche i muri.
Vorrei ricordare 13 voli giornalieri dall'area milano o siamo sordi?

Volendo il problema della capacità già c'era prima, ma qui ci si confronta con una realtà ben diversa dove le persone preferiscono volare con Ryanair a Hahn piuttosto che sfruttare l'alternativa comoda comoda che gli è stata proposta in casa da Lufthansa/Air Dolomiti. E' lo stesso principio dei fessi che prenotano 'bendati' con Ryanair dando per scontato che costi meno degli altri. BGY è l'apoteosi di questa mentalità

La stessa cosa è successa ad Alitalia: il volo per FCO aveva senso solo per il feederaggio e, per averlo cancellato, nemmeno bene doveva andare. Per il p2p, tutti di corsa a CIA con Ryanair. Fine dei giochi per gli altri

bisogna anche capire la tipologia di pax. ormai bgy è stato bollato come aeroporto low-cost o charter.

per i milanesi che usano fra come hub è molto più semplice andare a lin, idem per molti della bassa bergamasca. per i bresciani che sono treno-muniti (ovvero lungo la bs-mi) linate diventa relativamente comodo, oppure per bs est/garda anche vrn diventa una opzione interessante.

se en riesce ad attrarre un interessante numero di pax in transito che usano il volo come feeder per fra, allora il volo avrà un futuro... se i pax saranno pochi e ptp... :sconfortato:

Volendo il problema della capacità già c'era prima, ma qui ci si confronta con una realtà ben diversa dove le persone preferiscono volare con Ryanair a Hahn piuttosto che sfruttare l'alternativa comoda comoda che gli è stata proposta in casa da Lufthansa/Air Dolomiti. E' lo stesso principio dei fessi che prenotano 'bendati' con Ryanair dando per scontato che costi meno degli altri. BGY è l'apoteosi di questa mentalità

La stessa cosa è successa ad Alitalia: il volo per FCO aveva senso solo per il feederaggio e, per averlo cancellato, nemmeno bene doveva andare. Per il p2p, tutti di corsa a CIA con Ryanair. Fine dei giochi per gli altri

Infatti, ricordo quando c'era l'hub a MXP, i 3 daily di AZ erano operati con E70 questo per sottolineare che non è facile feederare su FRA quando hai a che fare con una Lufthansa che scende con le spranghe, non c'è storia. Diversa, invece, la strategia attuata per quanto riguardo il feederaggio verso la FRA dove con 5 daily a MXP, 5daily LIN e 3 daily a BGY, come al solito, si aumenta l'offerta disperdendo così la clientela, poiché magari la partenza migliore ce l'hai a LIN ma il ritorno adatto è su Malpensa oppure compro un biglietto su edreams per spendere meno e trovo un'offerta Star alliance che mi fa partire da BGY però arrivare su MXP e così via; senza contare l'abbassamento dello yield medio e del LF questo per spiegare che, bene o male il mercato di riferimento è Milano stessa quindi facilmente 7/8 voli giornalieri sarebbero più che sufficienti a garantire buone connessioni a FRA senza arriva, come in questo caso, alla sovraccapacità.

Infatti, ricordo quando c'era l'hub a MXP, i 3 daily di AZ erano operati con E70 questo per sottolineare che non è facile feederare su FRA quando hai a che fare con una Lufthansa che scende con le spranghe, non c'è storia. Diversa, invece, la strategia attuata per quanto riguardo il feederaggio verso la FRA dove con 5 daily a MXP, 5daily LIN e 3 daily a BGY, come al solito, si aumenta l'offerta disperdendo così la clientela, poiché magari la partenza migliore ce l'hai a LIN ma il ritorno adatto è su Malpensa oppure compro un biglietto su edreams per spendere meno e trovo un'offerta Star alliance che mi fa partire da BGY però arrivare su MXP e così via; senza contare l'abbassamento dello yield medio e del LF questo per spiegare che, bene o male il mercato di riferimento è Milano stessa quindi facilmente 7/8 voli giornalieri sarebbero più che sufficienti a garantire buone connessioni a FRA senza arriva, come in questo caso, alla sovraccapacità.

Hai perfettamente ragione, ma la natura low-cost e Ryanair-oriented di BGY e della sua clientela è parte integrante dell'insuccesso descritto da vari utenti di questo volo per FRA da Bergamo. Io non so davvero con che coraggio una persona che deve andare a Francoforte preferisca HHN a FRA

che domande ! secondo te se il lf di un volo è molto basso una super compagnia come lh lo tiene attivo ??!!! o lo cancella ?!!???

Quindi stai affermando che un LF baso è indice di volo che viene tagliato?
Stai affermando che una compagnia come LH valuta la sua decisione sul LF?
Inoltre, cosa intendi per LF basso? 20% 30% 50% 80%
Se siamo al 50% il volo viene tolto? Se siamo al 70%, rimane?