Lufthansa non incrementa Milano Malpensa-Francoforte


micky87

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1 Dicembre 2007
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Milano
Con la summer verrà introdotto un 6° volo da MXP a FRA giornaliero, su MIL saranno 14 i voli in totale (6 MXP, 5 LIN, 3 BGY)

LH 256 FRA 19.45 20.55 MXP 737 D
LH 257 MXP 21.30 22.50 FRA 737 D
 
per ora BGY non è ancora caricata, quindi facciamo 11 :D

LH 246 FRA 07.15 08.25 MXP D 319
LH 270 FRA 08.45 09.55 LIN D 320
LH 248 FRA 09.30 10.40 MXP D 321
LH 272 FRA 11.05 12.15 LIN D E90
LH 252 FRA 12.35 13.45 MXP D 320
LH 274 FRA 15.45 16.55 LIN D 321
LH 254 FRA 16.25 17.35 MXP D 320
LH 276 FRA 17.30 18.40 LIN D 321
LH 256 FRA 19.45 20.55 MXP D 735
LH 278 FRA 21.05 22.15 LIN D 321
LH 258 FRA 21.55 23.05 MXP D 321

LH 259 MXP 06.45 08.10 FRA D 321
LH 279 LIN 7.25 08.50 FRA D 321
LH 247 MXP 09.00 10.25 FRA D 319
LH 271 LIN 10.35 12.00 FRA D 320
LH 249 MXP 11.25 12.50 FRA D 321
LH 273 LIN 12.50 14.10 FRA D E90
LH 253 MXP 14.35 15.55 FRA D 320
LH 275 LIN 17.50 19.10 FRA D 321
LH 255 MXP 18.15 19.35 FRA D 320
LH 277 LIN 19.25 20.45 FRA D 321
LH 257 MXP 21.30 22.50 FRA D 735
 
tra LH e AF che aspirano, chiunque provi solo a pensare di rifare un hub in brughiera è un folle
 
tra LH e AF che aspirano, chiunque provi solo a pensare di rifare un hub in brughiera è un folle

E' probabile che se a Milano esistessero solo 2 aeroporti ci sarebbero qualche voli in meno. Si tratta di razionalizzazione. Dopo tutto anche AF/AZ da FCO con tutti quei voli per CDG non mi pare che vivano solo di p-t-p. Tutto è conseguenza della totale assenza di un vettore di riferimento a Milano, mercato che, dopo tutto, non fa così schifo. Sembra chiaro all'estero, in italia ci si masxxrba come sedicenni per questa situazione.
 
Ultima modifica:
Il nuovo volo LH 256/257 non è stato poi ai fatti confermato.

Rimane l'operativo consueto (5 daily).
 
Nel complesso l'operativo è peggiorato in particolare nella direzione FRA-MXP perchè oltre a non confermare il previsto sesto daily, il penultimo volo della giornata è stato anticipato di mezz' ora col risultato che adesso c'è un buco di oltre 5 ore tra il penultimo e l'ultimo volo, ci saranno quindi transiti piu' scomodi e peggioramento negli orari per il P2P.

Operativo:
MXP-FRA 06:45-08:15
MXP-FRA 09:00-10:30
MXP-FRA 11:20-12:50
MXP-FRA 14:35-15:55
MXP-FRA 18:15-19:55

FRA-MXP 07:15-08:25
FRA-MXP 09:25-10:35
FRA-MXP 12:40-13:50
FRA-MXP 16:25-17:35
FRA-MXP 21:50-23:00
 
Tra l'altro anche il nuovo BGY-FRA serve più a disperdere i pax che non a concentrarli in meno punti.
Sotto questa prospettiva strategica un aumento dei voli sulla MXP-FRA era poco logico.

A proposito........notizie su come va il volo dallo scalo orobico?
 
Tra l'altro anche il nuovo BGY-FRA serve più a disperdere i pax che non a concentrarli in meno punti.
Sotto questa prospettiva strategica un aumento dei voli sulla MXP-FRA era poco logico.

Secondo me comunque sarebbe auspicabile introdurre il sesto daily da MXP magari con un aereo regional, sulle altre frequenze usano il 737 per colmare il buco delle oltre 5 ore. O in alternativa distribuire meglio gli attuali 5 daily per coprire meglio la giornata senza lasciare questi grossi buchi.

Per quanto riguarda il volo da BGY non ho dati ma suppongo che vada bene visto che AirDolomiti che opera la rotta in una intervista si era dichiarata soddisfatta dei risultati sulla rotta e ipotizzava anche l'apertura di un BGY-MUC. Inoltre adesso non essendoci piu' Alitalia, LH è l'unica compagnia major a fare federaggio a BGY oltre a poter offrire via FRA un network di connessioni molto piu' vasto di quanto offriva AZ via FCO.

Il discorso della dispersione dei voli di federaggio di LH nell' area milanese è una precisa scelta della compagnia che ha deciso di servire tutti e tre gli scali (MXP, LIN e BGY) per rendere comoda la partenza per i propri hub consendendo di partire a tutti dall' aeroporto sotto casa. E' una strategia opposta a quanto hanno scelto di fare AF e KLM che hanno concentrato tutto su LIN. Solo il futuro potrà dire quale sarà la strategia vincente.
 
Beh il fatto che tolgono questo volo è già un primo segnale che forse hanno messo troppa carne al fuoco sulla MIL-FRA, vedremo nei mesi a venire su questa e le altre direttrici come cambierà la situazione.
 
Tra l'altro anche il nuovo BGY-FRA serve più a disperdere i pax che non a concentrarli in meno punti.
Sotto questa prospettiva strategica un aumento dei voli sulla MXP-FRA era poco logico.

A proposito........notizie su come va il volo dallo scalo orobico?

Stanno spingendo molto sullo scalo, tanto che se provi a prenotare da Edreams/Expedia, ad esempio, per l'Estremo oriente, ti fanno partire o arrivare da BGY...

Rimangono 13daily da MIL... ne basterebbero 8.